Alluce valgo: cause prevenzione e rimedi posturali

alluce-valgo-anatonia

 

In molti di noi hanno sofferto a causa di un alluce valgo o anche più, magari in attesa di essere sottoposti a un intervento chilurgico con la paura che il dito non tornasse più come prima, ecco come la posturologia non solo ci insegna a conoscerne le cause ma anche a combatterlo con adeguati rimedi.

 

Lassità Legamentosa: le cause dell’alluce valgo

La genesi di tale progressiva deformazione può avere almeno due spiegazioni. La prima ipotesi è che ci sia una tendenza genetica alla lassità dei legamenti. Ci sono infatti individui che hanno legamenti e tendini particolarmente lassi e allungabili e ciò può provocare un movimento delle articolazioni che va al di là dei limiti fisiologici.

L’Errata postura come concausa o causa primaria

A tale lassità si arriva anche con esercizi fisici e allenamenti che permettono ai ginnasti o alle ballerine di utilizzare gli arti e la colonna vertebrale al di là della media delle persone sane e che non hanno problemi articolari. L’altro motivo è che ci siano problemi posturali che portano al graduale collassamento della volta plantare; ciò portà alla formazione del piede piatto. E’ come se si facesse quotidinamente una ginnastica antifisiologica del piede che comporta un graduale allargamento delle fascie tendinee dell’avampiede in particolare; tale collassamento comporta una dislocazione delle ossa metatarsali in particolar modo del primo dito (alluce). Tutto ciò comunque è sostenuto da una errata postura progressiva che scarica sul piede forze e tensioni sbilanciate che stirano i muscoli e i tendini al punto tale che le ossa non sono più tenute insieme entro la normalità fisiologica.

I Rimedi Naturali e l’approccio Posturale

E’ noto che attraverso un intervento chilurgico è possibile in qualche modo risolvere il problema. Questa risoluzione non è il massimo.
Si può invece intervenire senz’altro attraverso un approccio posturale e accoppiando ad esso eventualmente un tuttore plantare che gradualmente aiuti a ricostruire la volta plantare e quindi recuperare la tonicità della muscolatora, nonchè distanziatori intergiditali in materiale siliconico.
L’intervento sulla postura è più lungo ma auspicabile anche perchè l’alluce valgo è la punta di un iceberg, a monte ci sono problemi che tattraversano le gambe si scaricano sul piede e possono provenire da molto più in alto, in alcuni casi anche da occlusioni dentali non corrette.

Autore: Dr. Walter Bottai

5 / 5 (1 votes)

Un pensiero su “Alluce valgo: cause prevenzione e rimedi posturali”

  1. Gentile dott. Bottai,
    anch’io, purtroppo, ho i piedi piatti nonostante da giovane li avessi normali ed anch’io mi sono accorta che i metatarsi si sono distanziati tra loro, modificando l’aspetto del piede.
    Visto che, con la semplice pressione della mano, riesco a riposizionarli in maniera corretta, mi sono sempre chiesta se non ci fosse un metodo naturale per farli tornare a posto e, magari, veder ridurre l’artrosi sugli alluci.
    Mi piace fare movimento: pratico nuoto, ciclismo, ma una volta, prima che i piedi mi facessero troppo male, correre su sterrato era la mia grande passione. Sarebbe bellissimo poter ritornare a farlo.
    Sarebbe così gentile da dirmi dove posso rivolgermi per vedere se posso intraprendere una cura come da lei proposta?
    Le faccio presente che, da circa due anni, ho iniziato progressivamente ad alimentarmi in modo corretto, diciamo “tendenzialmente” vegano /crudista.
    La ringrazio per avermi ridato speranza, Sofia A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.