Migliorare l’autostima; Postura, Respirazione e qualche piccola tecnica corporea

postura

“Il corpo dice ciò che le parole non possono” – Martha Graham

La saggezza ci dice che il corpo non vale tanto quanto il nostro essere interiore.
Tuttavia, è il nostro corpo che collega il mondo alla nostra anima.
È il mezzo che alimenta il nostro essere non solo da ciò che il nostro ambiente ci mostra, esso è anche influenzato dal modo in cui scegliamo di muovere e  far agire i nostri corpi.

Uno studio della Ohio State University ha scoperto che la nostra postura può anche influenzare il modo in cui pensiamo di noi stessi

E’ importante essere consapevoli della postura del corpo in diversi ambienti:

  • Come ti siedi a tavola?
  • Come stai in attesa dell’autobus?
  • Come viene posizionato il tuo corpo nei soliti incontri di lavoro?
  • Vedi qualche differenza o qualche motivo? Ricorda anche di controllare altre situazioni importanti.
  • Questi riveleranno i tuoi atteggiamenti. Scopri dove puoi migliorare.

Ci cono esercizi e posture utili che aprono il corpo e non solo gli fanno occupare lo spazio.
Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che  attivano un senso di potere personale e benessere  e producono cambiamenti comportamentali in una persona indipendentemente dal suo ruolo .

Vuoi avere più fiducia in te, maggiore motivazione, minor stress e la capacità di governare sostanzialmente il  tuo mondo? siediti dritto.
Sì, proprio come ti diceva sempre tua madre. ma ci sono davvero benefici nel praticare una buona postura -che si estendono ben oltre di quando meglio ti guardi allo specchio.

Una buona postura può aumentare la tua autostima

La ricerca suggerisce che quando esercitiamo una postura corretta, tendiamo ad avere un po ‘più di autostima e crediamo nelle nostre risorse più di quando siamo soliti fare.

Esercitati regolarmente, anche solo con una camminata e ricorda stai dritto/a, oppure iscriviti ad un corso di attività corporee leggere, mangia in modo sano.

Allenarsi e stabilire obiettivi può aiutarti a sentirti benissimo sia fisicamente che mentalmente, anche una dieta equilibrata è fondamentale, detto questo, non dovresti allenarti eccessivamente o contare ossessivamente le calorie, è difficile bilanciare, ma cerca di concentrarti sui benefici interni di uno stile di vita sano piuttosto che su quelli esterni.

Lavoro molto seduto/a, qualche allungamento davanti al pc potrebbe darti una sferzata di energia, possono aiutarti a potenziare la resistenza di cui hai un disperato bisogno quasi sempre a metà pomeriggio …secondo una ricerca recente, stare in piedi o seduti dritti può anche correggere la diminuzione di energia e sentimenti di depressione che derivano da una cattiva postura.

Migliorare la tua postura inoltre può aiutare a ridurre lo stress

Una postura migliorata può anche aiutare a costruire la tua resilienza alle scadenze e alle liste di cose da fare. uno studio pubblicato su health psychology ha scoperto che stare dritti quando si è tesi può eliminare quelle emozioni negative, inoltre una posizione più dritta può anche sollevare l’umore.

Stare seduti dritti può ridurre la paura

Nello stesso studio, i ricercatori hanno anche scoperto che i partecipanti che non erano inclini avevano riferito di sentimenti di paura più bassi e di emozioni più positive. la prossima volta che hai una prova da superare solleva e raddrizza le spalle…comincerai più fiducioso/a.

Una corretta postura consente al corpo di espandersi e segnala al cervello che sei in una posizione di potere personale.

Allunga le braccia come se volessi abbracciare qualcuno e notare come ti senti.
studio secondo cui quando usiamo posture espansive come le braccia tese, aumentiamo la nostra fiducia causata da un aumento del nostro livello di testosterone.
Questo ormone aumenta i livelli di fiducia. Posture che ci fanno sentire fisicamente più piccoli, ci fanno anche sentire più piccoli emotivamente.
Apri il tuo corpo, mente e anima. Non farti limitare da credenze limitanti.

Pensa a come puoi fare di meglio. Sii disposto ad affrontare nuove sfide.
Pensare in grande!

Nelle conversazioni “spostati in avanti “ viso e spalle

La rigidità può inviare un messaggio sbagliato.
Mentre questo linguaggio del corpo è più per comunicare interesse, ci fa sentire meglio e possiamo mostrare il nostro impegno nella conversazione.

Al di fuori delle relazioni sentimentali, puoi anche mostrare interesse per ciò che qualcuno sta dicendo.
Non essere intimidito.

Abbraccio

Questo può essere fatto come un esercizio di saluto o di addio, specialmente a una persona cara.
L’abbraccio rappresenta l’amore, la cura o almeno una relazione pacifica.
Il tuo corpo si collega al cervello e alle emozioni.
Inizia ad aumentare la tua autostima dai movimenti del tuo corpo.
Scuoti una gamba, esci dal tuo guscio e liberati!

Infine prova ad ottimizzare la respirazione

Quando sei chiuso su te stesso/a , spalle curve, corpo quasi accovacciato, stai inibendo il flusso d’aria primario. stare seduti dritti può aumentare l’apporto di ossigeno di circa il 30 percento.

Una buona postura ed una buona respirazione aprono la cavità toracica e consentono a più ossigeno di entrare nel corpo e nel cervello, contribuendo a quella sferzata di energia di cui sopra. inoltre, più ossigeno = migliore respirazione, che è il modo naturale del tuo corpo di mantenerti rilassato.

Autrice: naturopata Elisabetta Biagi

5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.