Sprecare il tempo: Il tempo è prezioso e irripetibile

tempo-mani

Il Tempo non va sprecato, ne abbiamo troppo poco, a volte sento dire frasi come:  oggi per passare il “Tempo” vado a giocare a carte con gli amici, o faccio questo…. per passare il Tempo.

Tutto ciò è assurdo è come se avessimo a disposizione un’eternità, ma le cose non stanno così.

Nasciamo e siamo quello che siamo, ma diventiamo quello che facciamo,

molte volte i più muoiono senza avare fatto gran che nella loro esistenza, pochi o forse pochissimi danno un vero valore al Tempo che passa inesorabile.

E’ vero che per la maggior parte delle persone, la vita non riserva un gran che, ma è forse anche vero che quasi tutti non fanno molto per cambiare questo fatto….. e il Tempo passa.

La maggior parte di noi “adopera” il Tempo che ha a disposizione per situazioni come Lavorare, Studiare, crescere i figli, praticare qualche Sport, Leggere cose più o meno banali, pochi si addentrano in letture Culturali o di buon senso, o fanno qualche cosa per essere ricordati nel tempo.

Sarebbe interessante fare delle statistiche su come ”Usano/Sprecano” il proprio Tempo la maggior parte delle persone, il Tempo che abbiamo a disposizione non è illimitato, ne tantomeno regalatoci da nessuno, pochi riflettono sul fatto di non sapere neanche quanto Tempo ci resta a disposizione.

Per esempio quando andiamo a fare delle commissioni, dovremmo pianificare ed organizzare il Tempo e non vagare da un negozio all’altro “Giusto per far passare qualche ora” magari anche in letizia, specie le donne quando fanno shopping, sarebbe meglio uscire di casa con le idee chiare… devo comprare questo o quello e seguendo il percorso più breve, ma non lo si fa quasi mai,
quando dobbiamo andare in un posto che non conosciamo, con la nostra automobile! memorizziamo il “Navigatore” sul percorso più breve..arrivando prima possiamo fare più cose in quel determinato spazio di Tempo che avevamo pensato di mettere a disposizione per quell’occasione.

Passare gran parte della nostra vita a fare sempre le stesse cose, a discapito di altre cose, magari altrettanto interessanti, ma che per pigrizia o per altri motivi, rimandiamo…. tanto di Tempo ne abbiamo tanto…sich.!!!!

Il Tempo passa e cominciano i rimpianti, e se avessi fatto questo o quello forse oggi sarei….e così ci abbattiamo e il Tempo scorre purtroppo velocemente senza farci riflettere su questo bene che si scioglie come la neve al sole, personalmente penso che bisognerebbe fare tutto quello che umanamente sia possibile fare fintanto che la salute e la voglia ce lo permettono.

Quindi bando alle chiacchiere, da oggi dobbiamo usare meglio il nostro Tempo ne abbiamo sempre troppo poco a disposizione, quindi bisogna iniziare studiando ogni possibile scorciatoia in tutto quello che faremo da oggi in poi, dal cercare il percorso più breve quando andiamo al lavoro o a fare la spesa, o per la scelta di una qualsiasi situazione, lo so che forse è un atteggiamento un po’ brutale e poco romantico, ma è forse romantico perdere l’occasione della tua vita (nel lavoro, nell’amore, ecc.) solo perché non avevi Tempo?

Senza essere banali o tantomeno aggressivi con chi ci ama o ci è vicino, ma solo liberi ed entusiasti, cercando di percorre il tragitto della nostra vita senza dispersioni o false speranze, portando a termine un‘idea alla volta, passo dopo passo, con percorsi “Brevi e Mirati”, avremo così più tempo da dedicare ad altre “Avventure” che la vita ci ha sicuramente riservato.

Dr. Prof. Roberto Mazzoli

 

4 / 5 (4 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.