Primavera, tempo di allergie respiratorie di pollini e di raffreddori da fieno, insomma un periodo difficile per molte persone che magari hanno passato indenni l’inverno per poi ritrovarsi col fazzoletto in mano e il naso chiuso quando incomincia il tepore primaverile. Per fortuna la stessa natura che ci mette in crisi, ci propone delle soluzioni sapientemente miscelate come nel caso dell’ integratore recensito: Alergix Plus della cosval.

Recensione Alergix Plus integratore per le  allergie respiratorie a base di rimendi naturali. Come funziona?

Alergix Plus per modulare le risposte immunitarie eccessive, tipiche delle allergie

Alergix Plus ci sostiene e ci aiuta nel modulare le risposte immunitarie eccessive che colpiscono le prime vie respiratorie. L’azione combinata dei classici rimedi naturali, utilizzati per i problemi respiratori di carattere allergico, con piante meno conosciute ma notevolissime nelle loro azioni farmacognosiche, come l’Adhatoda Vasica ci aiutano a superare senza troppi problemi questi disturbi di carattere respiratorio.

Informazioni utili su Alergix Plus

Approfondimenti: I rimedi e le piante utilizzate per contarstare I fenomeni allergici

Ribes Nigrum: polvere delle gemme di ribes nero che conserva le straordinarie proprietà del classico gemmoderivato in fase liquida. Essenzialmente l’attività del Ribes Nero si esplica a livello surrenalico inducendo la secrezione di molecole che hanno azione antiallergica e antinfiammatoria, insomma una azione cortisone-like, inoltre i principi attivi del R.N inibiscono gli enzimi che sintetizzano i Prostanoidi PGE2  PGI1 responsabili degli stati infiammatori. Inoltre il R.N attiva l’eliminazione dell’urea, dell’acido urico, e del colesterolo.

Cumino polvere: l’olio essenziale ricco in carvone ha proprietà antispastiche antiallergiche antinfiammatorie ( affezioni infiammatorie delle prime vie respiratorie).

Astragalo membranaceus estratto secco della radice: le proprietà immunostimolanti dell’astragalo sono notevolissime e attribuibili in particolare ai suoi polisaccardi, gli astraglucani che stimolano la formazione dei macrofagi, appartenenti alla classe dei globuli bianchi, deputati a fagocitare e distruggere sostanze estranee e nocive per il nostro organismo. Ha inoltre una ottima attività antinfiammatoria.

Adhatoda Vasica: è una pianta che cresce ai piedi della catena montuosa dell’Himalaya. Utilizzata da sempre nella medicina Ayurvedica per asma e tossi spasmodiche, l’Adhatoa deve le sue proprietà farmacognosiche soprattutto ai suoi principi attivi vasicina e vasicinone che hanno comprovate capacità antistaminiche e vasodilatatrici della mucosa bronchiale a cui si associa una azione mucolitica. E’ inoltre presente un’attività antisettica su molti germi responsabili di attività infettive a carico delle prime vie respiratorie.

Scutellaria baicalensis: le principali proprietà sono antiallergiche, antinfiammatorie, antipertensive
e neuroprotettive. L’attività farmacologica della Scutellaria è simile a quella dei FANS ma a differenza di questi ultimo non provoca ricadute a livello gastrico. Inoltre ha mostrato attività antiallergica verso cibi e sostanze inalatorie quali pollini ed altre.

Vitamina C: ricordiamo l’attività immunostimolante del fitocomplesso C con i suoi bioflavonoidi, indispensabile per la sintesi di anticorpi, per le difese immunitarie, e per la sua azione antiradicalica.

Vitamina A: fondamentale per la rigenerazione delle mucose e della pelle la presenza di retinolo (vit A) e per l’attività protettrice nei confronti della retina.

CONCLUSIONI: si tratta di un prodotto finalizzato a contrastare efficacemente le conseguenze di carattere allergico tipiche del raffreddore da fieno e rinite allergica con tutte le sue manifestazioni anche a carico dell’apparato oculare. Quindi data l’attività dei suoi componenti può essere utile in tutte le affezioni respiratorie di carattere specialmente allergico.

L’ integratore ha un prezzo di 13 € per confezione da 20 compresse. E’ venduto in erboristeria.

Per ulteriori informazioni rimando al sito del produttore

 

 

 

Avatar
Autore

Laureato in Scienze Biologiche, Naturopata, Diplomato in Erboristeria all’Università di Urbino, Posturologo.