Il Padma Basic è una miscela di 18 erbe prodotte secondo le ricette della medicina tibetana, studiate per equilibrare e rinforzare il sistema immunitario e contrastare i disturbi circolatori

Il Padma Basic è una miscela di 18 erbe studiate per equilibrare e rinforzare il sistema immunitario.

Come abbiamo spiegato in questo articolo, la medicina tibetana è profondamente diversa dalla medicina occidentale. L’ uomo è al centro dell’ attenzione e viene visto come l’ unione di tre aspetti inscindibili tra loro: corpo spirito ed anima. Allo stesso modo i rimedi della medicina tibetana, devono agire per ripristinare gli squilibri energetici che stanno alla base di ogni patologia. In questo processo, un ruolo fondamentale è dato dalla dieta e dal riconoscere che ognuno di noi , è in larga parte il responsabile della sua salute. Certamente non tutti coloro che si avvicinano a queste cure sono buddisti o altrettanto disposti a modificare sostanzialmente le proprie abitudini alimentari e non come sarebbe necessario fare, e di questo aspetto i rimedi tibetani ne tengono conto. Vedremo in seguito come.

Le caratteristiche uniche della fitoterapia Tibetana ostacola la diffusione in Europa

L’ unica azienda che produce questi rimedi certificati per il mercato Europeo è la svizzera Padma, in Italia, la linea Padma è distribuita attraverso il canale erboristico, dalla Cosval di Arese. Mettere in commercio fitoterapia tibetana è un compito dispendioso per questioni logistiche, e tecniche. Vediamo nel dettaglio:

  1.  I rimedi sono costituiti da moltissime erbe ( anche 20 )
  2.  Le piante ed i frutti utilizzati nativi del devono essere “originali”, e per di molti di essi esiste una scarsa produzione.
  3.  I controlli sulla qualità sono severissimi e dato il numero di piante utilizzato per ogni rimedio anche molto costosi. ( se si voglio commercializzare fitoterapici prodotti a regola d’ arte e certificati come nel caso della Padma )
  4.  La fitoterapia tibetana ha un effetto che va oltre alla pianta utilizzate, come spiegato in questo articolo, ed è difficile ricondurre gli effetti benefici ad una singolo principio attivo, come la fitoterapia occidentale tende a fare.

Fatte queste doverose premesse, analizzeremo ora il rimedio tibetano d’ eccellenza dedicato al sistema immunitario ed ai problemi circolatori, cercando di spiegarne il complesso meccanismo di interazione ed le motivazioni che ne giustificano il suo utilizzo.

Il Padma Basic per il sistema immunitario e i problemi di circolazione

il Padma Basic è composto da 18 tra piante, verdure ed altri derivati naturali:

Saussurea costus radix, 40 mg – Cetraria islandica thallus, 40 mg – Antelaea azadirachta fructus, 35 mg -Elettaria cardamomum fructus, 30 mg – Terminalia chebula fructus, 30 mg – Pterocarpus santalinus lignum, 30 mg – Pimenta dioica fructus, 25 mg – Aegle marmelos radix, 20 mg – Glycyrrhiza glabra radix,15 mg – Plantago lanceolata herba, 15 mg – Polygonum aviculare herba, 15 mg – Potentilla anserina herba, 15 mg – Syzygium aromaticum flos,12 mg – Hedychium spicatum rhizome, 10 mg – Valeriana officinalis radix, 10 mg – Lactuca sativa folium, 6 mg – Calendula officinalis capitulum, 5 mg

A cosa serve il Padma Basic?

  •  Debolezza del sistema immunitario
  •  Disturbi circolatori restringimento delle arterie
  •  Epatite cronica
  •  Patologie delle coronarie
  •  Arteriosclerosi
  •  Infezioni recidivanti dell’ apparato respiratorio

A questo punto sorgono due domande :

1 Come può una miscela di erbe essere utile a cosi tante problematiche ?
2 Che studi sono stati fatti per verificare l’ efficacia ?

Partiamo dalla seconda domanda la cui risposta è decisamente più semplice. Tutte queste azioni sono state verificate attraverso studi scientifici e clinici in diverse parti del mondo ad opera di vari esperti dei reciproci settori. Per chi volesse approfondire, rimando al sito della Padma Ag, ( anche qui )che dispone di completo archivio

Perchè il Padma funziona?

Giustificare l’ efficacia secondo i normali parametri, diventa decisamente più difficile. Sarebbe altamente riduttivo cercare spiegazione nei principi attivi contenuti nella miscela per questi motivi: I principi attivi del fitocomplesso sono moltissimi, tuttavia nessuno singolarmente ha una dose ponderale ( peso ) tale da definirsi terapeutica in senso allopatico.

Aterosclerosi

Eppure, nonostante queste affermazione , numerosi studi hanno dimostrato la sua attività positive nei confronti delle patologie circolatorie da aterosclerosi. Oltre a ciò, il cui meccanismo non è completamente chiarito, il Padma Basic è infatti risultato attivo nel metabolismo del colesterolo e dei trigliceridi.

Antiossidante

Secondo il Dr. Barman, la malattia e la degenerazione cellulare, hanno inizio a seguito dei ripetuti attacchi dei radicali liberi. I radicali liberi sono il sottoprodotto di processi metabolici . I radicali liberi sono semplicemente molecole di ossigeno senza un elettrone e per questo instabili e incomplete. L’ organismo può reagire tramite antiossidanti. Il Padma si è dimostrato un valido antiossidante, al pari delle vitamine C ed E naturali e non di sintesi. Contiene moltissimi antiossidanti che lavorano in sinergia tra loro. E’ interessante notare, come una supplementazione massiccia di antiossidanti di sintesi, non ottenga i risultati sperati. Vedremo tra breve il motivo.

Energia biofotonica ed il sistema immunitario

Nessuna sostanza all’ interno dell’ organismo lavora da sola. nel corpo, le cellule lavorano all’ unisono. Allo stesso modo opera il sistema immunitario ( come spiegato QUI ). Le cellule devono scambiarsi le informazioni per essere impiegate nel minor tempo possibile e nel modo più efficace  possibile. Ma come avviene questo scambio di informazioni?  Le recenti scoperte  del biofisico Fritz A. Popp, hanno dato il via una serie di rivelazioni che portano ad una nuova e più completa visione dell’ uomo intero ed anche sul suo sistema immunitario.  La svolta è rappresentata dai Biofotoni, segnali di luce debolissimi. Si è scoperte che le cellule emettono tali segnali e presumibilmente in tal modo si scambiano informazioni.

Le ripercussioni di queste rivelazioni

Ad alcuni può sembrare strano, ma perfino il sangue ha una sua luminosità (vedi articolo Qui) ed in base ad essa è possibile fare addirittura una diagnosi. Allo stesso modo, una gallina allevata a terra produce uova più luminose e con  energia vitale maggiore ( Qui le spiegazioni)

Le cellule immunitarie rinforzate con Padma sono più luminose

Torniamo al Padma. E’ stato verificato un aumento significativo della luminosità delle cellule del sistema immunitario in chi utilizza il Padma. Evidentemente, il detto ” venga la luce ” ora assume una nuova valenza. Le ricerche scientifiche hanno anche stabilito che  a livello biochimico i componenti del Padma contrastano l’ elastasi ( enzima che prende parte alla distruzione cellulare durante i processi infiammatori ). Inoltre la presenza di antiossidanti naturali di tipo polifenolico ( flavonoidi e tannini ) favorisce la guarigione di infiammazioni di natura cronica favorendo l’ autoregolazione del sistema immunitario.

Padma e AIDS

Resta un dato di fatto che l’ assunzione del Padma Basic giova pure a persone HIV positive in affiancamento alla normale terapia. ( vedi bibliografia ).
Conclusioni: Padma Basic ed il sostegno dei meccanismi  endogeni di protezione

Lo stile di vita moderno spesso porta anche stress al nostro organismo, ogni giorno dobbiamo affrontare situazioni particolarmente impegnative, che portano il sistema immunitario ad un aumento considerevole di “radicali liberi”. Questo stress, attiva  ” ormoni dello stress “e quindi indebolisce il sistema immunitario. Le misure preventive possono essere di grande aiuto a contrastare questo fenomeno che porta inesorabilmente nel tempo a disturbi sempre più gravi e  invecchiamento precoce.
Il Padma è un valido alleato grazie alle sue innumerevoli interazioni benefiche.

Le linea di integratori a base di erbe Padma. Dove acquistarli?

I rimedi tibetani della Svizzera Padma Ag, sono distribuiti in Italia dalla Cosval e venduti nelle erboristerie.

Il Padma Basic è venduto in erboristeria in confezioni da 40, 100 e 200 tavolette  con prezzi a partire dai 18 € , fino ai 69 € dell’ astuccio da 200 tavolette che permette una copertura di oltre 3 mesi ad un costo inferiore.
La linea Padma dedica degli integratori specifici per altre problemantiche:  Il Padma Lx per la regolazione intestinale, Il Padma Digestin, dedicato alla digestione, L’ Hepaten alla regolazione epatica e il Nervotin rilassante nervoso.
Per maggiori informazioni vi riamando al sito del distributore Cosval Qui

Bibliografia e letture consigliate

Gran parte dei contenuti di questo articolo sono tratti dal libro ” Padma ed altre erbe tibetane ” di  Gabriele Feyerer edito da Tecniche Nuove. Un testo veramente interessante e completo. Raccomando la lettura a chi volesse approfondire i vari aspetti della medicina tibetana e dei sui rimedi.

Autore

Fondatore del portale Naturopataonline. Naturopata, Posturologo, Consulente nutrizionale.