Lo yoga è un ‘efficace disciplina che rafforza l’ uomo nel corpo e nello spirito. Ci permette di condurre una vita più serena ed equilibrata. Anche i bambini, fina da piccoli possono essere indirizzati alla pratica yoga. Tuttavia, prima di scegliere il corso yoga è bene valutare che rispetti alcuni parametri che possono fare la differenza, permettendo al bambino di imparare lo yoga giocando in serenità.
Rivolgersi a maestri di comprovata esperienza con i bambini.
Per prima cosa, se volete insegnare lo yoga ai vostri bambini è necessario rivolgersi a specialisti con anni di insegnamento specialistico con i bambini.
Ambiente giusto e gioco: la chiave del successo
L’importanza della giusta atmosfera e ambiente è fondamentale per l’insegnamento. I bambini per natura amano imparare cose nuove, divertirsi e ridere. Giocano imparando le posture della disciplina. Gli istruttori d’insegnamento devono avere molta pazienza, essere solari, compassionevoli e amare i bambini.
In caso contrario è il fallimento è in agguato!
Anche se un istruttore possiede queste capacità fondamentali, è necessaria una preparazione riconosciuta del maestro yoga nell’insegnamento ai bambini.
Vi sono moltissimi corsi di Yoga per istruttori che possono durare anche 200 ore, e soltanto quando sono completamente pronti, potranno insegnare lo Hatha Yoga ai bambini.
Senza considerare anche l’importanza della sicurezza, è necessario che gli istruttori considerino che l’asana che trasmettono resteranno con i bambini per la loro intera vita.
Insegnare perfettamente ai bambini è la vera sfida del maestro: posture sbagliare non solo priveranno i bambini dei benefici dello Yoga, li allontaneranno da una pratica che se imparata da piccoli potrà garantire dei benefici non solo a livello fisico, ma anche mentale
Attenzione alle classi
Per coinvolgere maggiormente i bambini nella disciplina è fondamentale che la classe di insegnamento sia composta da bambini della stessa età. Evitate quindi corsi misti con bambini grandi e piccoli assieme. Bambini della stessa età legano più facilmente tra di loro, soffrono meno la competizione e permettono all’ insegnate yoga una migliore e più efficiente comunicazione.
Che aspettate ? Regalate ai vostri figli una vita migliore