La terapia con i fiori di Bach è l’ideale durante la gravidanza, perché riequilibra dolcemente senza danni e rischi per il bambino, come invece può accadere con i farmaci allopatici.La gravidanza è un periodo speciale, un momento in cui le emozioni si accavallano dalla gioia alla malinconia, alle speranze e i timori.

Allora vediamo insieme alcune essenze dei Fiori di Bach consigliati in tutte le fasi di un notevole cambiamento della vita.

33 – Walnut, il fiore dei grandi cambiamenti ed è un rimedio importantissimo anche in gravidanza assunto fin dai primi mesi, aiuta ad armonizzare psiche e corpo al nuovo stato, di cui favorisce l’accettazione, sciogliendo tensioni e turbamenti.

28 – Scleranthus questa essenza sarà indispensabile per combattere le nausee e il vomito del primo trimestre di gravidanza.

23 – OLIVE verrà associato nel caso di stanchezza fisica.

20 – Mimulus La futura mamma potrà allontanare le proprie paure, il migliore rimedio contro fobie e paure specifiche.

25 – Red Chestnut nei casi di ansia, preoccupazione eccessive per la salute del piccolo potrebbe richiedere.

25 – Mustard è il rimedio conto gli attacchi di malinconia, di cui molte donne soffrono durante il periodo della gravidanza, tipiche di questo periodo e con questa essenza ne saranno alleviate.

Al momento del parto sarà utile RESCUE REMEDY

(per mantenere il controllo della situazione) e CRAB APPLE (per favorire l’espulsione del bambino). Questi rimedi andrebbero assunti appena si manifestano le prime doglie proseguendo durante il parto.

Il consiglio del naturopata dopo la fatica del parto

23 – Olive si consiglia di assumerlo per recuperare le forze.

ELM + OLIVE per il ritorno a casa quando la mamma non riesce a farcela e si scoraggia facilmente- e aiuta a combattere la depressione che segue dopo il parto.

Naturopata Pinuccia Ceriani
Autore

Ho lavorato per 25 anni nell’ambito ospedaliero come infermiera in diversi reparti. Frequento un corso di 3 anni di Volontariato all’Università Cattolica a Milano. Sono Naturopata alla scuola psicosomatica di RIza, con Master universitario alla Statale di Milano. Master in Erboristeria presso la scuola RIZA-Milano. Specializzazione in Floriterapia (Fiori di Bach) con il dr. Ricardo Orosco. Divento Insegnante di Massaggio Infantile presso la Associazione AIMI di Bologna. Specializzazione di Massaggio Infantile presso la scuola LILLAOM ayurvedica di Milano. In collaborazione con Mara riganti, ho scritto un libro dedicato ai genitori ed ai bambini.: “il bruco e la farfalla”. Sono anche autrice del libro BEN...ESSERE CON I FIORI DI BACH.