Varie possono essere le cause di una sinusite cronica le  più comuni sono:

Il consumo eccessivo di prodotti lattierocaseari (formaggi, latte, gelati, yogurt, ecc.).

  • Alcune allergie ambientali
  • Il tabacco e irritazione da inquinamento.
  • Alcune allergie alimentari
  • Le Infezione dentali
  • Un’ Infezione fungina nella cavità nasale.
  • Candida (crescita eccessiva di lievito).
  • Frequenti raffreddori e sintomi influenzali

I trattamenti allopatici tipici per l’infiammazione si riferiscono ad antibiotici, antinfiammatori e, in alcuni casi è necessario ricorrere ad  interventi chirurgici, la maggior parte delle persone è ormai abituata ad  assumere diversi farmaci per trattare la loro sinusite cronica.

Anche con i farmaci, il sollievo è minimo fino a quando il latte, il formaggio, il gelato e lo yogurt non vengono eliminati dalla dieta. Questo aiuta a ridurre la produzione di muco e consentire la pulizia delle cavità nasali.

Ci sono anche rimedi erboristici e omeopatici, spray nasali e oli aromaterapici che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e accelerare il recupero.

Rimedi casalinghi:

I vapori di eucalipto e menta sono un classico quando si cerca di sbloccare le narici, come nel caso della sinusite, e quando l’ostruzione è piuttosto grave, i bagni di vapore sono di solito la prima opzione quando si cerca di migliorare il problema, utilizzare acqua bollente con 2 o 3 gocce di olii essenziali puri.

Per dormire meglio:

la sinusite di solito causa difficoltà ad addormentarsi e riposare. uno dei rimedi più efficaci per combattere questo è il sonno inclinato. anche se può sembrare leggermente scomodo, se non si riesce ad addormentarti sulla schiena, prova ad inclinare il materasso e a mettere un cuscino sotto il materasso all’altezza delle spalle. questo darà abbastanza inclinazione per prevenire un’ulteriore ostruzione dei canali nasali e aiuterà ad addormentarti più facilmente.

Dieta e rimedi naturali

La sinusite cronica potrebbe essere alleviata ed in alcuni casi debellata anche con un cambiamento nella dieta quotidiana, avendo l’accortezza di combinare l’alimentazione con rimedi naturali.

Soprattutto durante le fasi acute della sinusite, è meglio mangiare con moderazione, limitandosi a piccole quantità di cereali integrali, fagioli, lenticchie, consumare liberamente le verdure leggermente cotte, zuppe e oli spremuti a freddo.

Per controllare ed evitare la formazione del muco non assumere prodotti a base di farina, le uova, il cioccolato, i cibi fritti, conservati e lavorati, lo zucchero ed i latticini.

Bere in abbondanza…L’acqua è il tuo miglior alleato per sciogliere il muco che intasa nei passaggi nasali causando sinusite.  Se trovi difficile bere solo acqua, puoi provare a preparare l’acqua aromatizzata.

Prepara una caraffa di acqua con alcune fette di agrumi lavati ed accuratamente puliti, possibilmente BIO, aggiungi qualche foglia fresca di menta, mescola l’acqua con agrumi e menta e lasciala riposare qualche ora in frigo. Avrai una buona bevanda dissetante e rinfrescante per tutta la famiglia.

L’utilizzo di erbe e spezie:

paprika, aglio, cipolla e rafano aggiunti nelle zuppe o nelle verdure a pasto, possono aiutare a sciogliere ed eliminare il muco in eccesso

Elisabetta Biagi Naturopata, iridologa
Autore

Sono una naturopata che predilige le tecniche corporee, effettuo massaggi , sedute di riflessologia plantare, sessioni individuali e in gruppo di fitness- posturale, stretching, rilassamento e meditazione guidata, ho esperienza in fito-floriterapia ed iridologia costituzionale e letture psico-emotive: Ricevo per trattamenti e consulenze a Cesena, ho attivo anche un servizio di consulenze ON-LINE "