Conosciamo meglio la sindrome metabolica per salvarci la salute
La sindrome metabolica è un insieme di condizioni che si verificano tutte contemporaneamente, aumentando il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2.
Queste condizioni comprendono aumento della pressione sanguigna, glicemia alta, eccesso di grasso corporeo intorno alla vita (addome moltp prominente e gonfio) e livelli anormali di colesterolo o trigliceridi.
Avere solo una di queste condizioni non significa che tu abbia la sindrome metabolica. Ma significa che hai un rischio maggiore di malattie gravi. E se sviluppi più di una di queste condizioni, il tuo rischio di complicazioni, come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache, aumenta ancora più in alto.
La sindrome metabolica è sempre più comune anche se poco tenuta in considerazione come meriterebbe. Se si ha la sindrome metabolica o uno qualsiasi dei suoi componenti, i sani cambiamenti di stile di vita possono ritardare o addirittura impedire lo sviluppo di seri problemi di salute.
Sintomi
La maggior parte dei disturbi associati alla sindrome metabolica non presenta segni o sintomi evidenti. Un segno che è visibile è una grande circonferenza della vita. E se la glicemia è alta, potresti notare i segni e i sintomi del diabete – come aumento della sete e minzione, affaticamento e visione offuscata.
Se sai di avere almeno un componente della sindrome metabolica, chiedi al tuo medico se hai bisogno di test per approfondire la situazione.
Le cause
La sindrome metabolica è strettamente legata al sovrappeso o all’obesità e all’inattività.
È anche collegato a una condizione chiamata insulino-resistenza. Normalmente, il tuo sistema digestivo rompe gli alimenti che mangi in zucchero. L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che aiuta lo zucchero a immettere le cellule come combustibile.
Nelle persone con insulino-resistenza, le cellule non rispondono normalmente all’insulina e il glucosio non può entrare nelle cellule altrettanto facilmente. Di conseguenza, i livelli di zucchero nel sangue aumentano anche quando il tuo corpo sforna sempre più insulina per cercare di abbassare la glicemia.
Fattori di rischio
I seguenti fattori aumentano le possibilità di avere la sindrome metabolica:
- Età: il rischio di sindrome metabolica aumenta con l’età.
- Obesità: portare troppo peso, specialmente nell’addome, aumenta il fattore di rischio.
- Diabete: è più probabile che abbia la sindrome metabolica se ha avuto il diabete durante la gravidanza (diabete gestazionale) o se ha una storia familiare di diabete di tipo 2.
- Altre malattie: il tuo rischio di sindrome metabolica è più alto se hai mai avuto la steatosi epatica non alcolica, la sindrome dell’ovaio policistico o l’apnea notturna.
Complicazioni
Avere questa condzione può aumentare il rischio di sviluppare:
- Diabete di tipo 2 Se non si apportano cambiamenti nello stile di vita per controllare il proprio eccesso di peso, è possibile che si manifesti una resistenza all’insulina che può causare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Alla fine, l’insulino-resistenza può portare al diabete di tipo 2.
- Malattie cardiache e dei vasi sanguigni. Il colesterolo alto e l’ipertensione arteriosa possono contribuire all’accumulo di placche nelle arterie. Queste placche possono restringere e indurire le arterie, che possono portare ad un infarto o ictus.
Prevenzione
Un impegno permanente per uno stile di vita sano può prevenire le condizioni che causano questa sindrome. Uno stile di vita sano include:
- Fare almeno 30 minuti di attività fisica quasi tutti i giorni
- Mangiare molta verdura, poca frutta, proteine magre e pochi cereali (integrali)
- Limitare il grasso e il sale nella dieta
- Mantenere un peso giusto