Carattere masochista e bioenergetica

In Bioenergetica il carattere masochista è associato alla persona che generalmente si lamenta, ma rimane remissivo.
La remissività è la tendenza dominante del masochismo. Da precisare che tale carattere mostra nel comportamento esterno un atteggiamento sottomesso, all’interno è esattamente l’opposto.
Al livello emotivo, il carattere masochista,  più profondo ha forti sentimenti di astio, negatività, ostilità e superiorità; ma questi sentimenti sono fortemente bloccati per paura che esplodono in un comportamento violento.
Un carattere masochista ha una carica di energia costretta dentro.
Il soggetto masochista ha un corpo basso, tarchiato, muscoloso. Caratteristico è il collo corto e grosso, perchè tende ad avere il capo incassato. Anche la vita è corta e grossa.
Altra caratteristica della persona masochista, è il sedere tenuto in dentro, appiattito. Alcune donne si rilevano nella pesantezza delle natiche e delle cosce, e nel colore scuro della pelle causato dal ristagno della carica di energia.

Come può svilupparsi un carattere masochista?

Le persone con questo tipo di carattere possono svilupparsi in una famiglia che lo ha investito di troppo amore. La madre è dominante e si autosacrifica; il padre è passivo e sottomesso. Una madre asfissiante che colpevolizza il figlio ogni volta che cerca di dichiarare la propria libertà ( fai il bravo bambino, fai contenta la mamma, ……).
Da bambini le persone masochiste hanno avuto degli accessi di rabbia che sono stati costretti a far rientrare.
Nel carattere masochista al posto dell’aggressività emerge un comportamento provocatorio, come se venisse “autorizzato” a reagire a sua volta in modo esagerato.
Sono persone che soffrono di ansia, dolori cervicali e lombari, reumatismi, emorroidi.
Le persone masochiste sono generalmente lavoratori instancabili, sono persone che non sanno scherzare, sono seriosi.
Le persone con carattere masochista dovrebbero far fluire l’energia nella gola, nelle mani, nei piedi e nel bacino.
Autore

Lo staff di naturopataonline.org