La scienza della fototerapia, che esiste da circa 100 anni, utilizza la luce per migliorare la salute del corpo. Le forme moderne di fototerapia di luce ultravioletta (UVA e UVB) come la terapia laser a basso livello, utile a trattare condizioni della pelle come la dermatite o la psoriasi, sono molto ben comprese e utilizzate scientificamente.
Che cos’è la fototerapia?
Ma questa idea non è una novità. Già duemila anni fa, gli antichi greci avevano un centro per lo studio degli effetti di diverse luci colorate sul corpo. Perfino gli antichi Egizi, che promuovevano la salute focalizzando la luce solare attraverso il vetro colorato su alcune aree del corpo, avevano compreso questo concetto.
Stesso concetto, anche se non uguale, che poi porto’ allo sviluppo della cromoterapia. Nel 1878, l’americano Edwin Babitt pubblicò il suo libro The principle of Light and Color, che ebbe diffusione mondiale e pose la prima pietra per la moderna cromoterapia. Poi nel 1933, lo scienziato indiano-americano Dinshah P. Ghadiali (1873-1966) formò la base di ciò che è conosciuto oggi come cromoterapia pubblicando “The Spectro-Chrome Metry Encyclopaedia”, un lavoro sulla cromoterapia.
La fototerapia è molto più complessa, vediamo come funziona
Ma come funziona la fototerapia indossabile inventata da David Schmidt nel 2004???
Il corpo emette calore sotto forma di luce a infrarossi e questa tecnologia venne progettata per intrappolare questa luce a infrarossi. Quando i dispositivi sono applicati sul corpo, riflettono particolari lunghezze d’onda della luce.
Questo processo stimola i nervi sulla superficie della pelle, che a loro volta producono specifici benefici per la salute che sono unici per ogni dispositivo indossabile. Infatti ne esistono ben 12 diversi che stimolano il corpo in diversi modi.
Questi dispositivi di luce sono clinicamente testati e brevettati per fornire al corpo un livello di salute e vitalità tipico della gioventù. Utilizzando questa forma brevettata di fototerapia, il corpo aumenta la produzione del peptide GHK-Cu che si sa, diminuisce con l’età. Quando viene aumentato, questo peptide attiva le cellule staminali del corpo, fornendo incredibili benefici al corpo e fermando l’invecchiamento cellulare, colpevole delle malattie.
Utilizzando questa tecnologia supportata da numerosi studi clinici e 20 anni di sviluppo, si e’ dimostrato di fornire molti benefici come una migliore guarigione delle ferite, maggiore energia, ricrescita dei capelli, sonno più profondo, rapido sollievo dal dolore e perfino una riduzione della comparsa di linee e rughe.
Totalmente priva di farmaci, sostanze chimiche o stimolanti, questa tecnologia ha dimostrato clinicamente, tra le altre molte cose, di migliorare la qualità e la durata del sonno senza provocare il giorno successivo quella sensazione di intorpidimento e di aumentare la durata del sonno del 66%.
Ultimamente si parla molto di glutatione, il principale antiossidante del corpo e un antiossidante primario per la disintossicazione e la salute del sistema immunitario. Il glutatione si trova in quasi tutte le cellule umane e gli esperti medici affermano che la durata della vita è direttamente equivalente alla quantità di glutatione nel corpo. Con la sua capacità di proteggere e disintossicare, fornisce anche un supporto cruciale al sistema immunitario. Vale anche la pena notare che il glutatione è uno degli antiossidanti piu’ studiati, come principale difesa contro gli invasori dall’esterno e dall’interno del corpo, di fatto sono stati condotti migliaia di studi clinici su questo potente antiossidante.
La buona notizia è che questa tecnologia clinicamente testata ha dato risultati davvero incredibili. Gli studi infatti dimostrano che solo dopo 24h il corpo dei soggetti, che stavano indossando questa fototerapia, aveva prodotto il 300% in piu’ di glutatione dei soggeti che avevano indossato un placebo, senza farmaci o sostanze chimiche.
Sicuramente ti starai facendo tante domande, be’ io sono qui per rispondere, credo che la fototerapia indossabile e’ il futuro per prevenire e trattare la dove il corpo ne ha bisogno. Contattami senza impegno e ti spieghero’ tutto.