La risposta è semplice: NO! È solo la chimica che ha permesso la creazione delle tinte professionali che noi conosciamo. ! Il segreto per avere una tinta buona e sicura allo stesso tempo, è di utilizzare i prodotti di sintesi il minimo indispensabile per garantirne l’efficacia
Le tinte naturali
L’unica tinta naturale è l’hennè, nel solo colore in grado di produrre: il rosso hennè. È solo la chimica che ha permesso la creazione delle tinte professionali che noi conosciamo. Questo non significa che un colore deve per forza contenere solo componenti chimici per essere efficace ! Il segreto per avere una tinta buona e sicura allo stesso tempo, è di utilizzare i prodotti di sintesi il minimo indispensabile per garantirne l’efficacia . Spesso invece se ne abusa anche per questioni pratiche (il parrucchiere deve garantire una tinta da catalogo indipendentemente dalle condizioni e dal colore del capello) o semplicemente per contenere i costi di produzione (molte sostanze vegetali utilizzate hanno un costo superiore del rispettivo chimico. Usare meno conservanti, accorcia la vita del prodotto con tutte le conseguenze annesse).
L’ideale è una tinta priva delle principali sostanze dannose come l’ammoniaca , metalli aggiunti. I conservanti devono essere utilizzati il meno possibile (non fatevi ingannare dalla presenza dei parabeni, sono i più conosciuti ma non certo gli unici utilizzabili) per quanto riguarda la para-fenilendiammina (Qui un articolo sulla PPD). la legge ammette la sua presenza all’interno di una tinta del 6 %. E’ evidente che meno ne viene utilizzata e meno la tinta può essere allergenica.
E come fare allora? Cercate sul mercato tinte prodotte da aziende attente alla salute !
Una delle Aziende più attente alla sicurezza delle colorazioni fai da tè e sicuramente La Sanotint. Sanotint Affianca alla linea Classic (già senza ammoniaca!) la Linea Sanotint Light ancora più sicura !
Parliamo di una tinta innovativa a base di miglio per una colorazione più naturale e dolce dei capelli. La particolarità di questa tintura per capelli è l’assenza non solo dell’ammoniaca, ma anche della P-fenilendiammina, un colorante chiamato in causa in problematiche di tipo allergico. Inoltre non contiene metalli pesanti (presenti in alcune colorazioni). Sono assenti anche parabeni, siliconi e paraffine. È disponibile in 12 colori, si applica facilmente, non puzza ed è sicura per la salute.
Dove trovare e comprare Sanotint light ?
La linea Sanotint è distribuita dalla Cosval ed è venduta in erboristeria al prezzo di 12,00 €. Per maggiori informazioni rimando direttamente al sito del produttore.