I capelli che si spezzano sono una problematica molto comune, le cui molteplici cause sono spesso radicate in comportamenti scorretti che vanno a danneggiare il capello. Troppo spesso ci affidiamo a prodotti miracolosi, senza andare direttamente a prevenire la perdita dei capelli.
Per tale ragione, qui proporremo una lista delle principali ragioni che portano alla rottura dei capelli:
1. Malnutrizione
Tipicamente un’alimentazione povera o insufficiente è uno dei principali responsabili per l’indebolimento del capello. Viene spesso sottovalutata, come una circostanza di parte, in quanto per molte persone è proprio difficile cambiare abitudini alimentari.
2. Piastre per capelli
Molta attenzione per chi ne fa uso molto frequentemente per arricciare i capelli, perché proprio a causa delle alte temperature incorriamo nel rischio di danneggiare la nostra capigliatura.
3. Capelli bagnati
Sebbene con meno frequenza, pettinare o spazzolare i capelli dopo il bagno o la doccia senza adeguatamente asciugarli può potenzialmente andare a spezzare i capelli, specialmente se viene applicata troppa forza. Il nostro consiglio è quello di applicare lo shampoo durante il lavaggio con cura, in maniera omogena per poi successivamente districare i capelli con le dita.
4. Tagli poco frequenti
Esiste la possibilità se non tagliati per molto tempo i capelli si possono rompere come conseguenza. Per tale ragione quando possibile andate dal parrucchiere.
5. Non tirateli eccessivamente
L’atto di tirare su i capelli è del tutto sicuro, ma un eccesso di brutalità, molto spesso frequentemente è una delle cause più insignificanti quanto decisive.
6. Prodotti di scarsa qualità
C’è il detto che su certe cose non si può proprio risparmiare, e i capelli sono uno di queste. Ad esempio la scelta di una tinta sbagliata avrà un impatto sicuramente negativo, quindi andate sempre a leggere le etichette facendo attenzione a quali sostanze sono presenti.
7. Eccesso vitaminico
Una circostanza molto rara specialmente nell’era moderna così povera di vitamine e nutrienti, ma può avvenire che chi eccede in maniera esagerata con integratori può andare a sortire l’effetto inverso a quello sperato. Per tale ragione come per tutte le cose la moderazione è d’obbligo, anche se come già ribadito è una circostanza molto rara.
8. Non tenere i capelli eccessivamente danneggiati
Se i tuoi capelli hanno ormai raggiunto il punto di non ritorno, nessun balsamo o impacco può salvarli. Allora è arrivato il momento di tagliarli, e farli ricrescere. Anche se il prospetto specialmente per molte donne è davvero orribile.