Vediamo insieme alcuni Fiori di Bach, che con le loro essenze vengono consigliati per gli stati d’animo e sintomi psico fisici che notiamo nei nostri bambini.
Queste essenze dei Fiori di Bach sono le più adatte a correggerli ed aiutarli a ritrovare il benessere fisico e l’armonia interiore dei nostri piccoli.

Al di là del sintomo specifico consideriamo l’insegnamento di Bach: è necessario fare sempre molta attenzione al temperamento del bambino da trattare.

  • 15 – Holly In tutte le forme di gelosia, anche per la nascita di un fratellino; per i bambini che risentono la mancanza d’amore.
  • 8 – Chicory Molto dipendenti e possessivi, spesso esigenti; hanno una domanda d’attenzione permanente, se non soddisfatti s’infuriano.
  • 12 – Gentian Si scoraggiano e diventano ansiosi, per i piccoli problemi scolastici.
  • 29 – Star of Bethelhem
    Da usare tutte le volte che il bambino ha bisogno di essere rassicurato; dopo shock di ogni tipo.
  • 20 – Mimilus Aiuta a superare le paure del quotidiano e le situazioni nuove
  • 6 – Cherry Plum  Senso d’angoscia e forte resistenza al sonno, con problemi di enuresi dopo che il fisico si è abbandonato
  • 5 – Cerato A scuola continuano a correggere ciò che hanno scritto, anche se è giusto.
  • Rescue Remedy  Per situazioni complesse e poco chiare, serve da Grande Chiarificatore. Porta alla luce la vera “Urgenza”.

Per ulteriori informazioni sui fiori di Bach per bambini consigliamo la lettura della recensione de “Il bruco e la farfalla”

Che tratta nello specifico i fiori di Bach e la loro relazione con bambini e i loro genitori.

Grazie per l’attenzione, per qualunque domanda sono a vs. disposizione.

Naturopata Pinuccia Ceriani
Autore

Ho lavorato per 25 anni nell’ambito ospedaliero come infermiera in diversi reparti. Frequento un corso di 3 anni di Volontariato all’Università Cattolica a Milano. Sono Naturopata alla scuola psicosomatica di RIza, con Master universitario alla Statale di Milano. Master in Erboristeria presso la scuola RIZA-Milano. Specializzazione in Floriterapia (Fiori di Bach) con il dr. Ricardo Orosco. Divento Insegnante di Massaggio Infantile presso la Associazione AIMI di Bologna. Specializzazione di Massaggio Infantile presso la scuola LILLAOM ayurvedica di Milano. In collaborazione con Mara riganti, ho scritto un libro dedicato ai genitori ed ai bambini.: “il bruco e la farfalla”.