I fiori di Bach sono un esempio di come la semplicità della natura possa a volte risolvere i problemi della nostra salute. Forse perché noi siamo natura, la natura è intorno a noi e il nostro bene è la natura. Importante è seguire alcuni piccoli accorgimenti per poter riposare bene
Ecco alcuni esempi per migliorare la qualità del nostro sonno:
- non stare a letto sette-otto ore a notte.
- non prendere caffè o alcool prima di coricarsi.
- praticare attività fisica.
- non coricarsi subito dopo cena.
Con queste accortezze l’anziano può aggiungere il fiore giusto di Eduard Bach e la notte potrà diventare una benefica amica. Adesso vediamo insieme le essenze floreali consigliate per l’anziano insonne più indicata e adatta è
35 – White Chestnut – Ippocastano Bianco
il fiore della sindrome del “disco rigato”, dei pensieri ossessivi, delle preoccupazioni, ricordi fastidiosi, negativi e ricorrenti.
20 – Mimulus – Mimolo Giallo
Ognuno di noi è più forte di quello che crede, questa essenza viene consigliata a tutte quelle persone che hanno paura e i timori della notte.
25 – Red Chestnut – Ippocastano Rosso
Questo fiore viene consigliato contro un attaccamento eccessivo ai figli o la moglie/marito, o altre figure.
23 – Olive – Il fiore della rigenerazione
Per l’assistente dell’anziano malato è adatto Olive, il fiore dell’esaurimento fisico e psichico, dell’estrema stanchezza del corpo e dell’anima. Questo rimedio è per coloro che sono spossati e così sfiniti, tanto da sentirsi incapaci del minimo sforzo, si sentono esauriti e svuotati, ogni iniziativa richiede uno sforzo eccessivo.
Con questa essenza Olive
Possiamo aiutare gli anziani con dei massaggi tonificanti usando creme e oli essenziali nell’acqua nel nostro bagno dopo una giornata stressante.
“Quando eri giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi, ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani e un altro ti vestirà e ti porterai dove tu non vuoi. (Gv. 21,18)
Di Olive Bach diceva: “quelli che hanno sofferto molto mentalmente o fisicamente e sono tanto stanchi e affaticati da sentirsi allo stremo delle forze, incapaci di compiere il minimo sforzo. La vita quotidiana per loro è un duro lavoro, senza piacere”.
Questa essenza in alcuni casi acuti si può ricorrere alla somministrazione del Rescue Remedy che ha un effetto calmante e di conforto sulla psiche dell’anziano e lo aiuta a rielaborare gli avvenimenti e le percezioni che lo angosciano e lo rendono agitato.