Rispondo a tutte quelle mamme che mi chiedono “Quale può essere il giusto fiore di Bach (o la combinazione di più fiori) Per i bambini che hanno i disturbi del sonno ?
La miscela che posso consigliare, che può aiutare il bambino ad abituarsi al ritmo sonno/veglia regolare e rinunciare alle sue notturne dei genitori.:

  • Chicory – contro l’impulso di volere sempre la mamma accanto a sè.
  • Heather – contro la costante richiesta di attenzione.
  • Holly – perchè il bambino non si arrabbi così facilmente.
  • Impatiens – contro il comportamento impaziente, se i genitori non arrivano subito
  • Mimulus – contro la paura di restare soli.
  • Red Chestnut – contro un’attaccamento eccessivo alla madre o al padre.

Il consiglio è anche di rivolgersi comunque ad un terapeuta per discutere con lui e preparare con lui la soluzione “ad personam” sia per il bambino che per i genitori molto stressati e assonnati, mai fare da soli.

Questo fiore è Red Chestnut – dedicato ai bambini “mammoni” col cordone ombelicale ancora attaccato.

Naturopata Pinuccia Ceriani
Autore

Ho lavorato per 25 anni nell’ambito ospedaliero come infermiera in diversi reparti. Frequento un corso di 3 anni di Volontariato all’Università Cattolica a Milano. Sono Naturopata alla scuola psicosomatica di RIza, con Master universitario alla Statale di Milano. Master in Erboristeria presso la scuola RIZA-Milano. Specializzazione in Floriterapia (Fiori di Bach) con il dr. Ricardo Orosco. Divento Insegnante di Massaggio Infantile presso la Associazione AIMI di Bologna. Specializzazione di Massaggio Infantile presso la scuola LILLAOM ayurvedica di Milano. In collaborazione con Mara riganti, ho scritto un libro dedicato ai genitori ed ai bambini.: “il bruco e la farfalla”.