Eritema pruriginoso
Anche conosciuta come pelle bruciata , può rapidamente far svanire il divertimento estivo. Puoi aiutare a mantenere le tue giornate spensierate e rilassanti imparando a prevenire questi problemi estivi della pelle.
Peggioramento dell’acne
Quando il sudore si mescola con batteri e oli sulla pelle, può ostruire i pori. se hai la pelle acneica, questo spesso significa un peggioramento.
I dermatologi raccomandano quanto segue per aiutare a prevenire l’acne:
- asciugare il sudore dalla pelle con un asciugamano o un panno pulito. pulire il sudore può irritare la pelle.
- lavare vestiti, fasce, asciugamani e cappelli sudati prima di indossarli nuovamente.
- utilizzare prodotti non comedogenici su viso, collo, schiena e petto. l’etichetta potrebbe anche dire “senza olio” o “non ostruirà i pori”.
Pelle secca e irritata
Quando l’aria esterna è calda e umida, si può ancora avere la pelle secca irritata. I maggiori colpevoli sono passare il tempo al sole, in piscina e all’aria condizionata.
Se la tua pelle inizia a sentirsi secca e irritata nonostante l’umidità, prova questi suggerimenti:
- Doccia e shampoo subito dopo l’uscita dalla piscina, utilizzando acqua fresca e pulita e un detergente delicato o un detergente per il corpo fatto per i nuotatori.
- Applicare la protezione solare prima di uscire all’aperto, utilizzando uno che offra protezione ad ampio spettro, SPF 30+ e resistenza all’acqua.
- Utilizzare un detergente delicato per lavare la pelle. Saponi e lavaggi per il corpo etichettati come “antibatterici” o “deodoranti” possono seccare la pelle.
- Fare docce e bagni in acqua fresca anziché calda.
- Applicare una crema idratante senza profumo dopo ogni doccia e bagno. L’idratante agisce trattenendo l’acqua nella pelle, quindi dovrai applicarla entro 5 minuti dalla doccia o dal bagno.
- Porta con te la crema idratante, in modo da poterla applicare dopo aver lavato le mani e quando la pelle è secca.
Ricorda che alzare il termostato dell’aria condizionata rende l’ambiente troppo asciutto.
Follicolite
Ogni pelo del tuo corpo cresce da un’apertura chiamata follicolo. Quando i follicoli vengono infettati, si sviluppa la follicolite. I follicoli dei capelli infetti sembrano brufoli, ma tendono ad essere pruriginosi e molli , puoi ridurre il rischio di follicolite quest’estate:
- Subito dopo l’allenamento, togli gli abiti da allenamento stretti come pantaloncini da bici e doccia.
- Stai lontano da vasche idromassaggio e vasche idromassaggio se non sei sicuro che i livelli di acido e cloro siano adeguatamente controllati. Molte persone ricevono follicolite da una vasca idromassaggio che in realtà esiste una condizione chiamata “follicolite da vasca idromassaggio”.
- Indossare abiti leggeri e larghi quando è caldo e umido.
Infezione da una manicure o pedicure
Manicure e pedicure possono lasciare le unghie molto belle, ma possono anche esporvi a germi che possono causare un’infezione.
Non devi rinunciare a manicure e pedicure. Prendere alcune precauzioni può aiutarti a evitare un’infezione.
Eruzione di calore
Questo a causa di ghiandole sudoripare ostruite. Perché il sudore non può uscire, si accumula sotto la pelle, causando una eruzione cutanea e piccoli urti pruriginosi. Quando i dossi scoppiano e rilasciano il sudore, molte persone sentono una sensazione pungente sulla loro pelle.
Tutto ciò che puoi fare per smettere di sudare copiosamente ti aiuterà a ridurre il rischio.
- Indossare abiti leggeri e larghi in cotone o lino.
- Esercitati all’aperto durante le parti più fresche della giornata o sposta l’allenamento in ambienti chiusi dove puoi stare in aria condizionata.
- Cerca di mantenere la pelle fresca usando ventilatori, docce fredde e aria condizionata quando possibile.
Allergia al sole
Puoi sviluppare una reazione allergica cutanea quando sei al sole se:
- Prendi certi farmaci
- Avere una sensibilità al sole di solito è ereditaria
- Se hai una reazione allergica al sole, vedrai delle protuberanze rosse, squamose ed estremamente pruriginose su alcuni tratti del corpo più o meno diffusi Alcune persone hanno anche alcune vesciche.
Per prevenire una reazione allergica cutanea:
- Controlla il contenitore del tuo farmaco (o chiedi al tuo farmacista) per scoprire se può causare una reazione allergica quando vai al sole. I farmaci che possono causare una reazione allergica al sole includono ketoprofene (che si trova in alcuni farmaci per il dolore) e alcuni antibiotici . Se la medicina può causare una reazione, è meglio stare fuori ma all’ombra
- Proteggi la tua pelle dal sole. Puoi farlo indossando indumenti protettivi per il sole e applicando una protezione solare che offre protezione ad ampio spettro, resistenza all’acqua e un fattore di protezione solare pari o superiore a 30.
Scottature
Le scottature solari possono rovinare il divertimento estivo e aumentare il rischio di sviluppare malattie della pelle. Ecco cosa puoi fare per prevenire la pelle bruciata dal sole:
- Indossare un cappello a tesa larga, occhiali da sole, maniche lunghe e pantaloni quando possibile.
- Applicare una protezione solare che offre una protezione ad ampio spettro, SPF 30+ e resistenza all’acqua.
- Esporti al sole solo in determinati orari, in caso di scottature utile le maschere di yogurt naturale freddo.