Tutti noi sappiamo cosa sono le doppie punte, ma senza sapere il perché? Adesso cerchiamo di scoprire come le doppie punte si formano e quali sono i motivi che rendono i nostri capelli privi della loro bellezza e vitalità.
I capelli possono essere danneggiati da ogni azione chimica o meccanica favorendo la formazione delle doppie punte.
Se trascurate le doppie punte si allungano progressivamente fino anche a qualche centimetro di lunghezza ed in questo caso, l’unica soluzione è di tagliarle. Tuttavia prima di decidere di andare dal nostro parrucchiere per tagliarle, si può fare molto, soprattutto in prevenzione.
Quali sono le cause delle doppie punte?
- Sole
- Salsedine
- Cloro
- Acqua
- Lavaggi
- Asciugatura
- Pettinatura
- Trattamenti chimici
Ecco le principali cause che provocano le doppie punte
- Il sale tende a seccare e disidratare i capelli. Lavateli e proteggete i capelli seguendo i consigli sotto elencati.
- Il cloro è nemico della nostra salute, capelli compresi, va eliminato ancor più del del sale. Prima di andare in piscina risciacquate i capelli, ciò diminuisce l’assorbimento del cloro o altre sostanze chimiche. Può essere anche utile.
- Anche l’acqua ha una sua influenza sulla resistenza del capello. Un’acqua troppo dura e ricca di carbonato di calcio, li danneggia. Controllate la qualità dell’acqua che usate per lavarvi e se troppo dura usate un sistema di filtrazione domestico.
- Lavaggi troppo frequenti con prodotti scadenti o non adatti al proprio capello, non solo li indeboliscono, ma possono anche danneggiarli e favorire la caduta.
- L’asciugatura e con il phon e persino con l’asciugamano, possono provocare gravi danni come spiegato tra poco.
- La pettinatura è una tra i primi motivi che causano doppie punte e danneggiano il rivestimento di cheratina che protegge il capello.
- Tinte, permanenti, colpi di sole ed altri trattamenti chimici forti, diminuiscono la vita del capello. Preferire trattamenti più naturali e meno aggressivi.
Lavaggio pettinatura e asciugatura: 13 modi per prevenire le doppie punte
Il gesto che compiamo quotidianamente di pettinare i capelli è potenzialmente il più dannoso per la stabilità e la consistenza dei nostri capelli.
- Usa un pettine di legno a denti grandi, evitando di strattonare violentemente, soprattutto quando cerchiamo di togliere i nodi.
- La pettinatura deve procedere dal basso verso l’ alto e non al contrario come spesso si fa. In questo modo non si sovraccarica il bulbo pilifero a tutto vantaggio della vita del capello.
- Attenzione ai nodi! Prima liberali con le dita e poi pettinali con delicatezza.
- Se hai i capelli ricci, la pettinatura e più facile se la fai quando i capelli sono ancora bagnati.
- Lavare troppo spesso i capelli e o usare shampoo non adatto possono danneggiare i capelli.
- Scegli shampoo e balsami adatti alla tua tipologia di capello.
- Testa vari shampoo per scoprire quello più adatto alle tue esigenze
- Versa lo shampoo solo sulla testa, sarà l’acqua che scorrendo trasporterà lo shampoo lavando tutti i capelli
- Non strofinarli con l’asciugamano, ma appoggialo delicatamente per tamponare l’acqua in eccesso.
- Proteggi i tuoi capelli usando oli di avocado, cocco o jojoba. (qui i consigli per come proteggerei i capelli secchi) Mettili sui capelli, tienili quanto puoi e poi procedi a lavarli.
- Il calore è nemico dei capelli, soprattutto se intenso come quello prodotto dal phon o dalle piastre per capelli, che rovinano molto velocemente i capelli rendendoli perché li sfibrano e assottigliano e li seccano proprio a causa delle temperatura alta.
- Usate il phon con moderazione non sfruttando al massimo la sua temperatura, e/o avvicinarti troppo ai capelli.
- Se possibile, fate asciugare i capelli all’aria aperta
- Evitate di dormire con i capelli legati
Mangiate sano e avrete anche capelli più forti e luminosi
Una dieta equilibrata dà sostanze nutritive necessarie al tuo capello, e soprattutto al tuo organismo. Per approfondimenti leggi questo articolo.
Per contrastare le doppie punte puoi anche aiutarti con qualche integratore: (Qui puoi leggere la recensione di uno completo dedicato al capello)