Il sistema immunitario è una rete di cellule, organi, proteine e anticorpi che lavorano per proteggerci da batteri, virus e parassiti, di solito pensiamo al nostro sistema immunitario solo quando ci sentiamo male, in realtà funziona ogni giorno per tenerci al sicuro.

Quali sono i modi migliori per mantenere sano il sistema immunitario?

Sicuramente uno stile di vita sano aiuterà a supportare ogni funzione del sistema immunitario.

  1. Segui una dieta sana con molta frutta e verdura fresca e riduci al minimo l’assunzione di alimenti trasformati, ricchi di zuccheri.
  2. Dormi bene la notte
  3. Esercitati regolarmente
  4. Mantenere un peso giusto
  5. Ridurre lo stress
  6. Seguire le buone pratiche igieniche
  7. Taglia le unghie (può sembrare strano, ma le unghie più lunghe possono diventare un terreno fertile per i germi)
  8. Evitare di fumare
  9. Limitare l’assunzione di alcol

Inoltre le buone pratiche da applicare;

  • Tossire e starnutire in un fazzoletto, possibilmente di carta e allontanarsi da altre persone
  • Non riutilizzare i tessuti dei fazzoletti
  • evitare luoghi pubblici, se si può.
  • Pulisci regolarmente le superfici e le maniglie delle porte di casa con alcol
  • Lavarsi le mani regolarmente per ridurre al minimo la diffusione di germi

Le migliori vitamine e minerali per il tuo sistema immunitario

Ci sono alcune vitamine e minerali chiave che sono noti per aiutare a supportare il sistema immunitario

Se segui una dieta sana e varia con molta frutta e verdura, dovresti essere in grado di assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno.

  • Vitamina A: supporta il normale funzionamento del sistema immunitario poiché si ritiene che aiuti a sviluppare un tipo di globuli bianchi che produce anticorpi. Alcune fonti di vitamina A includono uova, verdure a foglia verde scuro e olio di fegato di merluzzo.
  • Vitamina C: questo può aiutare a supportare le funzioni cellulari necessarie al sistema immunitario. Arance, succo d’arancia, broccoli, pomodori, fragole e peperoni rossi / verdi sono la tua migliore fonte.
  • Vitamina D – questo aiuterà a mantenere forte il sistema immunitario, con la capacità di combattere rapidamente le infezioni. Poiché la maggior parte della vitamina D viene ricevuta dalla luce solare, il governo del Regno Unito raccomanda un supplemento giornaliero tra ottobre e marzo.
  • Zinco: contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e si trova nei frutti di mare, carne rossa, ceci, uova, zucca e semi di girasole.

Quali sono i cibi migliori?

Mentre una dieta sana ed equilibrata è vitale per sostenere la tua salute immunitaria, ci sono molti alimenti che si pensa diano quella spinta in più

  • Cannella: può ridurre la capacità dei batteri di moltiplicarsi e, se finisci per soffrire di raffreddore, dovrebbe aiutarlo a liberarsi più rapidamente. Cospargi un po ‘di cioccolata calda o una tazza di tè o prova a mescolarlo con miele crudo, che ha proprietà simili.
  • Agrumi: sono ottimi per la vitamina C, che può aiutare a combattere le infezioni. La vitamina C non può essere immagazzinata dal tuo corpo, quindi devi cercare di incorporare cibi ricchi di vitamina C ogni giorno. Prova arance, limoni e lime.
  • Broccoli – quando si tratta di scegliere il tuo cinque al giorno, assicurati che i broccoli diventino uno dei preferiti poiché esplode di nutrienti come le vitamine A, C ed E e contiene colina che fa bene al tuo intestino. Invece di cucinare i broccoli, prova a mangiarlo crudo se puoi, perché è più nutriente in questo modo. Verdure simili che sono classificate come super alimenti quando si tratta del tuo sistema immunitario includono germogli, cavoli e cavolfiori.
  • Pollo – lo zinco è necessario per la produzione di globuli bianchi in modo che il corpo possa combattere le infezioni e per avere pelle, capelli e unghie sani. Lo zinco si trova nei frutti di mare (come le ostriche), uova, ceci, funghi, semi di zucca, semi di girasole e anacardi, quindi mangiali più regolarmente.
  • Aglio: l’aglio crudo è geniale nel dare una mano al sistema immunitario del tuo corpo. Ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali, che aiutano a scongiurare malattie e recuperare più velocemente.
  • Yogurt: invece di versare il latte sui cereali al mattino, perché non aggiungere invece una cucchiaiata di yogurt? Devi scegliere uno yogurt che contenga colture vive o “batteri amici” poiché aiutano il tuo sistema immunitario a combattere i batteri cattivi nell’intestino.
  • Funghi – questi sono un ingrediente alimentare interessante, perché – proprio come noi – sintetizzano la vitamina D quando sono esposti alla luce UV. Dovresti quindi scegliere funghi selvatici o funghi coltivati alla luce UV. Sono l’unica fonte vegetale di vitamina D, che supporta il sistema immunitario.
  • Peperoni: contengono molta vitamina A, che può aiutare a riparare le barriere della mucosa del corpo (facilmente danneggiate dall’infezione).
  • Peperoncini: i peperoncini rossi e verdi freschi sono incredibili stimolatori per la salute. Contengono molta vitamina A e C (sostanze nutritive che possono rafforzare il sistema immunitario) e capsaicina che possono aiutare a eliminare la congestione e il catarro.
  • Bacche di sambuco: sono piene di flavonoidi e possono aiutare a bloccare i virus nelle loro tracce. Anche se sviluppi un raffreddore o un’influenza, potresti scoprire che il tuo corpo si riprende molto più rapidamente se hai mangiato bacche di sambuco.

Integrazione

Un ottimo supporto è quello di integratori in grado di dare un valido aiuto al sistema immunitario supportando anche il fabbisogno di Sali minerali e vitamine di cui spesso possiamo essere carenti. A questo proposito consigliamo il seguente integratore:

Vibracell: un multivitaminico che utilizza una formula liquida a base di frutta e verdura che include anche componenti essenziali come: pappa reale, lievito di birra, folato, coenzima Q10 abbinando anche piante come melissa, rosa canina ed ortica.

Questo integratore si rivela particolarmente efficace come una soluzione unica, in quanto offre vitamine del gruppo B (niacina, Acido pantotenico, piridossina, tiamina) ma anche vitamina C, antiossidanti (betacarotene) e sali minerali.

La qualità degli ingredienti è assicurata dalla provenienza biologica e il processo di spremitura a freddo. Vibracell si rivela utile per contrastare la fatica e come supporto al sistema immunitario.

Per ulteriori informazioni potete visitare questo indirizzo.

Esercizio per sostenere il sistema immunitario

Mentre è noto che l’esercizio fisico migliora i livelli generali di forma fisica e le sensazioni di benessere, esiste un pensiero scientifico secondo cui uno sforzo regolare e moderato potrebbe anche dare una spinta al sistema immunitario.

Una teoria è che l’esercizio fisico potrebbe aiutare a rimuovere i batteri dai polmoni, mentre un altro considera se un aumento della temperatura corporea (durante e dopo l’attività fisica) possa impedire la crescita dei batteri.

Alcuni esercizi consigliati includono:

  • Camminare 20-30 minuti ogni giorno
  • Andare in palestra 3-4 volte a settimana

L’esercizio dovrebbe essere sempre incluso come parte di uno stile di vita sano, ma consultare il proprio medico prima di modificare i livelli di attività attuali.

È importante supportare il sistema immunitario a qualunque età

Il sistema immunitario di tutti noi cambia durante la vita. Man mano che invecchiamo, la risposta immunitaria inizia a diminuire, il che significa che sei più suscettibile alle infezioni.

Una buona alimentazione e alcuni livelli di attività fisica diventano ancora più importanti per le persone anziane, per garantire che il loro sistema immunitario rimanga in buone condizioni.

Elisabetta Biagi Naturopata, iridologa
Autore

Sono una naturopata che predilige le tecniche corporee, effettuo massaggi , sedute di riflessologia plantare, sessioni individuali e in gruppo di fitness- posturale, stretching, rilassamento e meditazione guidata, ho esperienza in fito-floriterapia ed iridologia costituzionale e letture psico-emotive: Ricevo per trattamenti e consulenze a Cesena, ho attivo anche un servizio di consulenze ON-LINE "