6 tè e le tisane più rinfrescanti (e sani) da bere quest’estate.
Dal disintossicare il corpo , ridurre lo stress o per favorire la digestione e potenziare la funzione cognitiva, i tè e le tisane, sono ricchi di benefici per la salute. Ecco alcune deliziose miscele di erbe che fanno bene alla salute, le puoi utilizzare da sole o preparare un normale the con l’aggiunta delle erbe.
-
Tè al Lemongrass
La citronella è un’ottima fonte di vitamina C, folati, antiossidanti, potassio e magnesio. L’infuso agrumato allevia lo stress, migliora la circolazione sanguigna, abbassa il colesterolo e favorisce la perdita di peso. Il tè alla citronella rinforza il sistema immunitario, tratta l’insonnia e disintossica organi come fegato e reni.
Per preparare questo tè è possibile utilizzare sia citronella essiccata che fresca. Lasciare in infusione acqua bollente per dieci minuti. Aggiungere un paio di fette di limone una volta che il tè è pronto.
-
Tè Rooibos:
Coltivato principalmente in Sud Africa, il rooibos contiene alfa idrossi-acido, antiossidanti e minerali come potassio, calcio e manganese.
La bevanda senza caffeina abbassa la pressione sanguigna, allevia il dolore alle articolazioni, brucia il grasso della pancia e mantiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Ha anche proprietà anti-invecchiamento e anti-infiammatorie.
Le foglie di tè Rooibos sono molto delicate e devono essere conservate in un luogo fresco e asciutto. Prepara il tè rosso in acqua bollente e lascia riposare per cinque o dieci minuti. Aggiungi miele e succo di limone alla tazza .
-
Dente di leone
I denti di leone sono ricchi di antiossidanti, vitamine (A, B6, C e K) e minerali come calcio e ferro. Il tè di tarassaco regola i livelli di zucchero nel sangue, aiuta la digestione, combatte l’infiammazione e stimola la perdita di peso. Agisce anche come un diuretico naturale e purificatore del sangue.
Puoi usare le radici, il gambo e i fiori della pianta per preparare questa leggera tisana. Aggiungi i denti di leone tritati all’acqua e portalo ad ebollizione. Lasciare riposare per cinque-dieci minuti, quindi filtrare in una tazza.
-
Camomilla
L’erba medicinale è ricca di flavonoidi, antiossidanti, vitamina A e sali minerali (calcio, fluoro, ecc.). L’infuso d’oro combatte l’insonnia, riduce lo stress, gestisce i livelli di zucchero nel sangue e allevia i crampi mestruali. Come molte altre tisane, ha anche proprietà anti-invecchiamento e anti-infiammatorie.
Questa tisana può anche essere utilizzata localmente per trattare i breakout e le cicatrici da acne. I fiori secchi di camomilla sono usati per preparare questa bevanda rilassante. Versare acqua bollente sui fiori e ripida per 5-8 minuti.
Per una bevanda dolce e leggere, prepara una camomilla leggera e metti a macerare in una caraffa con pezzetti di ananas e scorza d’arancia.
-
Tè allo zenzero
Lo zenzero è pieno zeppo di sostanze nutritive come la vitamina C, il potassio, il fosforo e il gingerolo (un composto con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie). Il tè allo zenzero è un ottimo antistress. Combatte anche i radicali liberi, tratta l’indigestione e facilita la combustione dei grassi.Prendi un pezzo di radice di zenzero e schiaccia. Lanciatelo in acqua bollente e fate sobbollire per 15 minuti. Aggiungi del miele , del succo di limone.
-
Tè alla menta piperita
L’erba di menta è una buona fonte di vitamine A e C, ferro, rame, calcio e manganese. Il tè alla menta piperita riduce lo stress, combatte il seno, allevia i crampi mestruali e ti aiuta a dormire meglio.
Migliora anche la messa a fuoco, migliora la digestione e rafforza il sistema immunitario. Per fare questa bevanda rinfrescante, aggiungi le foglie di menta piperita (secche o fresche) all’acqua bollente e lascia che il tè scaldi per cinque-sette minuti. Ora filtrare e aggiungere un pizzico di succo di limone e miele per aggiungere sapore.