L’abete siberiano è un classico olio di conifera dall’irresistibile dal profumo fresco e invernale della foresta. Originario della Russia e del Canada, ha un aroma legnoso e fresco. Con pazienza, l’aroma si apre per rivelare sfumature di agrumi, legno e canfora. Questo olio essenziale è prodotto per distillazione in corrente di vapore degli aghi dal colore verde scuro e dei rami di alberi maestosi, nelle fitte foreste della Siberia occidentale.
L’olio essenziale di Abete Siberiano (Abies sibirica)
Ricco di componenti (come canfene, e d-limonene), e di “esteri”, sono molto delicati sulla pelle. L’acetato di bornile è un estere naturale che possiede proprietà rilassanti. L’elevato contenuto di questo componente rende l’olio di Abete Siberiano eccellente per le miscele per la cura del corpo durante la stagione fredda, come lozioni per le mani o oli idratanti.
In uno studio, l’olio essenziale di abete siberiano è stato scoperto che l’inalazione di acetato di bornile induce il rilassamento del sistema nervoso autonomo e riduce i livelli di eccitazione durante e dopo il lavoro sullo schermo di un computer, risultando una scelta eccellente per rilassarsi durante il giorno, in ufficio, e alla sera, a casa!
Rinfrescante e rilassante allo stesso tempo, sostiene il sistema immunitario e la respirazione durante la stagione fredda; Ottimo anche per un eccellente crema fai-da-te da usare sul torace per alleviare problemi respiratori.
Benefici e usi comuni dell’olio di Abete Siberiano
- Riduce la presenza di alcuni microbi: Pulisci le mani con olio essenziale di Abete siberiano diluito in aloe vera.
- Ottimo per purificare l’aria. Io amo diffonderlo per pulire l’aria e per donare alla mia casa un odore fantastico: chiudo gli occhi e mi sento come se fossi in un bosco!
- Puoi usare anche un inalatore con qualche goccia di olio essenziale per lavorare quando i colleghi attorno a te non apprezzano il suo aroma. Nessuno sentirà l’odore dell’olio essenziale tranne te!
- Alleviare l’indolenzimento: Se sei in riposo forzato sul divano a causa di un muscolo dolorante, crea una miscela o una crema con l’olio di abete Siberiano e massaggia la zona interessata.
- In caso di disagi alle articolazioni o ai muscoli, usane qualche goccia topicamente dopo una lunga giornata faticosa.
- Pulizia: Usa questo olio per le tue pulizie di casa! Il costituente chimico a-Pinene negli oli di abete è un ottimo aiuto per la pulizia.
- Lenisce la pelle: Applicare alle irritazioni della pelle con un po’ di olio di cocco.
Ecco una ricetta che mi permetto di suggerirvi:
MISCELA PEDILUVIO AROMATICO
Ingredienti:
- 30 gocce di Olio Essenziale di Lavanda
- 30 gocce di Olio e Abete siberiano
- 10 gocce di Olio essenziale di Menta verde
- 1/3 tazza di sale rosa dell’Himalaya
- 1 cucchiaio di olio di cocco o di jojoba
- 1 bottiglia di vetro con contagocce (5 ml)
Indicazioni
- Versa gli oli essenziali in una bottiglia di vetro vuota da 5 ml da utilizzare come “miscela già pronta all’uso” in modo da avere gli oli facilmente accessibili per i futuri pediluvi.
- Aggiungere alcune gocce di questa miscela a 1/3 di tazza di sale rosa dell’Himalaya e 1 cucchiaio di olio vegetale. Posa un asciugamano sul pavimento per mettere la bacinella d’acqua.
- Aggiungere questa miscela a una bacinella piena di acqua calda. Assicurati che non sia troppo calda per evitare di scottarti i piedi. Immergere per 10 – 15 minuti.
- Prendi una rivista o un libro preferito e rilassati.
- Dopo 15 minuti circa, mettere brevemente i piedi in acqua fredda.
Sicurezza e diluizione
A causa della menta, si prega di usare con cautela con le donne incinte, che allattano o persone che prendono medicine per fluidificare il sangue.
Per gli asmatici, si consiglia di annusare delicatamente i tappi di ciascun olio prima di miscelarli per garantire che gli oli non causino alcuna sensibilità.
Sicurezza dei bambini: Questa miscela deve essere usata con cautela con i bambini sotto i 10 anni.