Arriva l’estate il caldo e le zanzare. come difenderci con gli oli essenziali?

Quasi tutti gli Oli Essenziali, a causa del loro profumo marcato sono in grado di allontanare le zanzare, ma alcuni sono sicuramente più adatti nello svolgere la loro funzione protettiva contro le zanzare.

Tutti corriamo a comprare insetticidi, spray, candele varie, evaporatori e qualunque sostanza chimica utile per allontanarle. I più sensibili comprano le candele alla citronella. Peccato che queste esalazioni le respiriamo anche noi! Come possiamo difenderci in modo naturale? È possibile limitare in modo significativo la presenza di zanzare ricorrendo all’aromaterapia e all’uso degli oli essenziali.

Ecco una semplice ricetta anti zanzare, salutare ed assolutamente naturale:

  • Olio Essenziale Citronella
  • Olio Essenziale Geranio
  • Olio Essenziale di Tea Tree (Melaleuca)

Tenere le proporzioni identiche per tutti gli oli. Provare per credere!

E se proprio dovessero pungervi…basta una goccia di olio essenziale di Lavanda: il dolore e il gonfiore spariscono!

Vediamo qui gli Oli Essenziali repellenti più efficaci:

1) Citronella

L’olio essenziale di Citronella è senza dubbio il più efficace repellente ed è uno dei pochi oli essenziali in grado di tenere lontane le zanzare anche se adoperato da solo senza la sinergia degli altri oli essenziali. L’unica nota dolente potrebbe essere l’odore, infatti l’olio essenziale di citronella, oltre a non essere gradito alle zanzare, spesso non piace nemmeno a noi umani. In questo caso lo si può mischiare con altri oli essenziali di odore più gradevole.

2) Lemongrass

Il Lemongrass è un ottimo olio essenziale con proprietà anti zanzare, soprattutto se unito alla Citronella.

3) Lavanda

Senza dubbio la Lavanda è un olio essenziale piacevole e rilassante, da diffondere soprattutto in camera da letto la sera, perché oltre a tenere lontane le zanzare, rende più distesa l’atmosfera ed è utilissima per conciliare il sonno e per un buon riposo.

Si possono versare alcune gocce direttamente sul cuscino e tra le lenzuola oppure diluire qualche goccia in olio di cocco frazionato o di mandorle dolci massaggiando sulle zone più esposte alle punture.

4) Geranio

Il Geranio è una delle piante antizanzara per eccellenza. L’olio essenziale può esser diffuso nell’ambiente o sparso sulle tende.

5) Melaleuca o Tea Tree

Tra le sue innumerevoli proprietà il Melaleuca c’è anche quella di allontanare le zanzare, ma non solo, allontana anche i fastidiosi insetti, i germi ed i batteri grazie alle sue proprietà antibiotiche e antisettiche.

Lo si può miscelare con altri oli essenziali di odore più gradevole in modo da rendere una fragranza più adatta agli ambienti.

6) Eucalipto

L’eucalipto è un olio essenziale più adatto per esser diffuso di giorno dato che stimola le funzioni cerebrali, ed è perfetto in ambienti dove si studia e lavora. Volgerà in questo modo una doppia funzione: quella di tenere attiva la mente e di allontanare le zanzare.

7) Menta piperita

Anche l’Olio essenziale di Menta piperita è generalmente molto adatto a diffondere in casa per allontanare gli insetti soprattutto se si vuole anche stimolare la mente e lo spirito. Dato che è un’essenza molto rivitalizzante e stimolante.

8) Timo

Quest’olio essenziale che è un potente antibatterico dà buoni risultati contro le zanzare, soprattutto se unito all’olio essenziale di Lavanda.

9) Melissa

La Melissa è un olio essenziale molto raro e difficile da produrre. È perfetta per allontanare le zanzare soprattutto la sera, grazie alle sue proprietà rilassanti e distensive che renderà il vostro sonno più lungo e tranquillo.

10) Basilico

È a tutti noto che il profumo del basilico allontana le zanzare. L’olio essenziale è perfetto da diffondere in casa di giorno dato che ha anche un’azione antidepressiva e stimola le funzioni intellettuali.

11) Miscela “Terrashield”

Doterra ha formulato una miscela specifica chiamata Terrashield, ossia miscela “effetto barriera”, appositamente creata con gli oli essenziali noti per le loro proprietà protettive contro gli insetti; tiene lontano non solo zanzare, ma anche mosche, insetti, formiche, scarafaggi, pidocchi e cimici. Gli oli contenuti in questa miscela sono: Ylang Ylang fiori, Nootka legno, Cedro rosso legno, Limone scorza, Citronella pianta, Eucalipto pianta, Erba gatta pianta, Litsea frutti, Tuia legno, Vaniglia baccello, olio di cocco frazionato e olio di Tamanu.

Come usare gli oli essenziali contro le zanzare

Per tenere lontane le zanzare da luoghi chiusi e aperti disponete un diffusore di essenze in ogni stanza, balcone o terrazzo. Aggiungete all’acqua alcune gocce di olio essenziale tra quelli proposti o di una miscela.

Con gli oli essenziali potete realizzare anche delle candele repellenti contro le zanzare, perché siano efficaci devono profumare molto. Quindi aggiungete almeno 30 gocce o meglio più di olio essenziale ogni 100 gr. di cera.

Nelle aree esterne è anche possibile collocare dei nastrini di cotone lungo il perimetro di balconi o terrazze: 1 goccia dell’olio essenziale terrà lontane le zanzare durante una cena all’aperto.

Spray antizanzare fai da te

Quando si è fuori casa può esser utile proteggere la pelle dalle punture di zanzara utilizzando uno spray repellente naturale e non tossico, potete prepararlo a casa con gli oli essenziali.

Spruzzatelo prima di uscire sulle zone del corpo più esposte.

  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di limone
  • 5 gocce di olio essenziale di geranio
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 5 gocce di olio essenziale di menta

In un contenitore, unite gli oli essenziali all’alcol (alcol puro o da profumeria), circa un cucchiaio, e aggiungeteli all’acqua (circa 60/100 ml). Dopo aver mescolato, travasate in un flacone spray di vetro. Conservatelo a temperatura ambiente e scuotete bene prima dell’utilizzo.

Naturopata Angela Gimelli
Autore

Vivo a Genova dove svolgo la libera professione di Naturopata. Nella mia vita sono sempre stata attenta a tutto ciò che è "natura" ed ho seguito i più svariati corsi sull'argomento. Ho conseguito il diploma di Naturopatia presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova affiliata Universite' Europeene Jean Monnet. Ho approfondito con varie specializzazioni come Cristalloterapia e Aromaterapia e attualmente sono Wellness Advocate Doterr