Il ribes nero è il frutto prodotto da una pianta molto antica quanto preziosa per la nostra salute, sono infatti molte le proprietà del ribes nero e i rimedi naturali che possiamo trarre da esso, infatti è particolarmente indicato duranti periodi influenzali per combattere raffreddore e mal di gola.

Ribes nero, nome scientifico: (Ribes nigrum) è da molto tempo coltivato nei nostri giardini anche se, prima della seconda guerra mondiale era raccolto solo in modo spontaneo. E’ originario dell’Europa, ma trae le sue radici nell’ Asia settentrionale fino all’Himalaya, sin dall’antichità.

E’ un arbusto con la tendenza a formare delgi ammassi ed è alto fino ad 1,5 metri, ha foglie grandi di verde opaco. Produce grappoli di fiori penduli di color verde violaceo, seguiti da bacche tonde che maturano verso la fine dell’estate. Predilige i terreni ricchi di umidità, in particolar modo nei boschi e lungo le rive dei corsi d’acqua.

Le proprietà del ribes e i suoi rimedi:

I frutti del ribes sono ricchi di frutti sono ricchi di vitamina C, Acido citrico, Acido Malico , oligoelementi, Flavonoidi, antociani. Possiede diverse capacità:

  • Diuretico
  • Depurante
  • Vasoprotettore
  • Ipoglicemizzanti (riduce gli zuccheri nel sangue).
  • Antinfiammatorie

I molti impieghi del Ribes nero:

  • Le gemme del ribes nero sono utilizzate in fitoterapia e gemmoterapia perchè ricche di oli essenziali, flavonoidi e glicosidi
  • sono impiegati in cucina per la preparazione di marmellate, crostate. Sono eccellenti nei muffin, nei frullati o preparati in salsa per guarnire dolci e il gelato.
  • Dal ribes nero si ricava un ottimo succo, molto apprezzato e ricco di vitamina C.
  • Con le foglie di ribes nero essiccate, si  può preparare un ottimo tè.

Per molti secoli, queste bacche sono state raccolte in modo spontaneo, solo in seguito è iniziata la sua coltivazione.
I frutti  erano usati nella medicina popolare per alleviare il mal di gola e molti altri disturbi, tanto che il ribes nero fu definito “panacea universale”.
Nel corso della seconda guerra mondiale, le sue proprietà tornarono alla ribalta. Cominciò la produzione industriale di ribes nero in bottiglia, da somministrare ai bambini con il mal di gola.

Redazione
Autore

Lo staff di naturopataonline.org