Questo è il periodo di fioritura di questo bellissimo fiore, giallo, brillante al sole che porta buon umore solo attraverso la sua visione. La leggenda narra che protegga dagli “spiriti maligni” e che il pigmento rosso, ipericina, contenuto in esso, ricordi il sangue di San Giovanni (da qui erba di San Giovanni) al momento della sua decapitazione nel mese di agosto.

Simbolo di vittoria su tutti i mali, a questo fiore vengono attribuite svariate proprietà.
Attraverso le ghiandole disseminate in ogni sua parte si ricava un succo tipo resina di colore giallo, verdognolo dalla quale si ricavano tramite un processo di estrazione per distillazione, degli olii essenziali utili in medicina e pertanto possono presentare effetti collaterali. I pregi utili o – come meglio definirli – starter, attivatori, possono favorire il sonno, avere proprietà lenitive, calmanti e utili per le smagliature.
– Mentre l’oleolito  di iperico, ottenuto per macerazione, svolge un’azione lenitiva sulla pelle arrossata ed è un ottimo olio da massaggio decontratturante.
L’iperico inoltre, come estratto secco, è stato evidenziato come efficace per il trattamento della depressione da lieve a moderata difatti è contenuto in un noto antidepressivo.
Il consiglio è di evitare sempre il fai-da-te, per ogni tipo di approccio a rimedi fitoterapici poiché gli effetti collaterali o le interazioni con farmaci possono essere molto dannosi.

L’uso dei vari rimedi che in primis la natura, attraverso le piante, i fiori, il cibo, i suoni, l’aria che respiriamo ci offre, è solo uno dei meravigliosi mezzi a disposizione per iniziare un vero cambiamento di potenziamento della propria persona, dove la persona è sempre al centro della propria crescita e della propria evoluzione verso la migliore versione di se stessa. Con la guida di un Naturopata professionista, potrai scoprire davvero che stare bene è possibile.

Autore

Sono Elena, Naturopata scientifica. Mi occupo di benessere a 360° offrendo modalità di accrescimento personale e di supporto alla sofferenza fisica e psichica. Con me troverai: ascolto empatico, Tu al centro del miglioramento del tuo benessere tramite la mia guida. Tecniche di rilassamento, mindfulness, incremento autostima, erboristica, musicoterapia, consigli di alimentazione, psicoaromaterapia, indirizzamento, sono solo alcuni dei vari starter che ti posso offrire per arrivare alla migliore versione di te o per sentirti meglio se stai attraversando un periodo difficile.