La Santoreggia Montana chiamata anche “Erba dei satiri”, in quanto ritenuta altamente afrodisiaca.
La raccolta di questa spezia avviene da giugno ad agosto prima e durante la fioritura, per l’essicazione la pianta si raccoglie ad agosto. Il suo aroma è un misto tra timo, maggiorana e origano.
Studi recenti hanno confermato che questa spezia stimola le funzioni fisiche e cerebrali. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antispasmodiche, è utile contro afflizioni renali, polmonari e infezioni intestinali. Ha anche proprietà carminativa, espettorante. Contiene una discreta quantità di Sali minerali come: calcio, sodio, potassio, fosforo, ferro, zinco, rame, manganese, magnesio e selenio; troviamo inoltre anche vit.C.
L’infuso di santoreggia aiuta la digestione e riduce i dolori gastrici nervosi, molto utilizzata in caso di meteorismo. In cucina viene utilizzata molto con i legumi perché ne riduce i “gas intestinali”.
In DTC (e MTC):
natura-calda; sapore-piccante e amaro; azione energetica su logge: AcquaYin, Yang, Terra Yin, Metallo Yin. Scalda il rene in caso di attacco da freddo, ottima per astenia, anergia, impotenza. Inoltre tonifica lo Yang di Milza-Pancreas, contribuisce a disperdere lo Yin di Rene e tonificare lo Yang di Rene.