Il quarzo fumè anche noto anche come “Quarzo affumicato”, ha un colore che varia dal marrone chiaro al bruno scuro, fino ad arrivare al nero. È un cristallo considerato di “primo soccorso” e dovrebbe essere sempre presente, poiché allevia ogni forma di trauma e dolore, sia a livello emozionale che a livello fisico.

Il quarzo fumè una pietra straordinaria

Si dice che il Quarzo fumè appartenga al “mondo di sotto dell’anima”, in quanto esso è il più brillante tra tutte le pietre scure, in quanto contiene più luce su una base nera, ricordandoci che, anche negli abissi più totali di buio, è possibile scorgere la propria luce interiore. Esso ha la peculiare caratteristica di assorbire e neutralizzare le influenze nocive e di proteggere dal male chi lo indossa.

Si tratta, infatti, di una pietra che ci stimola ad accettare le sfide e gli ostacoli che la vita ci pone, prendendoci la responsabilità di evolvere e di realizzarci pienamente.

Inoltre è una pietra molto utile per lavorare con coloro che hanno tendenze suicide o un atteggiamento ambivalente nei confronti del mondo.

Le sue proprietà possono essere raggruppate in quattro aree principali.

  1. Grounding spirituale: il Quarzo fumè, infatti, rinforza il Chakra basale (noto anche come “Chakra della Radice”) favorendo la nostra manifestazione sul piano fisico. Esso è, pertanto, ottimo per aumentare la concentrazione e l’organizzazione, e per questo esso viene impiegato sia per il Grounding che per la centratura. Inoltre tale pietra rimuove la confusione e ci rende capaci di pensare in maniera più chiara e lucida. 
  2. Guarigione emozionale: tale tipo di Quarzo è ottimo per equilibrare emozioni negative quali stress, preoccupazioni, rabbia, paura, gelosia, In questo modo, esso ci permette di equilibrare gli sbalzi di umore e ad avere una visione più Inoltre, viene impiegato nella lotta contro le cattive abitudini, ed è particolarmente utile contro il tabagismo. In particolare è un antidepressivo ed è utile per rimuovere le vecchie ferite, dandoci l’opportunità di fare spazio al nuovo nella nostra vita.
  3. Protezione: il Quarzo affumicato viene impiegato per rimuovere le energie negative e per rimuovere le tossine dal corpo. È altresì eccellente per eliminare i pensieri negativi dalla nostra mente, permettendoci di mantenere un atteggiamento positivo anche nelle situazioni più difficili.
  4. Guarigione grazie all’ elemento Terra: tale pietra assorbe e trasmuta le energie negative presenti nell’ambiente ed inoltre ci incoraggia a prenderci cura di noi stessi e degli spazi in cui viviamo.
Famiglia:gruppo dei quarzi
Nome:biossido di silicio
Caratteristiche:il colore va dal marrone chiaro, al bruno scuro, fino al nero (Quarzo morione, noto anche come “Quarzo nero irradiato”).
Sistema cristallino:Trigonale
Aspetto:vetroso
Chakra:Radice (primo Chakra, noto anche come Muladhara)
Giacimenti:è possibile trovare il Quarzo fumè in tutto il mondo, ma i migliori esemplari sono stati rinvenuti in Africa, Australia, Svizzera, Brasile, Madagascar e Stati Uniti.
Parole-chiave:intuizione, forza, equilibrio, protezione, Grounding, purificazione, manifestazione, autostima, carisma, pensieri positivi, trasformazione.
Disturbi:ottimo per i dolori al basso ventre e nella lotta al tabagismo.
Durezza nella scala di Mohs:7
Pianeta:Saturno
Elemento:Terra
Carica:luna, Pranoterapia, Reiki
Purificazione:Terra, Acqua, sale grosso, Smudge e incensi, campane tibetane
Segni zodiacali associati:tutti i segni di Terra (ovvero Toro, Vergine e Capricorno).
Abbinamenti:Dravite, Tormalina nera, Quarzo tormalinato, Kyanite nera.
Mantra:“sono centrato e rilascio ogni negatività”.
Note e curiosità:il Quarzo Fumè ha azione sedativa e rilassante; inoltre lavora su tutti i Chakra, ed è particolarmente indicato negli squilibri a livello eterico e mentale.

Le caratteristiche del Quarzo Fumè

Il Quarzo Fumè era una pietra sacra presso i Druidi ed i celti, e ritengo che questa non sia una casualità. Infatti, le sue proprietà si esplicano sia sul lato fisico che su quello spirituale. Riepilogando, ecco a voi le proprietà di questa meravigliosa pietra:

  • È protettiva ed è eccellente per il Grounding;
  • Favorisce l’ancoraggio alla Madre Terra;
  • Stimola e purifica il primo Chakra;
  • Aumenta l’intuizione e la forza interiore;
  • Aiuta a rimanere radicati e bilanciati allo stesso tempo;
  • Assorbe e neutralizza le energie negative e le influenze nocive;
  • Rimuove i blocchi a livello mentale ed emozionale;
  • Allevia il dolore ed espelle le tossine e/o le energie negative dal nostro organismo;
  • Conferisce il potere di realizzare i propri sogni e desideri;
  • Aumenta la fiducia in noi stessi;
  • Elimina le energie negative a tutti i livelli;
  • Contrasta depressione, stress, ansia, paura, gelosia, rabbia e risentimento ed ogni tipo di emozione o comportamento negativo ed auto-distruttivo;
  • Promuove azioni e pensieri positivi;
  • Protegge da ogni tipo di male, energia nefasta o congesta, proveniente sia da noi stessi che dagli altri o dall’ambiente circostante;
  • Enfatizza le proprietà di altre pietre usate in combinazione con esso.

Il Quarzo Fumè ed i Chakra

Il primo Chakra è collegato con l’area dell’ano, il quale, a sua volta, è deputato all’eliminazione dei prodotti di scarto dal nostro organismo. In questa prospettiva, il Quarzo affumicato ci dona una prospettiva ideale per esaminare (dal punto di vista fisico e psichico) i vari ambiti della nostra esistenza, al fine di trasformarli e sublimarli, lasciando andare via ciò che è inutile.

Tale pietra ha la virtù di radicare nel primo Chakra la forza amorevole del Chakra del Cuore (ovvero il quarto Chakra), rendendola utilizzabile anche a livello fisico.

Proprietà del Quarzo Fumé sul piano fisico

Sul piano fisico, il Quarzo Fumè giova alla circolazione del sangue, delle gambe, alle ovaie e rinforza i reni. Infatti, esso è indicato per i disturbi al basso ventre. Risulta molto utile, infatti, se viene collocato intorno alle caviglie e sulle ginocchia.

 

Autore

Operatorice Olistico a Mediazione Corporea e Benessere Oistico, specializzata in Aromaterapia e Cristalloterapia. Ho anche altri 2 diplomi, uno di Massaggio Sportivo e l’altro in Operatore di Tecniche di Counseling.