La Cristalloterapia è quella disciplina facente parte delle discipline bio-naturali, il cui scopo è il raggiungimento del benessere psicofisico tramite l’applicazione mirata dei cristalli o dei minerali in determinate zone del corpo o direttamente sui centri energetici, più comunemente noti con il nome di Chakra.

Numerose civiltà (quali ad esempio gli Egizi, i Persiani, i Maya, i nativi americani ecc.) hanno attribuito proprietà magiche e curative alle pietre preziose, le quali venivano spesso utilizzate per fabbricare amuleti e talismani.

Elenco pietre preziose: dalla A alla L ed i loro utilizzi

gemme

Nel seguente articolo verranno analizzate le pietre preziose più note e maggiormente usate in Cristalloterapia, facilmente reperibili nelle bancarelle e nei negozi specializzati.

A

Aquamarina: pietra della crescita interiore, che favorisce la lungimiranza e la preveggenza; aiuta a calmare l’ansia ed è ideale per la meditazione, poiché dona tranquillità e leggerezza. È considerata la pietra degli artisti, in particolare dei musicisti.

Agata: pietra della forza e del coraggio, stimola ottimismo e l’equilibrio, facendo sentire la persona protetta e sicura. Utile per rafforzare sia il corpo e la mente. Presso molte antiche culture era considerata una pietra sacra.

Alessandrite: pietra della vita interiore, che intensifica i sogni e favorisce intuizione, preveggenza e medianità. Combatte inoltre la cattiveria e ci rende più generosi verso gli altri.

Amazzonite: pietra della speranza e della fortuna, che infonde creatività, determinazione, perseveranza nei propri intenti e spirito di risoluzione dei problemi, aiutando a superare gli stati di tristezza ed oppressione.

Ambra: pietra del successo, che infonde ottimismo, spensieratezza, felicità. È un ottimo antidepressivo. È altresì utile in caso di insonnia o periodi in cui il sonno è discontinuo o disturbato a causa di fattori quali stress, nervosismo, ecc.

Ametista: pietra della crescita spirituale, dell’intuizione e della meditazione. Favorisce il relax ed un sonno ristoratore, grazie alle sue notevoli proprietà antistress ed anti-ansia. Infatti questo cristallo aiuta a calmare le mente ed a riequilibrare gli estremi.

Ametrino: varietà di quarzo, derivante dall’unione dell’Ametista e del Quarzo citrino. Pietra della concentrazione e della meditazione, viene impiegata per rimuovere blocchi e ristagni energetici, permettendo all’energia di fluire attraverso il corpo nella maniera corretta.

Ancestralite: pietra degli antenati, che aiuta a trovare i tesori e gli insegnamenti nascosti nel passato, permettendo di risanare le ferite interiori di vecchia data, ma allo stesso tempo permettendo all’anima di progredire speditamente nel futuro, liberandola dalle esperienze traumatiche che l’hanno segnata ed imprigionata.

Angelite: è una pietra poco nota in Cristalloterapia. I benefici di tale pietra sono quelli legati ai livelli spirituale e mentale, poiché è una pietra che vanta proprietà rilassanti ed agisce sui disturbi psicosomatici legati all’ansia ed allo stress. Inoltre, lavorando sul quinto Chakra, permette di esporre le proprie idee in maniera calma, ponderata e, soprattutto, chiara.

Apatite: pietra della consapevolezza, che aiuta a liberarci dall’incertezza e dal senso di colpa. Essa ci aiuta ad individuare ed a eliminare i vecchi schemi di pensiero e tutto ciò che è desueto nella nostra vita.

Aragonite: questa pietra deve il suo nome ad una regione della Spagna, ovvero l’Aragona. Pietra dinamizzante, che aumenta la forza di volontà, combattendo la pigrizia. Essa, inoltre, stabilizza l’eccesso di attività mentale e combatte l’ipersensibilità e l’agitazione.

Avventurina: pietra dell’individualità che favorisce la capacità di prendere decisioni, stimolando ottimismo, inventiva ed entusiasmo. Da sempre considerata una pietra portafortuna, favorisce l’armonia e l’amicizia.

Azzurrite: pietra della conoscenza  e della chiarezza mentale, che favorisce il desiderio di nuove esperienze, aumentando altresì lo spirito critico. Fa emergere le esperienze dimenticate e mette in contatto con le vite precedenti.

B

Berillo: pietra dinamizzante che rende perseveranti, efficienti ed allo stesso tempo versatili, con una buona dose di lungimiranza. Essa inoltre ci dona equilibrio, stimolando pace interiore e sentimenti positivi.

Biotite: pietra della determinazione, che favorisce la realizzazione di se stessi, donandoci flessibilità ed adattabilità. Essa, inoltre, combatte pensieri e sentimenti negativi.

Blenda: pietra del cambiamento, che favorisce la demolizione dei vecchi schemi di pensiero e/o di comportamento, favorendo la concentrazione ed il pensiero razionale. In questo modo, possiamo accettare e sfruttare eventuali cambiamenti, così da migliorare le nostre condizioni di vita.

Boji stones (o pietre dello spirito, o pop rocks): pietre della consapevolezza spirituale, che stimolano i processi di evoluzione interiore. Esse favoriscono la riemersione di sentimenti ed emozioni repressi, permettendoci di affrontare con maggiore consapevolezza il nostro lato ombra.

C

Calcedonio blu: pietra della comunicazione, che favorisce sia la capacità di ascoltare che quella di farsi capire. Essa, inoltre, ci dona un senso di pace, poiché placa l’ira e l’irrequietezza. Ottima  pietra da impiegare contro gli incubi.

Calcite: pietra della vitalità, che offre un senso di stabilità, fermezza e fiducia in se stessi, placando ogni forma di aggressività. Utile per il rilassamento, la meditazione e per favorire un sonno ristoratore.

Celestina: pietra della spiritualità, che ci riconnette ai reami spirituali più elevati, grazie alla sua energia sottile e gentile allo stesso tempo. Favorisce la comunicazione con le Guide Angeliche. Essa, inoltre, favorisce un sonno rigenerante e ristoratore.

Chiastolite: pietra dell’equilibrio e della realizzazione personale, che spinge l’individuo a realizzare gli obiettivi che si è posto nella vita. Stimola idealismo, sobrietà e prudenza. È una pietra utile per purificare l’Aura.

Ciaroite (o Charoite): pietra del viaggio spirituale, ci aiuta a portare la spiritualità nei ritmi frenetici della vita quotidiana. Aiuta ad apprezzare pienamente l’esistenza ed a far emergere le nostre qualità e le nostre potenzialità.

Corniola: pietra dell’individualità, che rende stabili ed altruisti donando allo stesso tempo coraggio, pragmatismo e concretezza. Essa rende altresì più razionali ed apre al confronto con gli altri.  Nella tradizione popolare, si dice che la Corniola protegge contro l’invidia ed il malocchio.

Crisocolla: pietra della serenità interiore, che aiuta ad accettare gli inevitabili cambiamenti della vita e a perseguire i propri scopi. Essa, inoltre, ci rende più tolleranti verso il prossimo, donandoci saggezza, pace ed amore.

Crisoprasio: pietra della consapevolezza spirituale, che fa sentire la persona come parte dell’universo; infonde fiducia e sicurezza, aiutando il soggetto a liberarsi dalle dipendenze affettive nei confronti degli altri. Essa ci dona, inoltre, calma interiore e tranquillità.

D

Diamante: pietra della consapevolezza esistenziale, che ci aiuta ad affrontare le prove della vita, liberandoci dai compromessi dannosi e dalle regole inutili. Esso aumenta la nostra forza fisica e mentale.

Diaspro: pietra energizzante, che ci rende dinamici attivi e vitali, donandoci un animo combattivo e tenace, poiché ci dona risolutezza e coraggio. Ottima in caso di ansia, stress o depressione.

E

Eliotropio (O Diaspro Sanguigno): pietra della vitalità e del coraggio, che favorisce l’adattamento a nuove situazioni o a situazioni rischiose, poiché favorisce l’iniziativa, il coraggio e la capacità di saper gestire anche le situazioni più complicate.

Ematite: pietra della perseveranza, che ci dona vitalità, forza interiore e voglia di vivere. Ci aiuta ad individuare gli schemi dannosi che inconsciamente influenzano la nostra vita, in modo che riusciamo a liberarcene.

Fluorite: pietra spirituale, che assorbe e neutralizza ogni energia dannosa dal corpo, dalle persone e dagli ambienti. Ottima per la pulizia e la rigenerazione dell’Aura. Stimola, inoltre, l’apertura del Terzo Occhio.

G

Giada: pietra della longevità e talismano protettivo, in grado di combattere le paure, consolandoci ed invitandoci alla benevolenza. Ha, inoltre, proprietà calmanti e riequilibranti a livello emotivo. È quindi ideale per lenire gli stati d’animo turbati, poiché infonde ottimismo, eliminando i pensieri negativi.

Granato: pietra della passione, che dona fiducia, forza interiore e costanza nella vita, aiutandoci a liberare dalle nostre disarmonie. Viene anche considerata una pietra della salute, poiché aiuta l’energia a fluire armoniosamente all’interno del nostro corpo, dissolvendo qualunque tipo di blocco.

H

Howlite: pietra della consapevolezza, utilizzata durante la meditazione ed i viaggi astrali. Ottima per ridurre ansia e stress, poiché ci dona calma e rilassamento, favorendo l’eliminazione dei pensieri negativi. Ottima per combattere l’insonnia.

K

Kunzite: pietra di bilanciamento, che favorisce l’amore per se stessi, la tolleranza e l’accettazione, favorendo la rimozione dei blocchi a livello emotivo. Infatti tale pietra permette di trasmettere l’amore, senza alcuna paura, in modo libero e spontaneo.

L

Labradorite: pietra mistica, che favorisce la nostra intuizione e le percezioni extrasensoriali; aiuta a trovare la sicurezza in noi stessi. Inoltre essa favorisce l’emersione delle nostre qualità nascoste ed assorbe qualsiasi tipo di negatività.

Lapislazuli  (o Lapislazzuli): pietra mistica e talismano protettivo. Viene, inoltre, considerata la pietra della comunicazione con gli Spiriti Guida. Essa ci dona saggezza, chiarezza mentale e favorisce l’apertura dei Chakra. Ottima per combattere la depressione, l’ansia e lo stress.

Larimar: pietra che incanala le energie del Mare e del Cielo, favorisce la comunicazione e la saggezza. Una pietra in grado di donarci calma interiore e serenità, poiché armonizza mente e cuore, allontanando emozioni negative quali astio, rabbia e risentimento. È inoltre un ottimo talismano chiamato anche “pietra atlantidea”, poiché conserva le antiche conoscenze di Atlantide.

Legno Fossile: derivante dai resti di antichi alberi fossilizzati, è una pietra della longevità e della guarigione, che favorisce il radicamento ed il grounding, donandoci un senso di benessere e di sicurezza. Inoltre favorisce la creatività, il benessere ed il relax.

Lepidolite (o Lilalite): pietra utile per allontanare ogni tipo di influenza esterna. Pietra della determinazione e dell’autonomia, aiuta a fare le scelte in armonia con sé stessi e le proprie esigenze. Ottima pietra per la meditazione e per stimolare il Terzo occhio.

Le pietre preziose dalla M alla Z

minerali

Innanzitutto occorre precisare che, per la formazione dei cristalli, delle pietre e dei minerali occorrono specifiche condizioni (quali calore, pressione, fissione e fusione) le quali agiscono sulle sostanze di origine trasformandole e facendogli assumere delle forme geometriche perfette, caratterizzate da una regolarità straordinaria. Grazie a tale caratteristica, quindi, possiamo definire i cristalli come delle meraviglie geometriche della nostra amata Madre Terra.

M

Magnesite: pietra del riequilibrio, che ci dona calma e placa gli eccessi, sia a livello fisico che emozionale. Essa ci aiuta ad avere una maggiore attenzione verso le persone. Infatti, ci porta ad essere più tolleranti e pazienti, aiutandoci ad accettare meglio le idee altrui. Ottima pietra per la meditazione, favorisce il risveglio delle capacità psichiche.

Malachite: pietra della trasformazione, che favorisce il sonno ed i sogni. Va usata con piena consapevolezza, poiché favorisce l’emersione del subconscio. Essa inoltre purifica i chakra, favorendo il riequilibrio dello spirito.  Nota per il suo potere assorbente, aiuta a ridurre il dolore se appoggiata sulle parti colpite da traumi o dolori di vario genere.

Mookaite: pietra della Madre Terra, che dona una intensa energia protettiva. Essa enfatizza il nostro senso di avventura, aiutandoci ad uscire dalla zona di comfort, al fine di farci scegliere il migliore sentiero a livello evolutivo. Ottima per rimanere focalizzati e ben radicati, aiuta a superare la dannosa abitudine di rimandare.

O

Occhio di Falco: pietra della visione, che aiuta l’individuo ad avere uno sguardo di insieme della propria esistenza e della propria realtà, aiutandolo a comprendere la sua missione di vita. Essa, inoltre, favorisce nell’individuo la stabilità dei sentimenti e delle emozioni.

Occhio di Tigre: pietra difensiva, che aiuta a difendersi dalle persone invadenti e dalle situazioni opprimenti. In questo modo, allevia gli stati di ansia e di stress, aiutandoci, allo stesso tempo, a liberarci dalle influenze negative. È altresì ottima per ritrovare il coraggio e la fiducia in se stessi.

Onice nero: pietra della consapevolezza, che favorisce il senso di responsabilità e la capacità di auto-affermazione. Promuove infatti un sano senso di identità, favorendo l’auto-controllo e rendendoci realistici. Ottima pietra per rafforzare la propria personalità, è inoltre un potente antidoto contro la dispersione delle energie.

Opale: pietra della spensieratezza, che promuove la spontaneità ed ispira gioia di vivere, stimolando l’entusiasmo e l’apertura verso l’esterno. Favorisce una visione più ottimistica e positiva della vita, rendendoci anticonvenzionali e spingendoci verso nuove esperienze.

Ossidiana: pietra dell’integrità, favorisce la visione dei lati oscuri della personalità, spingendo l’individuo a trasformarli ed a trasmutarli. In questo modo, l’individuo viene messo a confronto con se stesso e viene spinto ad accettare le parti più in ombra e nascoste della propria personalità. Ottima pietra per contrastare le emotività esagerate e per proteggersi dalle energie negative.

P

Pietra del Sole: pietra della gioia di vivere, ci dona serenità d’animo, contrastando la depressione ed i pensieri malinconici. Essa, infatti, ci aiuta a superare la tendenza ad essere pessimisti e negativi, aumentando l’autostima e la fiducia in noi stessi.  Questo significa che è una pietra che ci rende ottimisti, spingendoci all’azione. È inoltre ottima per contrastare i disturbi del sonno e gli incubi.

Pietra di Luna: pietra della spiritualità, che favorisce doni quali la preveggenza e la medianità. Essa, inoltre, stimola l’attività della ghiandola pineale e favorisce i sogni lucidi, soprattutto durante il periodo del plenilunio. Ottima per portare equilibrio tra la mente ed il cuore, calma gli stati emozionali eccessivi, aumentando la razionalità.

Pirite: pietra dell’abbondanza e della fortuna. È ottima, infatti, per portare benessere e prosperità nella nostra vita. Essa, inoltre, apporta energia solare e rinforza il terzo chakra, poiché aiuta a prendere coscienza della nostra vera natura, ponendo in luce sia gli aspetti negativi che positivi della nostra indole.

Q

Quarzo Citrino: pietra dell’abbondanza, utilizzata per attrarre la prosperità e la buona sorte. Ottima per combattere la tristezza e lo stress, aiuta ad aprirci nei confronti degli altri e ad amarci di più.  È preferibile tenere questa pietra nel proprio luogo di lavoro per attrarre fortuna e denaro.

Quarzo Fumé (o “Quarzo affumicato”): pietra della purificazione, che sostiene tutte le strutture corporee e spirituali, aiutando a rimuovere le scorie tossiche ed i ricordi traumatici. Essa aiuta, inoltre, ad aumentare la fiducia in noi stessi. Ottima pietra ad azione antidepressiva, produce un effetto rilassante ed aumenta la resistenza ai fattori di tensione e di stress.

Quarzo Ialino (o Cristallo di rocca):  pietra della chiarezza mentale, stimola l’individuo a conoscere se stesso. Esso rende inoltre sinceri ed imparziali, rafforzando la nostra capacità di comprendere gli altri. Ottimo per facilitare l’emersione dei ricordi inconsci. È possibile utilizzarlo da solo, ma può essere impiegato in sinergia con altre pietre, in modo da rafforzarne l’azione.

Quarzo Rosa:  è il cristallo dell’amore incondizionato (sia verso gli altri che verso noi stessi) che apre il nostro cuore ad ogni tipo di amore. Esso aiuta ad equilibrare il nostro lato emotivo ed a bilanciare le nostre emozioni.  Inoltre riduce la rabbia, la gelosia e la tensione donandoci appagamento anche a livello sessuale. Ottimo da tenere in mano durante una meditazione.

R

Rodocrosite: pietra dell’amore incondizionato (insieme al Quarzo rosa ed alla Rodonite), stimola l’espressione dei propri sentimenti, rasserenando l’animo. Essa, inoltre, promuove una visione ottimistica nei confronti della vita, mettendoci maggiormente in contatto con noi stessi e favorendo l’autostima.

Rodonite: pietra dell’autocontrollo, aiuta a portare pace dove vi è conflitto. Ottima per risanare antiche ferite, permette di trovare la forza in noi stessi per perdonare i torti subiti, liberando il nostro animo dal dolore e dalla rabbia. È ideale per sviluppare la capacità di auto controllarsi nelle situazioni di pericolo o di crisi, placando la suscettibilità.

Rubino: pietra dello slancio e del dinamismo, ci rende attivi e dinamici, favorendo l’uscita da stati di apatia e passività. Stimola inoltre l’attività sessuale, rendendoci impulsivi e passionali in amore, senza però sviluppare tendenze autodistruttive. Ottima per rafforzare la capacità di impegnarsi nella nostra missione di vita, poiché contrasta efficacemente la tristezza e stimola la fiducia in noi stessi.

S

Selenite: pietra dell’equilibrio, che lenisce gli stati mentali disturbati e la confusione mentale. Ottima per far evolvere la mente, facilitare la concentrazione e facilitare l’emersione di potenzialità latenti, soprattutto la telepatia. Eccellente pietra di meditazione, favorisce l’accesso ai piani spirituali superiori. Per questo si dice anche che la Selenite facilita le proiezioni a livello astrale.

Shiva Lingham: pietra dell’unione degli opposti. Essa, infatti, rappresenta l’unione delle due forze opposte ma complementari, ovvero il principio maschile con il principio femminile.  Ottima pietra che favorisce la vitalità, aiuta a rigenerare l’intero sistema dei Chakra. Essa stimola inoltre l’energia della Kundalini, e fa sorgere in noi l’esigenza di cambiamenti positivi: in questo modo, essa favorisce la nostra crescita personale.

Smeraldo: pietra della crescita interiore, spinge l’individuo a vivere intensamente la propria esistenza. Infatti, essa aiuta gli individui a superare i momenti difficili donando equilibrio, vitalità, perseveranza, armonia ed ottimismo. È quindi ottima per favorire l’amicizia, l’amore e la concordia in una coppia.

Sodalite: pietra dell’auto-consapevolezza, aiuta a rafforzare il senso della propria identità, nonché di attuare una efficace difesa da tutto ciò che ci mette in pericolo.  È ottima per superare i meccanismi a livello inconscio che ostacolano lo sviluppo evolutivo e per superare i sensi di colpa. Ideale per fare una auto-analisi che permetta di evidenziare quegli aspetti di noi stessi che normalmente preferiamo tenere nascosti.

T

Topazio: pietra della realizzazione, aiuta a scoprire le nostre ricchezze interiori. Potente riequilibratore a livello emozionale, ci dona calma interiore, pace, tranquillità, favorendo l’espressione delle nostre emozioni. Esso accresce, inoltre, la percezione psichica e la comunicazione con il nostro Sé superiore, favorendo la connessione con il corpo eterico ed i nostri Spiriti Guida.

Tormalina Nera: pietra dalle energie protettive e guaritrici, ideale per liberarsi dagli shock del passato, dissolvere energie negative e lasciare andare le energie represse. Questa pietra è inoltre utile per schermarci dai campi elettromagnetici (quali apparecchi elettrici, computers, cellulari,ecc). Pertanto, è sempre bene tenere una Tormalina nera accanto a queste apparecchiature.

Turchese: pietra stabilizzante, utile per equilibrare gli stati d’animo estremi e per ridurre la tendenza al vittimismo. Ideale per proteggere l’individuo dalle influenze esterne, rende la persona calma e tranquilla, ma allo stesso tempo vigile e dinamica. Il Turchese ci aiuta a riallineare tutti i chakra ed inoltre enfatizza doti quali l’intuizione, la preveggenza e la divinazione.

Z

Zaffiro:pietra della calma, aiuta in caso disturbi dell’apparato psicofisico. È utile in particolar modo in caso di depressione, poiché ha un effetto calmante e rassicurante. È altresì una ottima pietra per connettersi sia con il Sé superiore che con gli Spiriti Guida. Inoltre, aiuta focalizzare la persona sui propri obiettivi, evitando lo spreco di energie e la tendenza alla dispersività.

Zircone: pietra spirituale che aiuta a liberarci dal materialismo. Infatti essa porta ognuno di noi ad intraprendere una ricerca che riguarda il significato della nostra esistenza. È altresì ottima per affrontare e superare il dolore relativo alle perdite, poiché ci aiuta a capire la transitorietà del mondo materiale, spingendoci ad emanciparci dagli angusti limiti imposti dall’esistenza materiale.

I Tipi di lavorazioni

In Cristalloterapia vengono impiegati cristalli sia grezzi che burattati oppure lavorati in varie forme (ad esempio piramide, sfera, bacchetta, cuore ecc.). Tuttavia è sconsigliabile l’utilizzo delle pietre colorate o lavorate artificialmente ed in maniera brutale (ad esempio i cristalli Acqua Aura, il Quarzo Madeira, ecc.), poiché non possiedono più le loro qualità e la loro energia originale.

Autore

Operatrice Olistico a Mediazione Corporea e Benessere Olistico, specializzata in Aromaterapia e Cristalloterapia. Ho anche altri 2 diplomi, uno di Massaggio Sportivo e l’altro in Operatore di Tecniche di Counseling.