In base al tipo, al taglio, al colore, è sempre possibile trovare il cristallo (oppure la sinergia di cristalli) più adatto a noi ed al nostro percorso nel Qui ed Ora. Tuttavia, se non siamo molto pratici di questa affascinante (ed assai complessa) disciplina, possiamo sempre scegliere i cristalli, abbinandoli al nostro segno zodiacale (oppure l’ascendente), in modo da poter lavorare al meglio su determinati aspetti della nostra personalità.
Ariete: Occhio di Tigre per l’assertività e l’autostima
Il segno dell’Ariete dovrebbe focalizzarsi sulla crescita e sull’assunzione dei propri rischi nella vita. L’Occhio di Tigre è molto utile per questo segno di fuoco, in quanto incoraggia l’autostima ed il carisma personale, ed allo stesso tempo ci difende dalle persone invadenti, oltre che dalle persone opprimenti. Ottima pietra per eliminare lo stress, la malinconia e la depressione, in cui possono incappare gli appartenenti a questo segno di Fuoco. Si tratta di una pietra che aiuta a tenerci ancorati alla realtà, di modo che siamo i fautori del nostro stesso destino.
Toro: Sodalite per la Comunicazione efficace ed efficiente
Il Toro è un segno di terra che dovrebbe uscire dalla sua “zona di comfort”, limitando la sua proverbiale pigrizia e testardaggine. In questo processo di necessaria evoluzione gli è molto utile la Sodalite. Tale pietra, infatti, aiuta a comunicare idee e pensieri in maniere più chiara ed efficiente. La Sodalite è altresì nota come “pietra della fermezza”, poiché è ottima per eliminare le paure ossessive, portando ordine nel nostro sistema nervoso, donandoci fiducia in noi stessi e trovando la forza di difendere le nostre idee.
Gemelli: Celestina per la guarigione ed il bilanciamento
I Gemelli sono un segno di aria che dovrebbe prendersi maggiormente cura di se stesso, cercando di guarire dalle proprie ferite emozionali. Per tale segno, consiglio la Celestina, una pietra che tende a placare l’inquietudine che caratterizza tale segno zodiacale. La Celestina, infatti, è in grado di bilanciare le energie Yin e Yang del nostro corpo, favorendo la comunicazione con la nostra psiche. Inoltre, la Celestina favorisce il contatto con le nostre guide spirituali. Tale pietra è nota anche come “cristallo del cielo”, poiché ci induce a rifiutare la meschinità, riportandoci all’innocenza ed alla trasparenza di un cielo invernale. Essa costituisce,quindi, un ottimo rifugio per tutti coloro che sono disgustati da alcuni meccanismi della vita sociale.
Cancro: Diaspro rosso per il Radicamento
Questo segno di acqua tende spesso ad essere sovraccaricato dalle emozioni, con conseguente rabbia e furore. È, quindi, ideale utilizzare un diaspro rosso, poiché è una pietra dall’azione radicante,la quale dona vigore e vitalità, aiutando a tramutare i propositi in azioni concrete. Noto anche come “cristallo dell’iniziativa”, il diaspro rosso infonde coraggio nelle nostre iniziative e la forza di intraprendere le imprese, senza perdere il contatto con la terra. Sarà, quindi, il complice perfetto delle nostre avventure, quando vorremo che mai ci manchi “la terra sotto i piedi”.
Leone: Quarzo rutilato per l’Equilibrio
Il Leone è un segno di fuoco caratterizzato da carisma, leadership ed orgoglio. Per questo segno è ideale il Quarzo rutilato, una pietra che riduce gli effetti delle pressioni esterne (sia familiari, che lavorative), aiutandoci ad eliminare i vissuti negativi. Questo cristallo ci aiuta a sostenere gli altri, senza perdere di vista i nostri bisogni. Inoltre, il Quarzo rutilato favorisce il fluire dell’energia, donandoci chiarezza di pensiero e di azione. Tale pietra ha un effetto rasserenante per il nostro animo, contrastando efficacemente la depressione. Il Quarzo rutilato è ideale per coloro che desiderano progredire (sia a livello spirituale che materiale), favorendo la realizzazione dei propri obiettivi.
Vergine: Shiva Lingham per il Cambiamento interiore
Spesso questo segno di terra si lascia trasportare dall’amarezza e dal pessimismo, perdendo energia e fiducia nella vita. Suggerisco, pertanto lo Shiva Lingham, potente pietra equilibratrice, che aiuta a liberarsi dai legami sbagliati. Una pietra che aiuta a bilanciare gli aspetti della propria personalità, promuovendo l’amore incondizionato per se stessi e per gli altri, e donando un effettivo e concreto cambiamento nella propria esistenza. Lo Shiva Lingham ci invita, con dolcezza e determinazione allo stesso tempo, a tornare alle nostre radici, riportando passione nella nostra vita. Ottima pietra per liberarsi dai legami tossici o parassitari che riteniamo sbagliati.
Bilancia: Lapislazzuli per le Decisioni personali
La Bilancia è un segno spesso caratterizzato dell’incertezza e dall’indecisione. Per tale segno di Aria, suggerisco l’utilizzo del Lapislazzuli. Tale pietra aiuta ad uscire dall’introversione e dalla timidezza, aiutandoci a prendere decisioni concrete. Una pietra ideale per coloro che non riescono a prendere posizione, per via dei sensi di colpa provenienti dalle esperienze passate. Il Lapislazzuli aiuta, infatti, a sentirsi degni di esprimere e difendere le proprie opinioni. Inoltre questa è una pietra che aiuta a lavorare con i sogni e l’introspezione, al fine di avere una comprensione più profonda di noi stessi.
Scorpione: Ossidiana nera per rimuovere i blocchi interiori
Lo Scorpione è un segno che tende ad essere molto passionale e con un carattere assai duro e spigoloso. Per questo segno di acqua consiglio l’Ossidiana nera, una pietra che aiuta a liberarci dalle tensioni interne, spingendoci a liberarci dalle nostre paure più profonde. Questo cristallo che aiuta ad integrare i pensieri con i sentimenti, in modo che possiamo raggiungere efficacemente il nostro centro interiore.Inoltre l’Ossidiana nera è ottima per bandire qualsiasi tipo di negatività ed allo stesso tempo tagliare ogni tipo di legame parassitario che ci impedisce di progredire. L’Ossidiana nera, inoltre, rinforza la nostra natura maschile
Sagittario: Ematite per la Protezione ed il Radicamento
Il Sagittario è un segno di fuoco, caratterizzato da impulsività, e giocosità, mista ad un marcato orgoglio. Per questo segno consiglio l’Ematite, una pietra che ci dona autostima e vitalità, aiutandoci a recuperare il controllo quando sorge una collera devastante. È una pietra che facilita l’ancoraggio ed il Radicamento, favorendo il ritrovamento della nostra identità, soprattutto se ci si è identificati fortemente con una figura di accudimento (come, ad esempio, la propria madre o il proprio padre). Tale pietra, infatti, aiuta a ritrovare il proprio focus interiore, allontanando le incertezze dalla nostra vita. L’Ematite ci dona perseveranza e forte volontà, al fine di liberarci dalle sofferenze passate. Essa, inoltre, aiuta adallontanarele persone che non possono continuare a far parte della vostra vita, in modo che possiamo proseguire nel vostro cammino con determinazione e fiducia.
Capricorno: Malachite per attrarre Fortuna, abbondanza e Prosperità
Questo segno di terra dovrebbe focalizzarsi sull’Abbondanza e sulla Prosperità. Pertanto consiglio la Malachite, una pietra ideale per tutte quelle persone che si sentono bloccate da situazioni personali o che più sesso si sentono manipolate o controllate. Tale pietra infatti favorisce l’indipendenza, aiutando a manifestare pienamente il proprio destino. La Malachite aiuta, inoltre, a disintossicare la mente ed il corpo dalle emozioni tossiche, proteggendosi da forze invisibili o da menti potenti che potrebbero cercare di manipolarci.Questa pietra aiuta il sonno, solleva dal dolore e favorisce l’eliminazione delle tossine.
Aquario: Labradorite per l’intelletto e l’empatia
L’Acquario è un segno di Aria, sempre intento ad imparare nuove cose ed a cercare nuove opportunità. Per questo segno suggerisco la Labradorite, una pietra che fornisce amore e dolcezza alle pene dell’anima. Una pietra che ci aiuta a vedere le situazioni sotto una nuova luce ed a focalizzarci sui miglioramenti. La Labradorite, infatti, è ottima per le persone ipersensibili, spesso hanno difficoltà a muoversi nella vita. Essa è ottima per entrare in contatto con altre anime dolci, portandoci stabilità nelle emozioni. Inoltre è una pietra che ci aiuta ad osservare in profondità le persone e le situazioni.
Pesci: Fluorite multicolore per la spiritualità ed il Focus
I Pesci sono un segno di acqua, che dovrebbe focalizzarsi sulla propria intuizione, riducendo ogni eventuale fonte di distrazione. La Fluorite multicolore ha, infatti, la caratteristica di focalizzare la mente, riducendo la confusione. È quindi una ottima pietra per ascoltarsi, stabilendo le proprie priorità, in modo da poter decidere, in totale serenità, le strategie ideali da adottare. La Fluorite multicolore è, inoltre, ideale per tutti coloro che sono iperattivi, e non riescono spesso a portare a termine i progetti che vengono loro assegnati. Essa è ideale per emergere nella vita con decisione e disinvoltura promuovendo, allo stesso tempo, la propria crescita personale e spirituale.