Il Naturopata è quella persona che ha lo scopo di supportare in modo personalizzato un individuo in modo da aiutarlo a sviluppare il proprio potenziale fisico ed emotivo. Questa figura insegna ed aiuta le persone a creare e seguire uno stile di vita sano che aiuterà a prevenire l’insorgenza delle malattie.
Bisogna dire che la Naturopatia NON è un sostituto alla medicina tradizionale, NON suggerisce di interrompere eventuali cure mediche in corso.
Il Naturopata promuove il principio di Autoguarigione, cioè che:
- Il corpo tende a tornare in equilibrio (Omeostasi). Un esempio è la cicatrizzazione.
- Il dolore non è altro che un messaggio che il corpo ci invia comunicandoci che esiste una sorta di malfunzionamento in corso.
- I sintomi sono un campanello di allarme per combattere ed eliminare il disturbo.
- La Naturopatia aiuta il corpo e la mente a tornare in armonia. Anche qui Ippocrate la sapeva giusta, “L’uomo deve armonizzare corpo e mente“.
Credo fortemente che il corpo guarisce sé stesso ma siamo chiamati a dargli le materie prime perché possa riuscirci.Quindi mi piace insegnare chesolo seguendo costantemente uno stile di vita sano ognuno di noi potrà migliorare la propria vita.
Io la immagino come una piramide alla cui base troviamo:
- una “Corretta alimentazione” con tutto ciò che essa comporta.D’altronde Ippocrate era stato chiaro nel suo invito rivolto a tutti noi “Fa che il Cibo sia la tua Medicinae che la Medicina sia il tuo Cibo”
- Al secondo gradino della piramide direi che è molto importante “l’Attività fisica”,
- Al terzo citerei l’importanza fondamentale del “Gestire le nostre emozioni”,
- Al quarto “Il riposo” che concediamo al nostro corpo,
- Infine bisogna porre un accento sul“Carico di tossine” che anche involontariamente entrano nella nostra vita.
“Se sei malato, prima scopri cosa hai fatto per diventarlo”… Sei disposto a partire per questo viaggio con me?