Oggi mi va di recuperare alcune nozioni della antica medina trad, cinese, il Perdono:

La Paura è caratteristica del mondo polare ( il mondo in cui viviamo dove tutto è riposto in due cassetti: buono-cattivo, notte-giorno, bello- brutto, ecc ); nasce fin dalla vita intrauterina e si rafforza alla nascita ( paura di non sopravvivere, di non farcela, di non essere all’ altezza ).Infatti il primo istinto a comparire è l’ istinto della Sopravvivenza che,per difenderci e autoconservarci, innesca una forte aggressività: è l’ autoaffermazione a tutti i costi !! autoaffermazione = Ego.

Come già detto, la paura fa nascere delle corazze muscolari, provocando rigidità quasi ad anello nei vari segmenti corporei, e blocca i chakra.

Sono corazze che io chiamo: muscolo- emotive

Giuducare gli altri, fatti, avvenimenti o stai d’ animo narcisisticamente ci fa ritenere di essere migliori, al di sopra; il giudizio serve a mantenere le distanze, a sentirsi all’ altezza. Tutto questo succede perchè il nostro Ego ha bisogno, avendo paura di essere attaccato, ha bisogno di distanza, perchè si sente colpevole, perchè percepisce la sua nullità.

I sentimenti di amarezza, i Risentimenti,le relazioni non risolte e la disapprovazione altrui sono la base del giudizio, si traducono in blocchi energetici sotto pelle, vengono assorbiti dalle cellule e lasciano senza fiato.

Solo il Perdono ci aiuterà a liberarci del Risentimento; il Per-dono è il più bel dono che possiamo farci, per riconquistare la vera libertà.

Il risentimento lega al passato e non permette il fluire della nostra energia verso il futuro; l’ atto del perdonare è collegato con ” Il lasciare andare ” e porta ad accettarsi con ” amore “.

Perdonare vuol dire cominciare a vivere nel presente

Il perdono cancella il passato e permette di vivere il presente, che è l’ unica vera realtà.

Il perdonare non deve essere un processo mentale, ma deve venire dal Cuore; perdonare libera da ogni pretesa di pagamento: libera dai sensi di colpa. Solo dopo aver perdonato si scoprirà che non c’è nulla da perdonare.

La mente senza perdono è tormentata dal dubbio, triste e senza speranza di sollievo, confusa su se stessa e su ciò che vede.

Tornando alla Medicina Trad. Cinese e, considerando una delle più importanti funzioni del Polmone, mi è saltato alla mente questa: il polmone svolge l’ importante compito di fare entrare l’ aria con tutto ciò che è utile ( ossigeno ed emozioni positive ), ma soprattutto di eliminare e lasciare andare tutto quello che è dannoso ( anidride carbonica e stai emotivi che nuocono ). Ci sono studi, anche a livello universitario, su questa funzione del polmone…anche con moxibustione; degno di nota è l’ azione positiva dell e Riflessolterapie sull’ argomento ” Perdono “-

Autore

Docente di Riflessologie Plantare e Auricolare, Cromopuntura e Medicina Trad. Cinese per naturopatia presso alcune Scuole di Naturopatia e Centri Olistici.