Il mondo in cui viviamo, Mondo Fenomenico, è in continuo movimento; Il fenomeno vitale inizia infatti con il primo atto inspiratorio centripeto del neonato e, dopo una incessante sequenza di atti inspiratori ed espiratori, termina con l’ultima espirazione centrifuga: la morte.

Tutto quindi nel universo percettivo si presenta come movimento di espansione e di contrazione. Materia ed Energia sono la stessa cosa, ma a livelli di condensazione differenti: la materia è energia densa, compressa, mentre l’energia sottile rappresenta la forma impalpabile, immateriale, qualitativa della energia.” ogni uomo è un Universo, ogni corpo è un microcosmo che incarna tutte le forme di vita individuali e le configurazioni geografiche del creato, dalla più bassa alla più alta”.

Nell’Essere Umano esistono diversi tipi di energie:

  1. una Energia Densa, che determina la struttura corporea
  2. una Energia Sottile Eterica, che permette il pulsare esistenziale del corpo fisico: è una manifestazione che precede l’atomo, è il campo iniziale di formazione della materia
  3. una Energia ancora più Sottile, psichica od astrale, che informa le prime due: è il Pensiero!

L’Energia Psichica, il Pensiero, ha una velocità di propagazione velocissima, pari a quella della luce, avviene in un attimo.(il pensiero nel momento che è prodotto è qui, ma è anche in altre dimensioni che qui non abbiamo la possibilità di vedere).

L’Energia sottile Eterica si trasmette meno velocemente, circonda e pervade il corpo e lo anima; questo si realizza attraverso linee energetiche chiamate Meridiani, vie di conduzione elettromagnetica costituite in definitiva da particelle atomiche e subatomiche(ioni, protoni, elettroni, neutroni) nella catena di trasmissione energetica per ultimo viene il corpo fisico, denso, materiale che esprime quello che siamo: ossa, muscoli, sangue, organi; a questo livello, l’Energia è molto compressa e si trasmette ancora più lentamente.

Questo significa che un Pensiero si trasmette in un decimo di secondo sul corpo eterico, il corpo subirà delle trasformazioni un pò più lente che, nel tempo, causeranno perturbazioni sulla energia densa del corpo fisico 

Prof. Osvaldo Semprini
Autore

Docente di Riflessologie Plantare e Auricolare, Cromopuntura e Medicina Trad. Cinese per naturopatia presso alcune Scuole di Naturopatia e Centri Olistici.