Olio di Mandorle dolci

Il migliore olio per il massaggio e viene ricavato dalla spremitura a freddo dei semi maturi, questo olio contiene un elevato livello di acidi grassi polinsaturi, vitamine e proteine.

Le sue proprietà è un eccellente emolliente e nutrienti, antinfiammatorio, utile negli eczemi e nella psoriasi, viene consigliato per tutte le pelli sensibili secche ed irritate da qualsiasi dermatite.

Olio di Avocado

Per pelli molto secche e disidratate o eczematose. Ricco di vitamine A-B-D-K-E e anche di clorofilla che gli dà il suo caratteristico color verde.

Olio di Enotera

Quest’olio è ideale per invecchiamento cutaneo. Il suo alto contenuto di acido gamma linoleico lo rende utile per contrastare eczemi, psoriasi, eritemi ecc.  Utile per rinforzare la struttura delle unghie e dei nostri capelli.

Olio di Rosa Mosqueta

Un Ottimo olio per la cura del nostro viso. Questo olio estratto per pressatura a freddo dai semi delle bacche di una particolare varietà di rosa sudamericana, presenta un alto contenuto di acido linoleico e oleico che stimolano la rigenerazione dei tessuti.

Molto indicato per i trattamenti cosmetici elasticizzanti e tonificanti. Combatte la formazione delle rughe e aumenta l’elasticità cutanea contrastando i cedimenti dei tessuti.

Olio di Iperico

Di un bel rosso rubino si ottiene per macerazione in olio vegetale delle sommità fiorite della pianta fresca Hypericum perforata, raccolta il giorno di San Giovanni.

Le sue proprietà antinfiammatorie, nutrienti, cicatrizzanti, problemi muscolari, antinevralgiche (nevralgia, sciatica, mal di schiena).

Olio di Calendula

Ottenuto per macerazione dei fiori di Calendula officinalis in olio d’oliva. Ha proprietà lenitive, decongestionanti e anche idratanti. Molto adatto come olio ammorbidente per mani screpolate.

Olio di Germe di Grano

Di colore giallo aranciato, ha un alto contenuto di carotenoidi, fosfolipidi e tocoferolo. Ha un’azione intensa nutritiva, rigenerante ed è anche indicato soprattutto per le pelli aride senescenza con un’azione bloccante dei radicali liberi.

Indicato con ottimi risultati per effettuare il massaggio sportivo sui muscoli affaticati. Ricco di vitamina E che lo rende un buon conservante delle miscele con altri oli vegetali.

Naturopata Angela Gimelli
Autore

Vivo a Genova dove svolgo la libera professione di Naturopata. Nella mia vita sono sempre stata attenta a tutto ciò che è "natura" ed ho seguito i più svariati corsi sull'argomento. Ho conseguito il diploma di Naturopatia presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova affiliata Universite' Europeene Jean Monnet. Ho approfondito con varie specializzazioni come Cristalloterapia e Aromaterapia e attualmente sono Wellness Advocate Doterr