L’Aura soma è una tecnica olistica, simile alla cromoterapia, che si avvale dell’uso dei colori come rimedio per alcuni tipi di disturbi. L’ Aura Soma fu ideato nel 1984 dall’ inglese Vicky Wall, e si fonde su 109 bottigliette bicolore: nel fondo della bottiglietta troviamo un infuso di erbe, nella parte superiore troviamo un mix di oli essenziali, ed elisir ricavati da gemme e cristalli.
In pratica è una tecnica autoselettiva che sostiene il corpo e l’anima tramite essenze che contengono le energie della luce, del colore, delle piante e dei cristalli. Questa tecnica unisce le energie dei colori, delle piante, dei cristalli per ripulire, armonizzare e bilanciare la nostra Aura e per aiutare a riportare il nostro stato emotivo, la mente, il corpo e lo spirito, ad uno stato di benessere.
Il concetto che sta alla base dell’Aura Soma è “noi siamo i colori che scegliamo”. Avvalendosi del linguaggio universale dei colori, si può riconoscere sé stessi, arrivando alla comprensione sia di quali sono le nostre qualità positive, sia quelle parti più negative e anche le sfide che ognuno di noi ha scelto di affrontare per la propria crescita interiore.
L’Aura Soma è composta da 109 bottiglie colorate, ognuna di queste bottigliette contiene due strati, uno oleoso e uno acquoso.
La scelta si basa su 4 di queste bottigliette:
- le nostre risorse inconsce, esperienze passate che ci possono indirizzare verso il nostro scopo nella vita attuale
- le difficoltà maggiori del momento
- informazioni sul presente
- informazioni su possibili prospettive future
Nella parte superiore troviamo oli essenziali e le energie dei cristalli, in quello inferiore troviamo composti di estratti di piante, gemme, cristalli e acqua che proviene dal sito sacro di Chalice Well a Glastonbury in Inghilterra.
Per poterne assorbire gli effetti benefici, la bottiglietta scelta viene agitata in modo che il suo contenuto si mescoli, dopodiché si spruzza su tutto il corpo per dare modo alla pelle di assorbire il contenuto. Questo mix benefico, si dirige verso i nostri centri di energia (Chakra) e penetra nel nostro sistema linfatico, andando poi ad agire poi nelle zone del nostro corpo che ne hanno più bisogno.
Attraverso questa esperienza impariamo a capire le energie dei colori, e a conoscere noi stessi, poiché il Se Superiore per rivelarsi, utilizza l’energia del colore.
Questi trattamenti sono utili per correggere vari disturbi fisici ed emozionali quali: micosi, problemi infiammatori, asma e bronchiti, dolori addominali o lombari, candida, problemi ormonali connessi al ciclo mestruale e alla menopausa, stress, depressione, emicranie…
La filosofia dell’Aura Soma ha origini molto antiche, secondo i Veda, antichissimi testi sacri indiani, tutto il mondo manifesto deriva da un’unica fonte di Luce bianca che, quando attraversa un prisma, si scompone nei sette colori dell’iride. Anche l’Uomo è luce e colore. Questi colori sono intorno a noi, sono i colori dell’aura, che appaiono visibili attraverso la foto Kirlian, o sono visibili per alcuni di noi che hanno sviluppato capacità visive attraverso tecniche meditative, oppure per un dono innato.
Quando si decide di praticare l’Aura Soma, con la scelta delle bottigliette, ci si trova davanti a sè stessi, come davanti ad uno specchio e si prende consapevolezza dei colori di cui si ha bisogno.
La terapia del colore è antichissima: sia le società primitive che le antiche, avevano uno stile di vita basato sulla consapevolezza che tutto è energia, e nella loro quotidianità si preoccupavano che ci fosse armonia fra il loro corpo, la mente e lo spirito come elementi interconnessi. In alcuni testi sacri di civiltà quali i Maya, Tibetani o Egiziani, vi sono elementi comuni che riguardano lo studio dei colori.
Nell’antico Egitto vi era il famoso Tempio della Salute di Heliopolis, costruito interamente in vetri colorati. Ma anche nel Buddismo, l’Ayurveda, lo Yoga, l’Omeopatia, la Numerologia, i Tarocchi e la Cabala sono tutti connessi all’Aura Soma.
L’ Aura Soma è applicabile con tutte le altre discipline Olistiche, fiori di Bach, reiki, sciamanesimo, bioenergetica, massaggi e tanto altro.
Approcciarsi all’Aura Soma significa voler entrare in contatto e conoscere sé stessi al meglio, con l’obiettivo di vivere ogni giorno in piena consapevolezza e armonia, andando a bilanciare quegli aspetti che disturbano la quotidianità, sia a livello fisico che psicologico