Un buon integratore nutrizionale può agevolare la ristrutturazione dei capelli e favorire una maggiore resistenza delle unghie. Tuttavia è fondamentale prendersi cura soprattutto dell’organismo che le accresce : il vostro corpo !
“Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio. Ho le unghie ed i capelli fragile e volevo prendere un integratore naturale per rinforzarli. Cosa mi consigliate?”
Attenzione ai prodotti per la pulizia e la cura dei vostri capelli che utilizzate !
Il primo consiglio, banale ma importante, è quello di avere l’accortezza di non utilizzare sostanze chimiche a contatto diretto con i capelli e le unghie. Nella fattispecie il riferimento è a tinture per capelli, lacche e gel e smalti e che contengano sostanze tossiche di varia natura e metalli pesanti. Immaginate di dare del fertilizzante di una pianta innaffiata con acqua radioattiva… Se dovete usare tinte o smalti, optate per prodotti sicuri, come spiegato in questo articolo sulle tinture per capelli
L’ alimentazione e lo stile di vita non alterano solo i capelli e le unghie ! Attenzione !
I capelli e le unghie, sono solo una parte del nostro corpo. Una cattiva alimentazione, o uno stile di vita sregolato danneggia tutto il vostro organismo. Spesso sono i nostri capelli e le nostre unghie che ci mandano dei segnali di allarme e che ci invitano a prenderci cura del nostro corpo in maniera più sana e razionale. Macchie colorate , striature longitudianli o orizzonatli, hanno sempre un significato che va oltre alla questione estetica !
Un’ attività fisica insufficiente o eccessiva, troppe tensioni o ansie per il lavoro, la famiglia o semplicemente un’alimentazione non adeguata priva di nutrienti essenziali, innesca il processo di stress a carico dell’organismo che inevitabilmente si riperquote anche sulle vostre unghie..
Vitamine e nutrienti per i vostri capelli e le vostre unghie
Le vitamine e sali minerali sono la base biochimica del nostro organismo e come tali sono indispensabili anche per i capelli alle unghie. In questo caso i più utili sono: Aminoacidi solforati, ( metionina, cisteina, cheratina )Vitamine ( vitamina E Vitamina B8 Vitamina C), Zinco e Silicio , Acidi grassi insaturi.
Gli integratori in commercio specifici per capelli e unghie
Il mercato offre un notevole ventaglio di proposte. Tuttavia, se escludiamo i prodotti chimici, o dalla composizione non completa, le proposte in tema non sono così abbondanti come si potrebbe immaginare. Abbiamo avuto modo di provare tre tipi differenti e solo uno ha dato risultati significativi sia su capelli che sulle unghie.
Gli integratori che mi sento di consigliare sono Il Migliorin Gellule e il Tricox 20+20+20
Il Migliorin Gellule contiene cheratina ( il componente principale di unghie e capelli ) Cistina ( aminoacido che permette la formazione della cheratina ) e la Metionina ( componete strutturale del capello ) Il compelsso prosegue con l’ equiseto ( ricco di acido silicico e minerali ) Germe di grano ( ricco di viatmina E) Miglio ( ricco di minerali e silicio) e per finire il prezioso Zinco (fondamentale per la pelle e per il collagene)
Il Migliori Gellule è disponibile in gellule e se ne consiglia l’ assunzione di due gellule al giorno prima o durante i pasti con acqua.
Il Migliorin Gellule è venduto in erboristeria ed è distribuito dalla Cosval.
TRICOX 20+20+20 Contro la caduta dei capelli.
Il Tricox è un innovativo integratore contro la caduta dei capelli in tre fasi, TRICOX si utilizza quando la caduta dei capelli è già in corso.
Tricox è composto da tre differenti formulazioni in tre fasi:
Tavoletta al mattino: calcio e magnesio
Capsula a mezzogiorno: una combinazione di vitamine, minerali e aminoacidi (Lisina Cistina Metionina, leucina, valina, treonina ) per un’azione sinergica stimolante della crescita di capelli ed unghie
Gellula alla sera: cheratina, la Cistina, l’ equiseto, Germe di grano dal ricco contenuto di Vitamina E, Miglioe Zinco Si Raccomanda un ciclo di 20 giorni (una scatola) ripetuto una seconda volta in caso di fortissima caduta .
Per il mantenimento va bene il Migliorin Gellule, in cicli di tre mesi, da effettuarsi in autunno e primavera.