Tisana estiva al te rosso, con menta e matè per dissetarsi

Bere l’acqua è sicuramente il primo pensiero che ci viene in mente quando sentiamo il desiderio di bere, ma tuttavia cerchiamo sempre delle alternative sane e piacevoli, unire il gusto ai benefici per la nostra salute.

Ricordarsi di bere sempre al mattino a digiuno uno o due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente, depura l’organismo e stimola l’attività diuretica dei reni dopo la lunga pausa notturna.

Vi proponiamo una tisana semplice, delicata e fresca da sorseggiare senza l’aggiunta di zucchero.

Useremo 4 Erbe aromatiche officinali

  • Tea Rosso Rooibos 60%
  • Menta (melissa) 10%
  • Mate 25%
  • Stevia 5%

Preparazione

Per un litro di acqua bollente verseremo 4 cucchiai delle nostre erbe, le lasciamo in infusione per almeno 10 minuti.

Colare il tutto e bere tiepido, oppure metterle in bottiglia e farla raffreddare.

Tea Rosso Rooibos

è privo di caffeina e ricco di flavonoidi, viene impropriamente chiamato tè, possiede numerose virtù e preziosi componenti al pari del tè verde.

Per il suo contenuto di antiossidanti, è anticancro, fa bene a tutti, aiuta a contrastare i segni del tempo, con la sua azione sui dannosi radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Il suo contenuto in calcio, magnesio e fluoro, rinforza denti e ossa quindi è utile in menopausa ma anche quando si praticano attività sportive.

Menta

La pianta della menta vanta moltissime proprietà tra cui quella antidolorifica, antireumatica, lenitiva, decongestionante, decontratturante e non in ultimo rinfrescante.

La tisana è utile dopo aver mangiato, per favorire la digestione ed elimina il gonfiore addominale.

Mate

Il principale principio attivo dell’erba mate è la mateina, una sostanza simile alla caffeina (presente anch’essa in piccole quantità), stimola il sistema nervoso, ha effetti energizzanti molto più duraturi rispetto alla caffeina e non crea dipendenza. Viene raccomandata per chi pratica sport in quanto, oltre all’azione energizzante, essa diminuisce la produzione di acido lattico permettendo una prestazione migliore e più duratura.

Mate è ricca di minerali, vitamine e metasaponine che stimolano il sistema immunitario. Ha azione digestiva, favorisce l’aumento del metabolismo, aiuta a bruciare i grassi, perciò è utile assumerla dopo i pasti o come coadiuvante nelle diete.

Stevia

Una ricerca statunitense ha provato scientificamente le proprietà della Stevia, pianta sudamericana capace di produrre un dolcificante 300 volte più potente dello zucchero.”  fonte citazione repubblica

5 / 5 (2 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.