Via rughe e smagliature con gli alimenti che rigenerano la pelle

Frutta verdura pelle

 

Alimentazione a basso indice glicemico per una pelle piu’ sana e piu’ liscia. Una pelle più sana con verdura e frutta di stagione. Seguendo un alimentazione composta prevalentemente da cibi a basso indice glicemico come verdura e frutta, possiamo prevenire la formazione di rughe e smagliature sulla nostra pelle.

 La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, con una superfice di circa due metri quadrati , protegge il tessuto connettivo, i muscoli, le ossa e gli organi interni, ci protegge dagli stimoli meccanici ad esempio colpi, traumi, pressioni o frizioni, regola la temperatura corporea e trasmette gli stimoli che percepisce al sistema nervoso centrale, ricordiamo che ci permette anche di eliminare le scorie tossiche, questo avviene grazie alla sua funzione respiratoria .

I disturbi più frequenti della pelle

Invecchiamento precoce, acne molto diffusa tra gli adolescenti, secchezza eccessiva con desquamazione oppure eccessiva untuosità che interessa il viso.

La sua bellezza inizia a tavola

Le proteine più importanti della pelle sono elastina e collagene , queste risultano molto sensibili alla concentrazione degli zuccheri nel sangue. Collagene e glucosio legandosi,  creano un processo chiamato glicosilazione, che ha come causa l’alterazione della struttura e delle funzioni che la proteina dovrebbe svolgere, provocando l’invecchiamento del tessuto cutaneo con la formazione delle cosiddette rughe. Carboidrati semplici quindi farine raffinate e zucchero bianco, contenute ad esempio in pane, pizze , pasta, alcolici  e dolciumi in genere una volta ingeriti rialzano il livello di glucosio nel sangue e danno così inizio al processo di alterazione citato sopra. Gli alimenti che donano luminosità, compattezza e salute alla nostra pelle sono quindi in primo luogo a basso indice glicemico per esempio cereali integrali, verdura , buona parte della frutta, pesce e olio extravergine d’oliva spremuto a freddo, meglio ancora se proveniente da agricoltura biologica.

Un frutto e un ortaggio in grado di rigenerare la pelle

Le albicocche sono ricche di betacarotene e selenio, ci proteggono dai raggi solari, prevengono rughe, smagliature e sono anche depurative, si possono consumare quotidianamente, anche in macedonia

Le carote, anch’esse molto ricche di betacarotene: ne bastano due al giorno per assicurare al corpo una sufficiente dose di sostanze protettive,  è preferibile sceglierle biologiche e consumarle crude mantenendo la buccia esterna, oppure centrifugarle magari aggiungendo il succo di mela. Abbiamo visto così che utilizzando  gli alimenti giusti possiamo prevenire gli inestetismi della pelle, mantenendoci giovani più a lungo.

Ilenia Frittoli

3 / 5 (2 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.