Riflessante capelli castani, biondi o bianchi? Cambia colore in modo sano

Riflessante_capelli_castani

Vuoi cambiare look ai capelli nel modo più naturale? Prova un buon riflessante e crea nuovi giochi di colore ai tuoi capelli.

I riflessanti sono prodotti cosmetici che colorano la superficie dei capelli senza penetrare il fusto. Il riflessante non possiede potere decolorante e va via con il lavaggio. mentre Il potere coprente sui capelli biondi, castani o bianchi dipende da alcuni fattori, come vedremo.

Cos’è il riflessante per capelli.

I riflessanti sono prodotti completamente diversi dalle molto più diffuse tinte permanenti. Vediamo le differenze:

La tinta permanente è quella che fate dal parrucchiere, o a casa usando appositi, prodotti fai da te come questo. Contengono più o meno tutte sostanze aggressive che fissano direttamente il colore all’interno del capello ed hanno anche potere schiarente.
Il quantitativo di “chimica” contenuto determina qual è la tinta più sicura rispetto ad un’altra, come spiegato in questo articolo.
In questi prodotti per capelli, il colore è di tipo permanente, infatti esso non si elimina con il lavaggio. Sono in grado di coprire tutti i capelli bianchi e di scolorire di svariati toni la base cromatica del capello.

I riflessanti colorano il capello solo in superficie. Non hanno le solite sostanze chimiche aggressive (acqua ossigenata o ammoniaca), in quanto si limitano a fornire nuovi pigmenti colorati sui capelli. Non hanno potere schiarente, (e quindi non potrete far diventare biondi dei capelli castani scuro). La colorazione viene lavata via, progressivamente con il lavaggio dei capelli.

Come avrete intuito, sono due prodotti completamente differenti, sia per la resa cromatica e capacità di colorazione, sia per l’azione chimica a carico del capello.

Che effetto hanno i riflessanti e cosa possono fare?

  • coprire la ricrescita tra una tinta e l’altra
  • coprire i capelli bianchi sino ad una percentuale del 15-20%
  • creare effetti di luce e riflessi di un tono più o meno del vostro colore base (castano, chiaro o scuro, rosso o biondo)
  • creare piacevoli effetti tipo colpi di sole, anche in presenza di capelli bianchi.

Come si usa il riflessante e quanto dura sui capelli?

I riflessanti poiché non necessitano di sostanze aggressive per fissare il colore, sono prodotti pronti all’uso. Solitamente si lasciano in posa per circa un’ora, il tempo necessario che serve per fissare il colore al capello.

Consigli per preservare il colore dei capelli

  • Applicarlo su capelli bene lavati e asciutti.
  • Utilizzare uno shampoo specifico per capelli colorati.
  • Utilizzare un balsamo per capelli colorati.

Questi piccoli accorgimenti permetteranno al colore di durare più a lungo. L’effetto colorante diminuisce progressivamente con il numero di lavaggi, sino a sparire completamente dopo 6-8.

Riflessanti in gravidanza e pericoli di reazioni allergiche

Il riflessante non è una tinta ed è un prodotto più sicuro.

Tenete presente che il rischio di reazione allergica non è del tutto sconsigliato. L’unico riflessante naturale è solo il rosso (color Hennè), tutte le altre colorazioni contengono per necessità dei coloranti di sintesi, in particolar modo le tonalità più scure come il nero o castano scuro.

Di fatto chi ha problemi con le tinture permanenti ad ossidazione, solitamente ben tollera l’utilizzo di riflessanti (Sanotint Reflex).

Capelli bianchi e durata del riflessante

Se volete usare un riflessante per mascherare i capelli bianchi, sappiate che otterrete buoni risolutati solo a patto di averne pochi e sparsi. Se la vostra chioma è piena di capelli grigi o bianchi in percentuale superiore a circa il 20%, è meglio che utilizziate una vera tinta per ottenere la necessaria copertura.

Il riflessante dura poco e dopo pochi lavaggi, sareste comunque obbligati a ripetere l’operazione.

Riflessante per capelli biondi e castani

Per sceglier il colore più adatto è bene sempre tenere a mente una regola:

il riflessante non ha forte colore coprente. E non ha capacità schiarente. Questo significa che dovrete scegliere una gradazione non molto diversa da quella base.

Un riflessante di qualità a base vegetale? Sanotint Reflex

Sanotint Reflex

Se cercate un riflessante di qualità, Sanotint Reflex è il prodotto che fa per voi. Noi lo abbiamo provato come potete vedere nella galleria.

E’ disponibile in 8 tonalità dal nero sino castano chiaro.

Reflex contiene estratti vegetali di camomilla e miglio e non contiene:

La confezione comprende anche una bustina di Balsamo rivitalizzante con relative istruzioni multilingua per un corretto utilizzo.

Per maggiori informazioni rimando direttamente al sito del produttore.

Potete acquistare Sanotint Reflex nella vostra erboristeria di fiducia.

Alessandro Di Coste

Fondatore del portale Naturopataonline. Naturopata, Posturologo, Consulente nutrizionale.

5 / 5 (3 votes)

Un pensiero su “Riflessante capelli castani, biondi o bianchi? Cambia colore in modo sano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.