Rimedi naturali perdita capelli e calvizia: la natura in nostro soccorso!

Calvizia

La caduta dei capelli è contrastabile rimuovendo le cause : stress, carenza di vitamine e Sali minerali ed alimentazione scorretta. Vediamo le vitamine gli aminoacidi e le piante utili a regolare la fragilità del capello ed il cuoio capelluto.

Biotina inositolo Cisteina Antiossidanti Zinco Serenoa: un aiuto naturale al nostro capelli

“da mesi ormai mi sto dedicando ad una dieta più sana. In principio, a causa di una candida, ho cominciato a eliminare lieviti e zuccheri, compreso il lattosio e devo dire che sono stata subito meglio, così ho deciso di continuare. La mia domanda è questa: purtroppo perdo sempre molti capelli e sto cominciando a pensare che forse mi manca qualche nutrimento. La mia dieta comprende latte di soia, cereali integrali (fiocchi di farro, pasta e riso), pesce, carne bianca, frutta e verdura in abbondanza, dove sbaglio?

Perdita dei capelli e calvizia. La natura in nostro soccorso!

La perdita dei capelli è un evento traumatico contrastabile rimuovendo le cause : stress carenza di vitamine e Sali minerali ed alimentazione scorretta. Vediamo le vitamine gli aminoacidi e le piante utili a regolare la fragilità del capello ed il cuoio capelluto.

Causa della perdita dei capelli e calvizie

Frequentemente la perdita dei capelli è causata da Stress , debilitazione fisica , alimentazione incompleta da un punto di vista nutrizionale. Uso di alcuni farmaci ed alterazioni ormonali.

Soia e fitoestrogeni

Prima di tutto occorre precisare che la tanto decantata soya è ricca di fitoestrogeni, quindi e’ sconsigliabile usarla abitualmente sotto tutte le forme; e’ utile usare la soya solo in premenopausa e menopausa. Assolutamente sconsigliata per gli uomini.

Controllare il diradamento effettivo dei capelli

Molte donne si lamentano della eccessiva perdita di capelli che in alcuni mesi dell’anno si intensifica, ma molte delle donne che si lamentano hanno capelli lunghi, un capello lungo che cade fa molta piu’ impressione di uno corto…. controllare se veramente e’ in atto un diradamento

Consigli basilari

Fare in modo che il cuoi capelluto possa respirare liberamente:  I Capelli legati stretti, l’ utilizzo di gel , lacche e altri prodotti chimici non facilitano la respirazione e danneggiano direttamente i capelli. Ovviamente colore,  permanente o altri trattamenti estetici sono da evitare. Lavare i capelli senza essere troppo vigorosi e non lavarli troppo spesso .

Integrazione nutrizionale e vitaminica

Esistono in commercio numerosi composti efficaci complessi che riducona la caduta dei capelli.

La loro composizione si avvale di

  • aminoacidi solforati
  • EPA ( acidi grassi essenziali)
  • Antiossidanti
  • Biotina
  • Vitamine

Vitamine e Aminoacidi utili  in relazione al capello

  • Inositolo Vitamina B7 : rende più forti i capelli  e ad alti dosaggi si comporta come ansiolitico
  • L-Cisteina:  aminoacido solforato che fa parte della composizione del capello stesso. La Cisteina è indispensabile per la formazione della cheratina. La cheratina è il componente principale del capello
  • Acido Paraminobenzoico: aminoacido favorente la produzione di melanina .Contrasta la comparsa dei capelli bianchi.
  • L-Metionina: Aminoacido solforato fondamentale per l’ utilizzo del Selenio. Agente fortemente antiossidante in combinazione con altri antiossidanti utile a prevenire l’ insorgenza dei radicali liberi. Utile anche per contrastare l’ eccesso di estrogeni.
  • Selenio: antiossidante di cui abbiamo ampiamente discusso in questo articolo
  • Vitamina E o Tocoferolo: antiossidante a livello della membrana cellulare. Protegge le altre vitamine  e gli acidi grassi insaturi da degradazione prematura. Favorisce un miglior utilizzo dell’ ossigeno a livello cellulare. Anticancerogeno a livello del seno ovaie e  retto. Peressodi lipidici ed estrogeni sono antagonisti della vitamina E
  • Betacarotene: è il precursore della Vitamina A mantiene l’ integrità degli epiteli, e la sintesi proteica. La vitamina A protegge il timo dall’ invecchiamento precoce causato da stress fisici ed ambientali. E’ un potente antiossidante e antitumorale
  • Biotina o Vitamina B8 la biotina  entra in gioco nel metabolismo degli zuccheri dei grassi e delle proteine. Fu scoperta per la sua capacità di contrastare la perdita di peli su cavie da laboratorio !
  • Zinco: è un minerale indispensabile alla vita. Sono oltre 80 gli enzimi zinco dipendenti. Lo zinco è fondamentale per la pelle e per il collane. La sua azione è sinergia alla vitamina A C e B6

Piante ed erbe officinali utili alla salute del capello e al bulbo pilifero 

  • Serenoa: è una palma il cui fitocomplesso regola la produzione sebo cutaneo che influisce sui bulbi piliferi.
  • Salvia: riequilibra le ghiandole sebacee rendendo i capelli più forti.
  • Equiseto: potente azione rimineralizzante.

Un valido integratore alimenatre che contiene tutto:

Migliorin TRICOX di cui potete leggere una recensione QUI

Alessandro Di Coste

Fondatore del portale Naturopataonline. Naturopata, Posturologo, Consulente nutrizionale.

4 / 5 (4 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.