Olio essenziale di arancio 8 proprietà e benefici

olio_essenziale_di_arancio

Olio essenziale di arancio proprietà in estetica per la cura e il benessere del corpo

L’Arancio è un albero di origine orientale, una pianta appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Ne esistono due varietà l’Arancio dolce (Citrus sinensis dulcis) e l’Arancio amaro (il cui nome botanico è Citrus aurantium). Molto utilizzato in cucina, l’Arancio dolce è noto sulla tavola come frutto, per aromatizzare dolci e torte e preparare cocktail; mentre l’Arancio amaro viene preferito a quello dolce come digestivo, aperitivo e per il condimento di alcune pietanze.

Gli oli essenziali che se ne ricavano sono ovvero estratti assoluti dalle proprietà benefiche, deodoranti e disinfettanti. La loro estrazione avviene mediante spremitura a freddo della buccia dei frutti maturi o per distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei piccoli arbusti. Gli oli essenziali che si estraggono da queste piante sono numerosi e variano a seconda della parte della pianta trattata. In particolare l’arancio dolce è molto utilizzato in Estetica, in cucina (in particolare modo in pasticceria) e nella formulazione di profumi, deodoranti e detergenti per la persona e per la casa.

Dall’Arancio Amaro si ricavano i seguenti oli essenziali:

  • Petit grain (dalle foglie fresche).
  • Neroli (dal fiore).
  • Arancio amaro (dalla buccia).

Dall’Arancio dolce si ricava l’olio essenziale di Arancio dolce, molto utilizzato in estetica:

8 usi dell’olio essenziale di arancio contro cellulite e non solo!

  1. in aromaterapia, unitamente a creme da massaggio, per rilassare e donare armonia; attraverso un massaggio Californiano è possibile infatti infondere nuova energia e far sviluppare pensieri positivi a chi riceve il trattamento. L’Arancio dolce ha di fatto un’aroma che ricorda l’atmosfera natalizia o l’inverno al fianco di un camino; in generale ha il potere di far rivivere l’idea di casa e di famiglia con un’azione che dona calore.
  2. Può essere posto direttamente in un brucia essenze, al fine dir donare relax e profumare l’ambiente. 10 gocce saranno sufficienti in un ambiente abbastanza grande, la raccomandazione è quella di areare la stanza dopo l’utilizzo.
  3. Grazie alla loro azione drenante gli agrumi procurano benefici effetti su inestetismi legati al malfunzionamento della circolazione. L’olio essenziale di Arancio dolce interviene infatti positivamente su problemi dovuti al rallentamento del microcircolo veno-linfatico causa di inestetismi quali pefs o la cosiddetta cellulite, adiposità, ritenzione idrica, gonfiore addominale, ecc.).
  4. L’olio essenziale di Arancio dolce accompagna bene altri estratti vegetali come zenzero e cannella in infusi drenanti e purificanti.
  5. Qualche goccia può essere utile nelle vasche idromassaggio per potenziare l’effetto drenante e rilassante.
  6. Il succo d’arancia oltre che diuretico, si presenta ricco di vitamina C e ottimo stimolante quindi delle difese immunitarie; può essere offerto alla cliente durante l’attesa alla reception, o anche unitamente al percorso benessere in una sala dell’Istituto preparata apposta per lasciare alla cliente la possibilità di godersi il perfetto relax, magari distesa su di un lettino con candele e aromi intensi alla vaniglia.
  7. Qualche goccia di olio essenziale può essere versata direttamente su un asciugamano che verrà posto sotto la testa della cliente durante il trattamento. Questo procurerà un inaspettato senso di benessere e pulizia.
  8. Per la pelle del viso l’olio essenziale di arancio si presta all’utilizzo in caso di acne e pelle grassa, ma sono da preferire quelli di limone, bergamotto e timo perché molto più purificanti. Ottimo invece in caso di pelle sensibile.

Controindicazioni e avvertenze prima dell’uso

Molto sicuro sui bambini, anziani e affetti da disturbi lievi non presenta infatti particolari controindicazioni, se non quelle comuni a tutti gli oli essenziali; in quanto molto delicato e per nulla speziato risulta di fatto non irritante. Può essere utile per favorire il sonno, disinfettare l’ambiente e purificare l’aria. Evitare comunque l’uso dell’olio assoluto ma utilizzare sempre in forma diluita. Evitare l’esposizione al sole poiché come tutti gli agrumi l’olio essenziale di Arancio risulta fotosensibilizzante, attendere infatti 24 ore prima dell’eventuale esposizione al sole.

 

photo credit: juicy via photopin (license)
4 / 5 (3 votes)

Un pensiero su “Olio essenziale di arancio 8 proprietà e benefici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.