Recensione Terra silicea: integratore di silicio e calcio per le ossa

terra-silicea-integratore-calcio-silicio

Si tratta di una farina ottenuta dalla macinazione di diversi tipi gusci di alghe marine fossili appartenenti alla famiglia delle Diatomee. Chimicamente si tratta di un carbonato di calcio e ossidi di silicio. Gli usi della Terra silicea della Cosval  nel campo della prevenzione  e integrazione nutrizionale sono molteplici, e riconducibili  alla presenza di calcio e silicio, per problemi legati alla pelle, alle ossa, ai connettivi, ai tendini, ai capelli, alle unghie, e a tutti gli organi che abbisognano di silicio.

Il Silicio e l’alimentazione

Il Silicio è un elemento chimico estremamente diffuso sulla terra, di meno nei vegetali, e meno ancora negli alimenti d’oggi che sono raffinati e manipolati dall’industria alimentare. Questo è un buon motivo per integrare tramite la Terra silicea della Cosval questo prezioso minerale.

Silicio e ossa, menopausa e osteoporosi

Ormai è risaputo, e le ricerche lo hanno dimostrato, che il silicio è importantissimo per la formazione delle strutture proteiche su cui si fisserà il calcio nelle ossa. Ecco perché la somministrazione di Terra silicea può essere utile in tutte quelle patologie che vedono la perdita di calcio dal suo distretto più importante, cioè il tessuto osseo. Ugualmente utile si è dimostrata la somministrazione di Silicio nel rachitismo. Poiché la Terra Silicea contiene anche calcio essa ancora più indicata in quanto composta da un’accoppiata vincente  Calcio-Silicio.

Silicio e tessuti connetivi

Il Silicio è un costituente fondamentale per la sintesi dei tessuti connettivi, tendini, muscoli, capsule articolari… Va da se che può essere interessante e importante la sua somministrazione nelle tendiniti, mialgie, artrosi articolare, debolezza tendinea, artrite. Sicuramente utilissimo per gli sportivi che stressano in particolare l’apparto locomotore.

Silicio ed efficenza del sistema nervoso

Il Silicio risulta essere un facilitatore dell’organicazione del fosforo, che come si sa è un elemento fondamentale per la sintesi dei fosfolipidi, componenti principali delle guaine mieliniche e quindi per la conduzione degli impulsi nervosi. Ecco quindi che anche in questo settore il Silicio della Terra Silicea contribuisce alla stabilità del sistema nervoso.

L’integratore ha un prezzo di 14€ per una confezione di 60 tavolette. Viene venduto in erboristeria. Per ulteriori informazioni rimando al sito del produttore

4.50 / 5 (2 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.