Walnut Come affrontare i cambiamenti della vita

walnut fronde

 

In tutte le situazioni di importanti cambiamenti della vita, Walnut ci protegge e ci aiuta ad andare avanti. Un cerchio magico che ci protegge dalle influenze

La crisi economica che stiamo vivendo già da alcuni anni ha dato l’avvio un processo di profondo cambiamento delle situazioni di vita di molte persone. Le mutate situazione economiche e sociali di molti, gli eventi climatici che via via colpiscono diverse popolazioni, ci disorientano e spesso ci rendono incapaci di adeguarci alle novità che inevitabilmente ci coinvolgono.

Per aiutarci ad affrontare le fasi di cambiamento della nostra vita, siano esse quelle collegate alle tappe legate alla crescita ed all’età,  siano dovute a mutamenti repentini delle situazioni di vita, ambientali e climatiche come terremoti, uragani e tsunami, possiamo chiedere aiuto in particolare ad uno dei  38 rimedi floreali del dottor Bach (più noti in Italia con il nome di Fiori di Bach).

Walnut

Walnut è il Noce (Juglans Regia), un albero fruttifero molto diffuso  che per anni ha rappresentato un’importante risorsa alimentare per le popolazioni. Il rimedio viene preparato usando le infiorescenze con il procedimento ideato dal dott. Bach che sfrutta l’azione del sole in combinazione ai fiori ed all’acqua pura di fonte. Walnut è il rimedio per proteggersi dalle influenze esterne e per spezzare le catene.

Cenni storici ed aspetti simbolici

Nel medioevo il noce era considerato un albero magico, mentre all’epoca dei romani il noce era consacrato a Giove, anche per questo Walnut tra i tutti i rimedi floreali occupa una posizione rilevante.

A cosa serve Walnut ?

E’ il rimedio utilizzato in situazioni particolari della vita, quando stanno per verificarsi cambiamenti importanti: facendo riferimento alla simbologia il cerchio magico di Walnut favorisce il raccoglimento interiore, ci protegge e ci consente di metabolizzare più velocemente il cambiamento in atto.

Walnut è il rimedio che protegge dalle influenze esterne e combatte il disorientamento indotto dal verificarsi di un cambiamento.

Riporto alcune delle parole del dott. Bach per spiegare la sua azione: “Il rimedio Walnut dona costanza e protegge dai condizionamenti esterni”. Walnut è il rimedio per proteggersi dalle influenze indesiderate e dagli effetti dei mutamenti. Lo scopo è quello di stimolare la persona a liberarsi dai vincoli, siano essi vecchie abitudini, amicizie, ricordi o semplicemente il parere di altri, che possono trattenerla dal fare qualcosa che vorrebbe.  Se il cambiamento è già avvenuto, Walnut aiuta chi – in una situazione di cambiamento – si sente spaesato o infelice, a riacquistare la serenità.  Walnut è utile quando si verificano eventi significativi nella vita – ad esempio la dentizione, l’inizio della scuola, un cambio di lavoro o di abitazione, il pensionamento, la menopausa – per facilitare il passaggio e l’adattamento alle nuove condizioni.  Ripoirtandoci all’epoca che stiamo vivendo è utile in tutti quei casi in cui la realtà ci mette in condizione di dover cambiare “vecchi” atteggiamenti e abitudini consolidate.

I tipi Walnut

La persona con carattere Walnut nello stato negativo, pur avendo deciso di fare un passo avanti, di rompere con le vecchie abitudini ormai superate dagli eventi, si sente ancora legato al passato. Gli manca di fare un’ultima azione per poter andare avanti. Il rimedio è particolarmente consigliato a tutte le persone molto sensibili ai cambiamenti e che hanno difficoltà ad inserirsi in un nuovo ambiente, in un nuovo ambiente di lavoro o un una nuova città.

Problematiche frequenti durante la fase Walnut

Tra le problematiche più frequenti dei tipi in fase Walnut segnaliamo: insonnia, emicrania, vertigini, ansia, ipertensione, e malesseri vari durante pubertà, gravidanza, menopausa ed andropausa.

Ricordo che i fiori di Bach non curano direttamente le malattie a livello fisico ma ripristinano una condizione di armonia mentale grazie alla quale le naturali difese dell’organismo possono svolgere più efficacemente il proprio compito, donandoci quindi un benessere generale.

Azioni

Il rimedio floreale Walnut aiuta a sentirsi immediatamente liberi, restituendo la propria autonomia, permette di procedere verso la realizzazione del proprio progetto di vita evitando di farsi influenzare da lle opinioni delle persone vicine o da eventi esterni, favorisce la rinascita interiore.

Bambini e adolescenti

E’ indicato nell’infanzia e nell’adolescenza: per i disturbi della dentizione, bambini che iniziano la scuola, all’arrivo di un fratellino, per tutti i disturbi della crescita dei nostri bambini e della pubertà, per adolescenti che si trovano a doversi adattare a mutamenti familiari come ad esempio la separazione dei genitori, oppure il trasferimento in una nuova città.

Claudio Monteverdi
Naturopata, Milano

5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.