L’Erba Cipollina per facilitare la digestione e abbassare il colestrolo

erba-cipollina

L’erba cipollina in molti conosciamo questa pianta spontanea estremamente comune che spesso sottovalutiamo ma che possiede numerose proprietà e ci aiuta nella lotta al colesterolo, l’integrazione di vitamine e oligoelementi, ma non solo infatti l’erba cipollina è estremamente importante in una dieta corretta per la sua capacità depurante che permette di facilitare la diuresi e portare a una corretta digestione.

 

L’Erba cipollina per abbassare il Colestrolo e proteggerci dalla cattiva digestione

Nome scientifico: Allium schoenoprasum, il suo nome Allium, deriva del Celtico, significa caldo, bruciante.
E’ una pianta molto resistente, cresce spontanea ed è perenne, conosciuta sin dall’antichità. Gli antichi romani diffusero questa pianta in tutto il loro impero, nella convinzione che potesse curare il mal di gola ed alleviare le scottature, in seguito si affermò, l’usanza di mettere un mazzetto di erba cipollina essiccata sulla porta di casa, per tenere lontano gli spiriti maligni e le malattie.

 

Ma Dove è possibile trovarla?

L’erba cippolina cresce spontanea, spesso vicino ai cumuli di terriccio o di immondizia, dove vengono gettati i vecchi bulbi. Cercatela sul limitare dei campi o dei vecchi orti. Viene coltivata per il suo aroma, e per il suo utilizzo, in cucina. Le foglie, simili a fili d’erba, tubolari e di colore verde delicato ricordoano la fragranza della cipolla e a causa di questo non è difficile avvertirle anche solo dal profumo prima di vederle.

Le Proprietà dell’Erba Cipollina

  • Ricca di Vitamina C, fosforo e oligoelementi preziosi per la vita
  • Possiede ottime proprietà che aiutano il mantenimento di livelli minimi di colestrolo, grazie alla sua capacità di abbassare il colestrolo in maniera completamente naturale e eliminare quello in eccesso
  • Presenta grandi quantità di Falvonoidi e quindi una spiccata capacità di combattere i radicali liberi
  • Antiossidante
  • Facilita la Digestione
  • E’ un ottimo Antisettico e un cardiotonico

La Raccolta delle Foglie

Per potere raccogliere le foglie dell’Erba cipollina devono essere tagliate alla base della pianta, con un paio di forbici o un coltello affilato, nel punto più basso possibile. Scegliete sempre le foglie più giovani senza rimuovere tutti gli steli della pianta, per non devastarla completamente.

Gli Impieghi dell’Erba cipollina

L’Erba cipollina grazie al tenue aroma di cipolla, le foglie sono l’ideale per insaporire omelette, zuppe, piatti a base di uova o formaggi, inoltre sono ottime per tramezzini. Sminuzzate, sono la guarnizione perfetta per il purè di patate novelle lessate, i pasticci di carne.
Le foglie sono usate nella composizione delle (fines herbes) e nella salsa tartara, possono essere aggiunte anche alla salsa di yogurt ed altri condimenti, come lo tzatzki.possono essere aggiunte a contorni,minestre a piacere. I fiori danno un tocco all’insalata rendendola  delicata e profumanta.

Autore: Mario Di Coste

3.75 / 5 (4 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.