9 piante anti zanzare da tenere sul balcone

Piante contro zanzare

Tenute sul bancone oppure piantate nel giardinetto davanti casa, esistono molte piante in grado di tenere lontani gli insetti e in grado di scacciare zanzare e moschini.

  1. Citronella

    I suoi oli essenziali e tutti gli estratti derivati dalla citronella, si rivelano una delle scelte più comuni contro gli insetti, infatti sono presenti nella maggior parte di insetticidi e repellenti sul mercato.

  2. Lavanda

    Un’ ottima pianta da sempre favorita da agricoltori e coltivatori per il suo profumo fresco e la bellezza dei suoi fiori, la lavanda è efficace per respingere falene, zanzare e mosche.

  3. Basilico

    Uno studio del 2009 pubblicato nel Journal of Asia-Pacific Entomology ha rivelato che i tetracloruro di carbonio grezzo, gli estratti di etanolo, di metanolo e di petrolio prelevati dalle foglie di basilico sono stati rivelati essere larvicidi altamente efficaci contro le anfore e le larve della zanzara culex.

  4. Salvia e Rosmarino

    Come il basilico, queste erbe sono note per respingere le zanzare. Puoi anche gettare qualche manciata di salvia in un incendio per produrre fumo profumato che gli insetti odiano.

  5. Limone

    A chi non piacciono gli agrumi? Il limone è da molti definito il flagello di zanzare e mosche, ma in caso di problemi di spazio, vi sono molti usi che possiamo fare dell’olio essenziale di limone per tenere lontani gli insetti.

  6. Menta

    Il forte aroma scaturito dalle foglie della menta, così come steli e fiori, è stato trovato a respingere facilmente le zanzare. Gli oli di menta sono noti anche per alleviare i danni causati dai morsi degli insetti.

  7. Erba gatta

    Un altro membro della famiglia della menta, gli oli essenziali d’erba gatta sono circa 10 volte più efficaci rispetto ai repellenti commerciali.

  8. Menta piperita

    Come tutti i membri della famiglia della menta, anche la menta piperita è un potente repellente contro le zanzare. Gli oli essenziali estratti dalla menta piperita erano noti per mantenere gli insetti indesiderati a bada.

  9. Geranio

    Immancabile, il geranio è un repellente favorito contro le zanzare. Una pianta perenne che non occupa molto spazio sul balcone efficace nel prevenire la propagazione delle zanzare.

5 / 5 (2 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.