Cosmesi Naturale Cosmesi Olistica e Trucchi Tradizionali

tramonto

Che cos’è effettivamente la Bellezza?

“Ciò che è bello è Buono”,diceva Platone.
“La bellezza è la verità, la verità è la bellezza”,scriveva il poeta John Keats.

 In effetti, con il termine BELLEZZA si fa riferimento a più elementi: le maggiori critiche e diffidenze sono da riferirsi alla cosmetica.

 I prodotti cosmetici che non a caso vengono chiamati “TRUCCHI” sono stati considerati spesso astuzie femminili di cui diffidare.

Se diamo uno sguardo alla storia e analizziamo le arti della bellezza in ORIENTE, vediamo che in India, mondo ricchissimo di materie prime per la cosmesi e la profumeria, si esaltò l’utilizzo dei TRUCCHI all’interno delle pratiche religiose e in quelle della vita privata.
Questo popolo ritrova negli oli profumati e nei legni colorati di alcune piante l’essenza vitale per vivere meglio:per il loro benessere psicofisico; basti pensare all’AYURVEDA che nasce appunto in India oltre 5000 anni fa e prevede pratiche di bellezza e benessere come base della vita di ognuno.

Insomma se ci soffermiamo a parlare di BELLEZZA apriamo le porte di un mondo vastissimo: un mondo INDIANO fatto di KAJAL a base di antimonio e di polvere di ZAFFERANO profumata per dorare la pelle; un mondo EGIZIANO fatto di unguenti e profumi molto intensi; un mondo ARABO caratterizzato dalla MIRRA ,dall’INCENSO, dalla CANNELLA e dal NARDO; un mondo dell’ANTICA GRECIA che dava particolare attenzione alla capigliatura sia come brillantezza che come acconciature.

…ripercorrendo le varie tappe della storia arriviamo ai tempi nostri e parlando di COSMESI OLISTICA prendiamo come concetto base l’esistenza di una COSMESI NATURALE che considera l’ESSERE, più che l’APPARIRE, valuta la BELLEZZA come il frutto di un equilibrio interiore, di un’armonica condizione energetica e del benessere psicofisico della persona.
In questo senso, il volto è la parte del corpo che maggiormente esprime l’individualità e il temperamento di una persona.E’ il mezzo che ci permette di entrare in comunicazione con il mondo circostante ed è il principale terreno di manifestazione delle nostre emozioni.
 I prodotti per la COSMESI OLISTICA dovrebbero essere preparati principalmente con ingredienti commestibili, vale a dire sostanze che, anche se ingerite, non provocano alcun danno all’organismo.
Ricordiamo infatti che ciò che applichiamo sulla pelle viene assorbito all’organismo, proprio come quello che mangiamo!

COSMESI NATURALE sta a significare che gli ingredienti palpitano di vita, profumano ancora di erbe e fiori, che l’odore degli oli essenziali cambia a seconda delle annate…

Un giorno non è uguale all’altro,cosi’ come un tramonto o il profumo di un cibo che ci piace:sono sempre loro, ma unici e irripetibili in ogni istante.
La cura della pelle continua oltre la pelle, raggiunge le emozioni, l’acqua che ci scorre sul viso è l’acqua dei fiumi e dei mari…
La tua bellezza coincide con la bellezza dell’acqua,della terra, dell’aria che respiri.

Ci rincontriamo nel prossimo articolo dove vi proporrò alcune ricette di creme solistiche che potete comodamente prepararvi a casa,utili per il benessere della vostra pelle e del vostro organismo

Elena Castelli

5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.