Il cibo come alleato della nostra bellezza

Ormai tutti noi sappiamo che la nostra salute passa dal piatto dove mangiamo.

Un’alimentazione a basso indice glicemico per una pelle più sana e più’ liscia, mangiando verdura e frutta di stagione. Seguendo un alimentazione composta prevalentemente da cibi a basso indice glicemico come verdura e frutta, possiamo prevenire la formazione di rughe e smagliature sulla nostra pelle.

Anche i dermatologi parlano dell’importanza della alimentazione, e sempre più studi scientifici dimostrano che i cibi agiscono sui meccanismi di invecchiamento della pelle, infiammazione e degenerazione che portano alla caduta dei capelli o all’indebolimento delle unghie.

Frutta e ortaggi in grado di rigenerare la pelle

Ecco un piccolo elenco dei cibi consigliati:

  1. Le albicocche
    Sono frutti ricchi di betacarotene e selenio, ci proteggono dai raggi solari, prevengono le rughe, le smagliature e sono depurative. Si possono consumare quotidianamente.
  2. Le carote
    Sono molto ricche di betacarotene, ne bastano due al giorno per assicurare al nostro organismo una sufficiente dose, è consigliabile sceglierle biologiche e consumarle crude, mantenendo la buccia esterna. Oppure centrifugarle aggiungendo del succo di mela e dello zenzero.
  3. Le Patate per ringiovanire
    Le patate contengono selenio, importantissimo per la salute della nostra tiroide. La lisina aiuta a fissare il ferro, che a sua volta migliora la salute dei nostri capelli e unghie.
  4. Wasabi
    I giapponesi lo sanno bene, l’isotiociano di allile presente nel wasabi (anche nel nostro rafano) è un efficace antirughe.
  5. Zenzero
    Ricco di molte proprietà ci aiuta a mantenere la pelle tonica, ci sono i flavonoidi, come la quercetina, elementi che aiutano l’azione frenante dell’avanzare dell’età.
  6. Cardi e Carciofi sono ottimi Depuratori
    Sono disintossicanti, aumentano la diuresi e sono grandi apportatori di calcio. La depurazione che avviene mangiando questi vegetali e tramuta la nostra pelle molto luminosa. Fra i vegetali, i carciofi sono quelli con la maggiore capacità antiossidante.
  7. Il Cacao è fantastico
    Il cacao soprattutto se è fondente, è un alimento ricco di polifenoli e antiossidanti, che agiscono proteggendo i vasi sanguigni, ricco di ORAC abbassa il colesterolo cattivo e accelera il metabolismo, tanto che è raccomandata anche nelle diete.
  8. L’avocado è un ottimo Riparatore
    Un frutto esotico ha un potente effetto antiossidante sulle cellule e tessuti. L’olio di avocado è molto ricco di fosforo e vitamina B2, particolarmente utile per la salute della pelle e la rende luminosa. L’olio di avocado è ricco di omega 3 e 6, come l’olio di oliva.
  1. Cavolo
    Ricco di antiossidanti che hanno un comprovato effetto anti-age e di molteplici vitamine B e C, importanti per il periodo invernale e fibre. Notevoli sono i sali minerali tra cui il selenio, zolfo, calcio, potassio, magnesio, fosforo, rame e sodio.

 

Tanti piccoli consigli nella scelta della nostra alimentazione.

photo credit: fruit via photopin (license)
5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.