Allergy calm: l’integratore contro allergia

allergy-calm

Istamina: il grande nemico degli allergici

Non prendiamo in considerazione le cause dell’allergia ma gli effetti dei prodotti creati per mitigarne la sintomatologia. In quest’ambito è senz’altro da segnalare con interesse l’attività di Allergy Calm , un’associazione sinergica di estratti naturali il cui effetto è quello di ridurre la liberazione di istamina , sostanza organica biologicamente attiva collegata a tutti i processi infiammatori dell’organismo. La liberazione di istamina avviene su base immunologica per reazione a sostanze specifiche, gli allergeni, riconosciute come potenzialmente dannose.
E’ bene chiarire anche un alto termine con cui spesso si definiscono le reazioni allergiche frequentemente denominate Atopiche; il termine deriva da greco che vuol dire non a posto, inusuale,  insolito, non normale, anormale, abnorme. In genere la connotazione e il significato del termine testimoniano una certa gravità e non una lieve intolleranza o ipersensibilità.
Di fatto l’istamina non ha colpe ma purtroppo viene rilasciata in quantità dopo che la reazione antigene (allergene) /anticorpo ha avuto luogo; l’istamina non è l’unica molecola ad essere rilasciata, ma è quella che ha gli effetti più importanti nella sintomatologia allergica.

Come agisce Allergy Calm?

Gli estratti naturali contenuti in Allergy calm, registrati e brevettati come PANTESCAL, sono stati sottoposti ad indagine clinica con studio pubblicato sulla rivista scientifica “International Immunopharmacology” dal quale è emerso che il massimo effetto si sviluppa con gradualità nell’arco dei primi tre giorni per poi mantenersi costante.
Di fatto i principi attivi di Allergy calm si sono dimostrati in grado di coadiuvare la riduzione della reazione allergica prevenendo la catena di reazioni che portano al rilascio di istamina. Tale risultato è correlato al fondamentale ruolo di Allergy calm sulla stabilizzazione della membrana dei mastociti e basofili del sistema immune impedendo la degranulazione.
Tutto questo comporta una notevole riduzione delle manifestazioni dell’allergia poiché sono proprio i mediatori pro-infiammatori rilasciati da queste cellule immunitarie sensibilizzate i maggiori responsabili della sintomatologia.

allergia_starnuto

I componenti di Allergy Calm:

  1. cappero boccioli floreali ( capparis spinosa )
  2. olivo foglie (olea europea)
  3. ribes nero ( ribes nigrum )
  4. ginseng ( panax ginseng )

1) Cappero Boccioli

Rinomato in ambito culinario, il cappero ha dimostrato attraverso la ricerca scientifica di possedere un’attività inibente l’attività degli allergeni in genere. Ciò è dovuto a  un fitocomplesso ricco di particolari bioflavonoidi; tra essi spiccano la quercetina di cui il cappero è ricchissimo, il kampferolo, e la rutina. Il fitocomplesso mostra una spiccata capacità di inibire la degranulazione dei mastociti, dei basofili e dei neutrofili , attività preliminare al rilascio di istamina.

2) Olea Europea

I composti fenolici presenti nelle foglie dell’olivo, in particolare l’idrossitirosolo, hanno dimostrato d’avere una notevole azione antiossidante. Inoltre l’idrossitirosolo è una molecola che penetra facilmente le membrane cellulari e si diffonde quindi rapidamente nei tessuti biologici. La sua attività inoltre si esplica anche a livello antinfiammatorio. Poiche nelle reazioni allergiche si ha un’alta presenza di radicali liberi oltre ad uno stato infiammatorio si intuisce bene come un’attività antiossidante e antiradicali liberi quindi sia auspicabile.

3) Ribes Nigrum

Da sempre usato per le sua proprietà antiinfiammatorie in relazione alle reazioni allergiche il fitocomplesso del ribes nero è quindi un potente antinfiammatorio e antiallergico  ed è conosciuto come il “cortisone naturale”, ciò grazie all’inibizione degli enzimi coinvolti nello sviluppo dell’infiammazione,  oltre che alla stimolazione della secrezione di cortisolo a livello surrenalico. Il risultato dell’ attività del fitocomplesso è quella di contrastare la secrezione istaminica e e di ridurne gli effetti  infiammatori.

4) Ginseng Coreano radice

Forse una delle più studiate piante al mondo per i suoi imponenti effetti adattogeni. Il ginseg agisce su tutte le funzioni dell’organismo e aumenta la resistenza e la capacità di reagire agli attacchi di ogni tipo stimolando e sostenendo l’omeostasi e l’equilibrio biologico dell’organismo. Per le sue innumerevoli proprietà il ginseng in genere sostiene e sinergizza gli effetti biologici di numerose classi di composti e fitocomplessi.

Informazioni Utili

Allergy Calm è un integratore italiano prodotto da ABC trading.
La confezione da 30 compresse costa € 19,00
Potete acquistarlo in erboristeria, farmacia  e parafarmacia.

Il produttore consiglia l’assunzione di 2-3 compresse al giorno lontano dai pasti.

Adatto sia come prevenzione, che in fase acuta per lenire la sintomatologia ( dopo un assunzione di circa 3 giorni)

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.abctrading.it

 

Crediti foto: Annie Fischinger

4.3

qualità

reperibilità

funzionalità

convenienza

in breve

  • polifunzionale: allergie respiratorie, cutanee, oculoriniti

  • testato clinicamente

  • naturale al 100%

per concludere

Un prodotto naturale al 100% testato clinicamente, un valido aiuto in tutte le manifestazioni di tipo allergico, respiratorie, cutanee, utile nelle oculoriniti allergiche, un sostegno valido anche nei soggetti asmatici e in caso di intolleranze alimentari.

0 / 5 (0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.