L’estratto della radice Ashwaganda è conosciuto per essere una delle principali erbe della medicina ayurvedica. Una nuova ricerca mette in evidenza i possibili nuovi benefici per chi pratica sport.
Lo studio, riportato nel Journal of the International Society of Sports Medicine, suggerisce che un’integrazione di estratti della radice può migliorare le dimensioni e la forza muscolare, così come il recupero.
Lo studio è stato condotto in un periodo di otto settimane. Cinquantasette gli uomini di età compresa tra 18 e 50 anni a cui sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo con questi estratti, mentre ad altri una sostanza effetto placebo.
Tutti gli uomini hanno eseguito gli allenamenti durante il periodo di intervento e sperimentato guadagni muscolari. Tuttavia, solo il primo gruppo ha ottenuto benefici notevolmente più grande in termini di dimensioni del muscolo e di forza, comprendendo anche un maggiore recupero muscolare.
Precedenti studi avevano già indicato che i benefici della radice in rispetto alle funzioni metaboliche comprendevano anche lo sviluppo muscolare.
Mentre la radice Ashwagandha è nota per una serie di altri proprietà per la salute come il miglioramento del sonno, funzioni cognitive e la funzione metabolica.
Fonte: naturalnews