Il nome Iris deriva dal greco in particolare dalla mitologia stessa in quanto rappresenta Iris, la messaggera degli Dei, ma può essere interpretata anche come un “annuncio” e all’arcobaleno”.
Dall’etimologia molto profonda, Iris non ha subito molte trasformazione dalla lingua greca a quella latina, con Ἶρις “Iris” e Ἴριδος Iridos.
Le origini di Iris e la sua etimologia
Questo nome è stato esteso anche al celebre fiore e poi anche alla parte dell’occhio, chiamata Iride.
In quest’ultimo caso l’iride venne chiamata tale, perché essendo colorata aveva in comune già l’attribuzione della parola a cerchi colorati e perfino agli occhi che compaiono quando il pavone dispiega le sue ali.
Una curiosità vuole che in Italia il nome Iris non era molto celebre sino a quando non ci fu l’opera di Pietro Mascagni dello stesso nome.
Mentre il fiore Iris è anche comunemente noto come giaggiolo.
Onomastico di Iris:
Purtroppo il nome Iris risulta essere adesposta, in quanto priva di alcuna Santa patrona nella tradizione cristiana, ma l’onomastico può essere comunque festeggiato il 1 novembre durante la fesa di Ognissanti.
13 persone famose di nome Iris:
- Iris Klein, modella tedesca
- Iris Murdoch, scrittrice
- Iris Origo, scrittrice
- Iris Peynado, modella e attrice
- Iris Adami Corradetti, soprano
- Iris Bahr, attrice, comica, regista e sceneggiatrice
- Iris Berben, attrice
- Iris Chang, storica e giornalista
- Iris Plotzitzka, atleta
- Iris Stefanelli, attrice e conduttrice televisiva
- Iris Strubegger, modella
- Iris Versari, partigiana
- Iris Zimmermann, schermitrice
Morfeo e Iris: l’opera di Pierre-Narcisse Guérin
Nel 1811 il pittore francese Pierre-Narcisse Guérin, esponente di spicco del neoclassicismo realizzò Morfeo e Iris, un opera molto profonda che raffigura il Dio dei sogni Morfeo sorpreso da Iris, la messaggera degli dei e la rappresentazione dell’arcobaleno.
Questa creazione è una delle principali rappresentazioni dello stile neoclassico, in quanto ne rispetta fondamentalmente ogni canone artistico ed è tratta dalla mitologica Greca.