Oggi, nel variegato universo della medicina naturale e della naturopatia, la parola rilassamento è entrata a far parte del linguaggio corrente.

Ritengo il rilassamento uno stato di riposo del corpo e della mente; la quale, nello stesso tempo, è in grado di mantenere la coscienza di sé e i sensi perfettamente vigili. Considerando che gli agenti stressanti determinano la reazione di stress, in tutte le culture esistono numerose tecniche tradizionali, oggi indicate come reazione–risposta di rilassamento o risposta rilassante, per contrastare lo “stato” di stress.

Esistono molte teorie e modi di lavorare, di conseguenza diverse forme di rilassamento. Alcune provengono dalla medicina, altre derivano dalla filosofia, religione e dalle scuole di arti marziali. Nel testo si narra la storia di Leon Ernest Eeman e dei circuiti di rilassamento da lui ideati e di come William A. Tiller, con i suoi “cerchi”, li ha notevolmente migliorati.

Questo libro non è solo una guida pratica di semplici esercizi suggeriti dalla medicina naturale, i quali richiedono soltanto costante attenzione e buona volontà, che ci permettono di rilassarci quando ne abbiamo bisogno. C’è anche una parte sperimentale dedicata alla verifica, attraverso la misura del potenziale cutaneo, dell’efficacia dei cerchi di Tiller. In questo modo è anche possibile monitorare il passaggio dallo stato di vigilanza a quello di rilassamento.

Per ulteriori informazioni visitate questo indirizzo.

Dott.ssa Francesca Pulcini
Autore

Amministratore Unico e coordinatore generale della “Casa Editrice Edizioni Andromeda s.r.l.”, Roma - www.edizioniandromeda.com. Membro associato del CIRPS - Sapienza (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile - www.cirps.it), nelle sezioni tematiche BEM – Bioelettomagnetismo e Biometeorologia. Diplomata in “Teoria e solfeggio” al conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia. Musicista, scrittrice, esperta in divulgazione scientifica, mi occupo in particolare di campi elettromagnetici, ambiente e salute.