Stress da Inquinamento Ambientale Lavoro e Salute Presentazione Prof. Massimo Sperini di Francesca Pulcini

Oggi, tutti noi, per vari motivi personali, conduciamo una vita drammaticamente frenetica; si corre sempre e talvolta per inseguire cose futili. Molti di noi, purtroppo, stanno perdendo di vista quello che è l’ obiettivo fondamentale per preservare la nostra specie: la tutela della nostra salute. L’ambiente in cui viviamo è strapieno di agenti stressanti.

Nel quotidiano, ci sono gli aspetti fisici: elettrosmog, inquinanti chimici, rumore, illuminazione pessima e così via; ma anche quelli socio economici: rapporti interpersonali con i partner, con gli amici, con la famiglia, con i colleghi, con i datori di lavoro.

Quando tutti questi stressori si associano insieme formano una sinergia negativa che se protratta troppo a lungo nel tempo, può arrivare ad indebolire il nostro sistema immunitario e nervoso, favorendo l’insorgere di malattie di vario genere fino al cancro. Mens sana in corpore sano, una saggezza antica sempre attuale. Con questa filosofia, per conservare al meglio il nostro equilibrio psico-fisico, ho raccolto conoscenze e suggerimenti per tutelare al meglio il nostro benessere.

Per ulteriori informazioni.

Dott.ssa Francesca Pulcini
Autore

Amministratore Unico e coordinatore generale della “Casa Editrice Edizioni Andromeda s.r.l.”, Roma - www.edizioniandromeda.com. Membro associato del CIRPS - Sapienza (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile - www.cirps.it), nelle sezioni tematiche BEM – Bioelettomagnetismo e Biometeorologia. Diplomata in “Teoria e solfeggio” al conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia. Musicista, scrittrice, esperta in divulgazione scientifica, mi occupo in particolare di campi elettromagnetici, ambiente e salute.